Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Edizione record per il Campionato S. Uberto a squadre


lunedì 5 giugno 2023
    
Con 36 squadre e un totale di 144 concorrenti, quella appena chiusa a Fiuggi è stata una delle edizioni più partecipate nella storia del Campionato Italiano S. Uberto a Squadre. Sabato 3 e domenica 4 giugno presso la Zona Addestramento Cani “MONNA PICA” di Fiuggi (FR) si è svolta infatti la finale nazionale del 55° Campionato Italiano “Trofeo S. Uberto a Squadre organizzato da Federcaccia.

Nonostante la pioggia nella mattinata di sabato, che ha creato difficoltà a concorrenti, ausiliari e giudici, la gara si è svolta regolarmente, con  un netto miglioramento delle condizioni meteo di domenica, che ha permesso di concludere il Campionato nei migliori dei modi.

La prova si è svolta su quattro campi di gara impiegando come selvaggina starne e pernici che hanno evidenziato nella giornata di sabato qualche indecisione, complice il maltempo, per rifarsi nella giornata di domenica, quando hanno messo a dura prova concorrenti e cani.

La giuria, composta da Giovanni De Luca (Puglia), Angelo Longo (Lazio), Paolo Pini (Emilia Romagna) e Dennis Zuccarini (Abruzzo) ha valutato i concorrenti in gara in modo imparziale e soddisfacente. L’operato dei giudici infatti è stato apprezzato con grande condivisione da parte di tutti i partecipanti, che nulla hanno eccepito all’ufficialità della classifica finale delle quattro batterie delle due giornate di gara.

Presenti alla manifestazione il Delegato nazionale alle attività sportive Aldo Pompetti, il Coordinatore e responsabile nazionale S. Uberto cani da ferma Luigi Chiappetta, il responsabile nazionale per cani da cerca Alberto Dandolo e il selezionatore per il Mondiale 2023 Fabrizio Muccioli.

Al termine dei due giorni di gara, trascorsi come sempre all’insegna del più sano agonismo e amicizia, il delegato Cosimo Colucci ha espresso il suo ringraziamento a tutti i concorrenti intervenuti per il grande rispetto e sportività manifestata, la sezione provinciale FIdC di Frosinone nella persona del suo Presidente provinciale Alessandro Filippi e tutti coloro che con grande impegno hanno sostenuto e concorso alla buona riuscita del 55° Campionato Italiano S. Uberto a squadre.

Come da regolamento il punteggio maggiore della prova dà la possibilità di accesso alla selezione del Campionato del mondo ed è stato appannaggio con un punteggio ex aequo di 87 punti di Norman Rota e Elio Mascheretti.
Leggi tutte le news

0 commenti finora...