Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Enpa: cani al guinzaglio nelle zone dell'orso


martedì 7 marzo 2023
    
 
"I  cani siano sempre tenuti al guinzaglio nelle zone di presenza di grandi carnivori". Lo chiede Enpa all'indomani dell'aggressione subita da un uomo in Trentino da parte di un orso.

Secondo Enpa occorre informare i proprietari e vigilare affinchè queste disposizioni vengano attuate, nonchè sanzionare i trasgressori o perfino interdire le zone in cui vi siano femmine accompagnate da cuccioli. "Se queste decisioni non vengono prese - scrive Enpa - , ci chiediamo a chi serva non fare le cose che la scienza e l'esperienza sul campo hanno dimostrato essere efficaci".
 
"Per fortuna, Alessandro Cicolini ha riportato ferite non gravi, ascrivibili presumibilmente ad un falso attacco posto in atto con l'intento di allontanare la coppia formata da cane e uomo, situazione notoriamente percepita come grave pericolo dagli orsi. Gli auguriamo di riprendersi velocemente, mentre noi attendiamo la risposta alla nostra richiesta di accesso agli atti, perché siamo convinti che qualcosa è andato storto e non ha consentito all'orso di allontanarsi, senza nemmeno farsi percepire dall'uomo, come avviene continuamente nei boschi del Trentino" chiude Enpa.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Enpa: cani al guinzaglio nelle zone dell'orso

Animalati mentali....

da Ligure 09/03/2023 18.57

Re:Enpa: cani al guinzaglio nelle zone dell'orso

sicuramente tra orsi e lupi cinghiali nutr ie dovrmmo vivere in casa ma vhi pensa alle passeggiate noi con le nostre famiglie e sentirsi sicuri grazie ambientalisti io ve li porterei tutti ne vostro giardino zilly

da zilly 09/03/2023 14.30

Re:Enpa: cani al guinzaglio nelle zone dell'orso

Enpa fondato da Garibaldi,questi non poteva farsi i cazzi suoi per una volta!!!

da Fucino Cane 09/03/2023 9.53

Re:Enpa: cani al guinzaglio nelle zone dell'orso

Orso, la montagna è nostra non tua e degli animali cittadino del cazzo!

da Eric 09/03/2023 7.30

Re:Enpa: cani al guinzaglio nelle zone dell'orso

Coraggio, magari aggiungiamo anche i polli di allevamento che una volta uccisi vengono mangiati dall'essere umano, come le faraone i conigli e via di seguito. Ma che discorsi sono questi? Quello che voglio far intendere è che bisogna scegliere purtroppo il male minore in tutte le scelte che si fanno dove qualcuno si chiederà: e qual'è il male minore? Nel caso specifico ritengo chi va a passeggio con i cani debba tenerli a guinzaglio e chi va a caccia deve sapere che il proprio cane puo' imbattersi nella presenza dei lupi e degli orsi ed accettare a malincuore anche la perdita del proprio cane. Questo perchè diventa impossibile se non irrealizzabile confinare tutti gli animali selvatici in un'unica grande area per questioni ambientali, strategiche e via di seguito. Anzi, renderei obbligatorio per legge chi frequenta le montagne almeno fare un breve corso civico e comportamentale di conoscenza dell'ambiente montano, dei suoi animali e le norme di comportamento. La persona sembra abbia preso paura della prenseza dell'orso, presumibilmente se aveva alcune cognizioni comportamentali, forse, dico forse poteva evitare lo scontro con l'orso sebbene comprendo che mla presenza del cane gli avrà provocato gravi difficoltà di gestione della cosa...

da Orso 08/03/2023 21.53

Re:Enpa: cani al guinzaglio nelle zone dell'orso

Certo che hanno diritto di vivere come lo anno i cani domestici e le pecore sbranate dai lupi.

da Frank 44 08/03/2023 19.55

Re:Enpa: cani al guinzaglio nelle zone dell'orso

Fosse per me metterei l'essere umano a guinzaglio e non certo i cani. Vogliamo capire una volta per tutte che gli animali selvatici hanno il diritto di vivere come noi esseri umani?

da Orso 08/03/2023 19.40

Re:Enpa: cani al guinzaglio nelle zone dell'orso

Esatto Frank 44,loro invece chiedono il contrario preciso e cioè che l'essere umano non frequenti zone dove abitano orsi con cuccioli...bha cose incomprensibili..

da IO 08/03/2023 13.20

Re:Enpa: cani al guinzaglio nelle zone dell'orso

Se l'orsa ha attaccato la coppia cane-uomo perchè ritenuta pericolosa, verosimile, lo spiega l'ENPA all'orsa che l'uomo col cane al guinzaglio non è da percepire come una coppia pericolosa ? L'unico rimedio serio sarebbe far si che simili animali non possano esistere in territori fortemente antropizzati come i nostri. Ma capisco di chiedere troppo a chi vive di ideologia e non di buon senso.

da Frank 44 08/03/2023 11.54

Re:Enpa: cani al guinzaglio nelle zone dell'orso

Enpa è una associzione di anticaccia a prescindere e mi meraviglio che alcune province diano il benestareper il controllo dei cacciatori che a loro non compete...oltre a questo servirebbe a tutti a una preventiva visita psichiatrica per verificare il giusto QI per esercitare questo tipo di controllo.

da paolo 08/03/2023 10.15

Re:Enpa: cani al guinzaglio nelle zone dell'orso

Ennesimo ente inutile!

da s.g. 07/03/2023 20.37

Re:Enpa: cani al guinzaglio nelle zone dell'orso

Cani al guinzaglio e orsi e lupi liberi di scorrazzare ovunque, così vorrebbe l'enpa. Questi sono fuori di testa, con la loro difesa ad oltranza di specie che non dovrebbero essere presenti dove vi sono presenze umane e mettono in crisi il turismo e l'allevamento per che cosa? per avere lupi e orsi in un ambiente che non è in condizione sostenerli ? ENPA fate una riflessione di buon senso e occupatevi di quello che conoscete, evitate danni e figuracce.

da bretone 07/03/2023 20.08

Re:Enpa: cani al guinzaglio nelle zone dell'orso

i cani enpa al guinzaglio

da ooo 07/03/2023 17.39

Re:Enpa: cani al guinzaglio nelle zone dell'orso

mA Che BELLA soluzione GENIALE DIREI , e se non ce lo portiamo il cane ancora meglio e se non ci andiamo pure noi ancor ameglio ? e PER CHI CERCA I TARTUFI con il cane , CHI FA MONITORAGGIO DELLA BECCACCIA A CACCIA CHIUSA? NESSUNO CHE ha il coraggio di dire CHE CERTI ANIMALI DEBBONO ESSERE GESTITI ANCHE CON GLI ABBATTIMENTI SE PERICOLOSI PER LUOMO !!!

da Claudio 07/03/2023 17.30

Re:Enpa: cani al guinzaglio nelle zone dell'orso

Ma poi, se uno si trova a caccia, il cane lo tiene al guinzaglio? Enpa non ha chiaro che se dovesse capitare un animale che aggredisce i miei cani a caccia, ed io sono nelle immediate vicinanze........ Non sono certo che l'aggressore torni a casa. Ma fatemi il piacere.

da Hunter74 07/03/2023 16.44

Re:Enpa: cani al guinzaglio nelle zone dell'orso

L'enpa come il prezzemolo ,sempre dappertutto e con la soluzione per tutto .. Ma il cane non e' un animale ? Perche'lui dovrebbe sempre vivere al guinzaglio ? quando puo! fare una groppata il cane ? chiedo eh enpa so'che se mi leggi avrai la soluzione....

da Vito Canevese 07/03/2023 14.40

Re:Enpa: cani al guinzaglio nelle zone dell'orso

Sig. Enpa andate voi a fare prevenzione alle coppie...'''umani e cani''e poi vedeteci ''chiaro''.....chi non aspetta con ansia il perché.ihihih

da Mario 07/03/2023 14.00

Re:Enpa: cani al guinzaglio nelle zone dell'orso

Lo so da me che forse è un po' eccessivo, ma porca mis...a,le pulci le fanno solo ai cacciatori? Una sanzione per non avere tenuto il cane al guinzaglio? Fuori dai centri urbani pochissimi lo fanno.

da Pietronet 07/03/2023 13.20