Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Censimento predazione cani da parte del lupo. L'indagine continua


lunedì 23 gennaio 2023
    
 
Prosegue l'iniziativa promossa dal Coordinamento Cacciatrici Federcaccia che ha l'obbiettivo di censire le predazioni dei cani da parte del lupo. Un'iniziativa inedita (è la prima volta che viene realizzata a livello nazionale) che sta raccogliendo segnalazioni e dati già da diversi giorni. Al termine dell'indagine (a cui si può accedere da questo link) questi saranno trasmessi al Ministero dell'Ambiente.

L'incremento del lupo è cosa ormai risaputa, si stima che negli ultimi anni la percentuale dell'incremento della popolazione del lupo sia dell'87% (fonte COPA/COGEA che ha eseguito uno studio sulla popolazione dei lupi nel periodo 2021-2022). Secondo il rapporto Ispra invece i lupi italiani sarebbero circa 3600 senza tener conto degli ibridi, che ormai rappresentano una fetta molto consistente della specie.

"Gli effetti della presenza del lupo sono sotto gli occhi di tutti. Dai sempre più frequenti avvistamenti anche in prossimità dei centri abitati, alle predazioni del bestiame e degli animali domestici. Sono in aumento infatti gli episodi in cui le prede del lupo diventano proprio i cani, siano essi ausiliari da caccia o meno" si legge nella nota Fidc.

Da qui' l'esigenza di una raccolta dati precisa ed affidabile sulla questione, che sarà portata avanti anche grazie al prezioso contributo del Ufficio Studi e Ricerche di Federcaccia, e che vedrà attive numerose Regioni Italiane. L'associazione invita pertanto tutti coloro che loro malgrado si sono trovati a perdere il loro ausiliare per questo motivo a compilare il questionario oppure a contattare la Coordinatrice Regionale Elisa Mazzei alla mail [email protected] e partecipare al sondaggio.
 
Il Coordinamento organizzerà assieme a Federcaccia Nazionale a Verona, in occasione di EOS l, un convegno sul lupo al quale parteciperanno la Dottoressa Giorgia Romeo del Centro Studi e Ricerche di Federcaccia e il professore Paolo Ciucci della Sapienza di Roma. Inoltre il 23 gennaio alle ore 20 andrà in onda una trasmissione sul canali dedicati di Sky di Caccia sul tema predazioni dl lupo al quale ha partecipato Isabella Villa, responsabile del Coordinamento.
 
 
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Censimento predazione cani da parte del lupo. L'indagine continua

Bla bla bla e continuiamo con le chiacchere in questo povero Paese. Chiacchiere, studi, censimenti, proposte, tavoli tecnici, pareri scientifici. Ma sempre e solo di chiacchiere si tratta. Insomma, è assodato che sti cazzo di lupi stanno facendo danni a tutta forza? E via di 223WIN. E basta con tutte ste manfrine. Ma solo deficienti abbiamo seduti sulle poltrone?

da Hunter74 24/01/2023 0.33

Re:Censimento predazione cani da parte del lupo. L'indagine continua

Subito una legge che ne preveda l'abbattimento fino a riportarli a un numero esiguo.Non ne possiamo più bestiacce puzzolenti e inutili ,fanno solo danni.

da TORDELA 23/01/2023 20.31