Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Caprioli a rischio in Trentino


mercoledì 17 giugno 2020
    

 
 
 
Sono sempre più frequenti i casi di caprioli – cuccioli o femmine gravide – uccisi dai cani lasciati liberi senza guinzaglio e museruola.

I casi più recenti - si legge su "La Voce del Trentino" - sono successi a Pergine e nei boschi sopra Tenna per i quali è stata presentata denuncia alla Forestale che sta svolgendo indagini per individuare i responsabili.

«In questo periodo – spiega Giuliano Andreatta rettore della Riserva comunale di Pergine – le femmine di capriolo sono gravide e naturalmente è vietata la caccia. Purtroppo ci sono troppi cani sciolti in circolazione che attaccano le capriole, avendo la meglio, in quanto le femmine in queste condizioni non riescono a scappare e non hanno la forza di reagire». Cani liberi sono segnalati nei boschi o lungo le strade che costeggiano prati e aree boschive, come la strada Dietrocastello dagli Assizzi a Zivignago.

Un’area meta di molti proprietari di cani che passeggiano in sicurezza, dal momento che la strada è chiusa al traffico. Alcuni ne approfittano per liberare il cane lasciandolo correre.

La zona è molto frequentata dai caprioli che dalla campagna della valletta salgono o scendono dai boschi di Valar in tutta tranquillità. Ed è qui che una femmina, è stata attaccata dai cani e uccisa a morsi.

Un caso analogo è successo lungo la strada che da Roncogno porta al passo Cimirlo.

Anche qui la presenza di caprioli è una consuetudine visto la zona boschiva. E anche in questo caso una capriola è stata ritrovata uccisa dai morsi (di cane), come è stato appurato dal veterinario Giovanni Monsorno.

Il tutto nell’arco di una decina di giorni. In un terzo caso, ma si tratta di un incidente, una capriola gravida (con due piccoli) è stata travolta dal convoglio ferroviario mentre attraversava le rotaie nei pressi della stazione ferroviaria di Roncogno.

Altri casi del genere sono avvenuti con una certa frequenza nei boschi della collina di Alberè, ma in questo caso si parla di cinque o sei caprioli femmine nell’arco di un mese.

Una strage che si aggiunge alle decine di capi che vengono investiti dalle auto mentre attraversano le strade. Solo che per gli episodi avvenuti a Dietrocastello e a Roncogno, la Forestale ha in mano qualche elemento utile per giungere all’identificazione dei responsabili. «Il danno è notevole aggiunge Giuliano Andreatta, per il patrimonio faunistico e per questo hanno presentato denuncia. Ricordo che i cani a passeggio anche fuori dal centro abitato devono essere tenuti al guinzaglio».

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Caprioli a rischio in Trentino

Il presidente ha in parte ragione, infatti non si sono mai visti lupi tenuti al guinzaglio. Va bene che i cacciatori sono ormai quasi tutti anziani ma ciò non vuol dire che siano anche fessi.Smettetela di raccontarci frottole.

da Frank 44 19/06/2020 10.08

Re:Caprioli a rischio in Trentino

Presidente.......sono stati "censiti"n.8 lupi nel Trentino,.......da selecontrollore/cacciatore e aggiunge che questo anno appunto non ci saranno caprioli assegnati....e un orso, oltre le casette per le api ha distrutto un pollaio,polli compresi,cmq la forestale ha qualche indizio in mano, avanti allora...... vediamo se sono cani senza guinzaglio come convinto il presidente......

da Mario 18/06/2020 22.28

Re:Caprioli a rischio in Trentino

Filippo 18/06/2020 19.32. Esato, ma quello non un drathaar, ma bensì, un bellissimo esemplare di resone bracchiuro! Cordialità.

da s.g. 18/06/2020 21.17

Re:Caprioli a rischio in Trentino

Nella notizia direi che un pizzico di malafede c'è. Hanno pubblicato la foto di un cane da caccia, un dratharr. Quanti turisti posseggono un cane del genere?.I cacciatori possessori di cani sanno benissimo che non si possono liberare. Insinuano e si fanno pubblicità difebdendo (occultamente) il lupo. Quello non mangia e se ammazza qualche capriolo gli chiede prima il certificato di gravidanza.

da Filippo 18/06/2020 19.32

Re:Caprioli a rischio in Trentino

Certo se pensate a certi cani più larghi che lunghi. Temo però che quelli che hanno scritto sono evidentemente tutti proprietari di cani che lasciano vagare incustoditi per tutto il giorno e non hanno la minima idea di cosa riescono a combinare, specie quando fanno branco. Magari poi ce l'hanno pure con i cacciatori. Comunque, tanto perchè lo sappiate, un cane da solo difficilmente riesce a catturare un capriolo adulto ed in salute, ma due si, uno lo bracca e l'altro lo aspetta al varco.

da MarioP 18/06/2020 13.26

Re:Caprioli a rischio in Trentino

Mi sà un pò di bufala,un cane casalingo è improbabile che attacchi un capriolo, anche se cucciolo. Forse che si voglia non chiamare in causa il lupo o i cani da pastore che seguono le greggi, quelli sì che creano problemi !

da bretone 18/06/2020 11.28

Re:Caprioli a rischio in Trentino

Bisognerebbe fare come nel Canton Ticino(Svizzera)un cane8da caccia e non) che arreca danno alla selvaggina per legge,se i guardiacaccia NON riescono a catturarlo,viene abbattuto dai guardiacaccia. In Italia invece sono previste sanzioni amministrative, solo per i cani da caccia dei cacciatori! Mentre per le altre razze nessuna sanzione, PERCHE'???

da Fucino Cane 18/06/2020 11.15

Re:Caprioli a rischio in Trentino

Il cane "casalingo" che attacca e uccide un capriolo mi resta difficile da credere una cosa è certa...pubblicità gratis al veterinario il lupo è stato scagionato e il povero cane al guinzaglio.

da MARCELLO64 18/06/2020 10.18

Re:Caprioli a rischio in Trentino

Frank 44 17/06/2020 19.04: Concordo in toto!

da s.g. 17/06/2020 21.11

Re:Caprioli a rischio in Trentino

I lupi invece non arrecano nessun danno perché, notoriamente,si nutrono di lattuga ed ortaggi vari.Vero?

da Frank 44 17/06/2020 19.04