Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Ancora un segugio ucciso dai lupi


martedì 1 ottobre 2019
    

 
 
Un segugio, impegnato in una battuta di caccia alla lepre, è stato attaccato e ucciso dai lupi. Il fatto è successo a Trichiana, in provincia di Belluno. Sul fatto sta indagando la Polizia Provinciale e l'Istituto Zooprofilattico, che dovrà chiarire se le ferite riportate dal cane sono compatibili con la dentatura di un lupo. E infatti proprio in quella zona secondo la Polizia provinciale è stato avvistato un branco con una cucciolata, proprio la presenza dei piccoli potrebbe aver portato il lupo o i lupi ad aggredire il cane.

Stando a ciò che riferisce il proprietario del segugio, un cacciatore, il cane era partito alla seguita della lepre, ma poco dopo l'uomo ha sentito ringhi e guiaiti, avvicinandosi avrebbe visto due lupi allontanarsi e infine trovato il cane ferito. Nonostante la corsa dal veterinario il cane è morto prima di arrivare in ambulatorio.

In riferimento a questo ennesimo episodio si registra l'intervento del deputato Luca De Carlo (FdI), che sollecita l'approvazione di un piano di gestione. “Da troppo tempo – dichiara - il piano langue nei cassetti del ministro, lo stesso ministro del governo giallo-verde, per cui nessuno può giustificare i ritardi con la scusa del cambio di governo”. "Lo stesso consiglio dei ministri del primo Governo Conte – ha ricordato De Carlo – aveva fatto ricorso alla Consulta contro la decisione di Trento e Bolzano di attribuire ai propri presidenti di Provincia “la competenza ad autorizzare il prelievo, la cattura e l’uccisione dell’orso e del lupo”, ricorso poi perso dal Governo in quanto scelta legittimata dai poteri attribuiti dagli statuti speciali. Mentre nelle realtà autonome quindi si può intervenire per tamponare il problema e difendere gli animali e le imprese agricole, nel resto d’Italia si aspetta che dagli uffici del ministero ci si decida a tirar fuori le carte e approvare un piano di gestione del lupo, ormai sempre più urgente".


Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Ancora un segugio ucciso dai lupi

Sì può contestare o criticare Berlato per le sue sparate che fà;ma quì su questo gli devo dare ragione al 100%

da Fucino Cane 02/10/2019 10.32

Re:Ancora un segugio ucciso dai lupi

e) le misure di controllo attuate ed i risultati ottenuti. Art. 3 Neutralità finanziaria 1. La presente legge non comporta ulteriori oneri a carico del bilancio regionale. Indice: Art. 1 - Misure di prevenzione e di contenimento; Art. 2 - Relazione annuale alla Presidenza del Consiglio dei ministri ed alla Commissione europea Art. 3 - Neutralità finanziaria

da SERGIO BERLATO 01/10/2019 23.38

Re:Ancora un segugio ucciso dai lupi

...MISURE DI PREVENZIONE DEI DANNI PROVOCATI DAI GRANDI CARNIVORI E DI CONTENIMENTO DELLE POPOLAZIONI IN ESUBERO RISPETTO ALLA SOPPORTABILITA’ DEL TERRITORIO ED ALLA LORO COMPATIBILITA’CON LE ATTIVITA’ ANTROPICHE. Art. 1 Misure di prevenzione e di contenimento La Regione del Veneto, a condizione che non esista un’altra soluzione valida e che non si pregiudichi il mantenimento in uno stato di conservazione soddisfacente delle popolazioni nella sua area di ripartizione naturale, sentito l’Istituto Superiore di Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA), può consentire in condizioni rigorosamente controllate, su base selettiva ed in misura limitata, la cattura o il prelievo di un numero limitato di taluni esemplari della specie Canis lupus per le seguenti finalità: a) per proteggere la fauna e conservare gli habitat naturali; b) per prevenire gravi danni all'allevamento; c) nell'interesse della sanità e della sicurezza pubblica o per altri motivi imperativi di rilevante interesse pubblico, inclusi motivi di natura sociale o economica e motivi tali da comportare conseguenze positive di primaria importanza per l'ambiente; d) per finalità didattiche e di ricerca; Art. 2 Relazione annuale alla Presidenza del Consiglio dei ministri ed alla Commissione europea. 1. La Giunta regionale trasmette annualmente alla Presidenza del Consiglio dei ministri ed alla Commissione europea una relazione sull’esito della gestione della specie. 2. Le informazioni dovranno indicare: a) i mezzi, sistemi o metodi di cattura o di uccisione autorizzati e i motivi della loro utilizzazione; c) le circostanze di tempo e di luogo in cui le autorizzazioni alla cattura o al prelievo sono concesse; d) l'autorità abilitata a dichiarare e a controllare che le condizioni richieste sono soddisfatte e a decidere quali mezzi, strutture o metodi possono essere utilizzati, entro quali limiti e da quali servizi e quali sono gli addetti all'esecuzione; e) le misure di - (continua)...