Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Ricorso al Tar di Enci per il commissariamento del libro genealogico


martedì 28 aprile 2009
    

Enci ricorre al Tar Il Ministro Zaia pochi giorni fa annunciava il commissariamento ad acta per il libro genealogico del cane di razza, gestito finora autonomamente dalla dirigenza dell'Ente Nazionaledella Cinofilia Italiana.

Il Consiglio Direttivo dell'Enci, riunitosi d'urgenza in seguito alle nomine del Commissario Marco Lusetti e del suo vice  Fabrizio Crivellari, ha deliberato a larghissima maggioranza (un solo voto contrario, Albrigo) il ricorso al Tar del Lazio contro il decreto ministeriale che ha deciso il commissariamento del Libro genealogico delle razze. “Contrariamente alle voci non sempre disinteressatamente diffuse, - fa sapere Enci -  l'attività di tutti gli organi statutari dell'ENCI prosegue senza interruzioni”.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Ricorso al Tar di Enci per il commissariamento del libro genealogico

ben fatto ministro zaia, provi un semplice appassionato cinofilo a confrontarsi con gli uffici enci di milano,(con le delegazioni locali riesci ancora a risolvere le cose se gli stai addosso) pedigre smarriti mille complicazioni per organizzare prove di lavoro o raduni di razza, per non parlare del controllo, nonostante denuncie particolareggiate indirizzate ai vertici enci, che segnalano il pessimo comportamento di specializzate, delegazioni, o giudizi di prove o raduni, mai nessuna risposta. ma se in una società i problemi si hanno partendo dal centralino, figuriamoci ai vertici. e fortuna che eravamo usciti da un lungo periodo di commissariamento(berlato), penso però che alle parole (mera propaganda politica) non seguano i fatti, chissà se questo caro ministro vale anche per lei. grazie e buon lavoro

da ferdinando panigada 02/05/2009 11.07

Re:Ricorso al Tar di Enci per il commissariamento del libro genealogico

comunque in breve l'fci belga è una onlus e non un ente ufficialmente riconosciuto,dal 93 in ambito cee vi sono direttive sulla registrazione degli animali di razza(pedigree) che riguardano bovini equini ecc. e anche i cani. 2 i punti chiave,primo non puo esserci solo l'enci come registro(trust- monopolio) secondo ,le razze le riconosce lo stato attraverso il ministero dell agricoltura,non enci tanto meno fci.

da iw 29/04/2009 18.14

Re:Ricorso al Tar di Enci per il commissariamento del libro genealogico

L'ENCI non tutela gli allevatori italiani , tutti i documenti di origine stampati sono incompleti , a confronto delle documentazioni rilasciate dagli altri club esteri associati alla FCI , i nostri sono carta straccia che non rispecchiano la qualità del prodotto italiano e dei sacrifici degli allevatori .

da Giuseppe D'Urbino allevatore riconosciuto FCI 28/04/2009 19.23