Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Progetto Enci su prevenzione e controllo peste suina


martedì 28 maggio 2019
    

 
 
Il Consiglio Direttivo dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, nel corso della riunione del 24 aprile 2019, nell’ambito del Progetto Pilota “carcass detection dogs: utilizzo di unità cinofile addestrate al rilevamento delle carcasse di cinghiale come strumento di prevenzione e controllo della peste suina africana” ha deliberato di promuovere un bando per la selezione di due unità.

La Peste Suina Africana (PSA) è una malattia virale altamente contagiosa e letale che colpisce le specie animali appartenenti alla famiglia dei suidi (suini domestico e specie selvatiche). Attualmente non è disponibile vaccino. La malattia non è trasmissibile all’uomo, né al cane.

Nel controllo ed eradicazione delle patologie, lo smaltimento efficace e sicuro delle carcasse svolge un ruolo cruciale. In modo particolare, per ciò che concerne la PSA, la presenza di carcasse sul territorio rappresenta una delle maggiori cause di contaminazione ambientale, ed il loro smaltimento è uno degli obiettivi più rilevanti per il contenimento della patologia.

Il Progetto avrà la durata di 4 mesi dalla data di selezione delle Unità Cinofile.

Lo scopo del progetto è la sperimentazione di binomi conduttore-cane idonei al rilevamento delle carcasse di cinghiale, per operazioni di monitoraggio nell'ambito dei progetti di prevenzione e controllo della Peste suina Africana.

 
REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE (da possedere alla data del 20.06.2019):

    Addestratore ENCI, Esperto giudice ENCI; Allevatore con affisso ENCI; Allevatore iscritto al Registro Allevatori ENCI
    Cane di almeno 9 mesi di età

La verifica di idoneità, per l’ingresso nel progetto, è prevista per il giorno 27 giugno 2019 a Greve in Chianti (FI)

I binomi verranno testati sulla capacità di cercare e segnalare (a scelta gioco, odore target, kong) in ambiente indoor, capacità di cercare e segnalare in ambiente outdoor, verifica del comportamento in ambiente boscato, verifica del comportamento in presenza di selvaggina. Tutte le verifiche verranno effettuate con cane alla lunghina e con cane libero.

E’ richiesto un comportamento di segnalazione passiva.

L’iscrizione alla selezione si perfeziona mediante l'invio del modulo di adesione, compilato in ogni sua parte, ed inviato, entro il 20.06.2019  a: [email protected]

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Progetto Enci su prevenzione e controllo peste suina

Questa trovata dell'ENCI, mi sembra l'ennesima tagliola per spillare euro a chi aderisce(qui di euro non se ne parla) ma non credo che sia gratis un saluto .

da Da deluso .. 29/05/2019 11.05

Re:Progetto Enci su prevenzione e controllo peste suina

E’ impossibile eliminarla ,bisognerebbe sterminare tutta la popolazione di cinghiali (impossibile) e maiali.......ma basterebbe chiudere il domestico e fare in modo che nn venga a contatto col selvatico,,,,,,,e sul selvatico nn cercarla ..........ps :all’ uomo nn fa nulla ,i cinghiali infetti spesso nn hanno sintomi .....

da Lisandru 28/05/2019 20.48