Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cinofilia Toscana, un weekend all'insegna della beccaccia e della lepre


mercoledì 27 febbraio 2019
    

 
Sabato scorso, 23 febbraio, si è tenuto il secondo trofeo città di Poggibonsi dedicato alla Lepre per singoli e coppie. La manifestazione che si è svolta nei terreni di Lecchi, Cusona e Petrognano, ha visto contendersi il trofeo oltre venti concorrenti ed è stata un successo a tutto tondo.

Di seguito il resoconto della manifestazione, il comitato organizzatore della CCT di Poggibonsi ringrazia tutti i concorrenti e l’organizzazione.

1 Batteria – Singoli – Zona Petrognano – Giudice Rossi Osvaldo
• Nessun Qualificato

2 Batteria – Singoli – Zona Petrognano – Razzanelli Luciano
1. Rolly – Di Pertici Luciano di S.Miniato (Pi)

1 Batteria Coppie – Zona Lecchi – Giudice Cappagli Ledo
1. Luna/Vespa – di Montomoli Paolo di Follonica (Gr)
2. Ferrro/Nilo – di Rossi Sergio di Poggibonsi (Si)
3. Chiodo/Susy – di Addolorati Giancarlo di Poggibonsi (Si)

2 Batteria Coppie – Zona Cusona – giudice Rossi Luciano
1. Stello/Jago – di Fontanelli Emilio di S.Gimignano (Si)
2. Alberto/Filippa – di Bronzini Giampiero di Montevarchi (Ar)

Il Trofeo Città di Poggibonsi è stato vinto :
• SINGOLI – Rolly – di Pertici Luciano
• COPPIE – Luna/Vespa di Montomoli Paolo

Domenica 24 invece, in una splendida ambientazione quali sono i boschi dell’Azienda Faunistico Venatoria di Paganico, è andato in scena il primo appuntamento cinofilo per i cani da ferma del 2019 targato CCT. Una prova specialistica su Beccacce, organizzata in collaborazione con la Società Italiana Setter di Grosseto, seconda delle due giornate dedicate alla regina dei boschi nell’ambito del 1° Trofeo COMARPE. Venti cani partecipanti, suddivisi in due batterie giudicate rispettivamente dai Signori Giudici Renzo Spreghini e Fabio Monaci. Purtroppo, le giornate inusualmente calde e asciutte prima e il forte vento nei giorni della gara hanno reso tutto più difficile per cani e concorrenti rendendo il bosco estremamente secco. In queste condizioni poche e difficili anche le beccacce rimaste in zona. Dopo il ritrovo nei locali della Tenuta di Paganico e la colazione partenza verso le zone. Nonostante le difficoltà, tutti i concorrenti si sono cimentati nei turni di coppia con sano agonismo e con uno spirito di cordialità che ha contraddistinto tutta la giornata all’insegna di una passione comune a tutti. Lo spirito unitario, capace di fondere in occasioni di questo tipo cacciatori di diverse provenienze associative senza fronzoli e differenze, incarna l’essenza stessa del progetto della Confederazione dei Cacciatori Toscani: quello di unire i cacciatori sotto una unica bandiera ad esclusivo interesse del proseguo della nostra grande passione nel futuro.

Alla fine dei turni e dei meritati richiami, si tirano le somme: due beccacce incontrate e due cani in classifica nella prima batteria, una beccaccia e nessun cane classificato nella seconda. Al ritorno in tenuta la premiazione: si aggiudica il Trofeo Comarpe 2019 la setter Vega di Rustici Maurizio, secondo posto per la pointer Lea degli Uberti del signor Paci Giovanni Maria. Due femmine estremamente valide che, come riportato nella relazione del giudice, si sono equivalse nelle loro ottime azioni di cerca e nel trattare beccacce scaltre.

Un premio speciale, un bassorilievo in rame offerto da un concorrente, Ciacci Danilo di Sassofortino, assegnato al giovane conduttore Davide Cerretani e alla sua Odette, setter particolarmente promettente.

A fine giornata la convinzione e la volontà di tutti, partecipanti e organizzatori, di ritrovarsi nuovamente tutti insieme il prossimo anno è stata il premio più bello e motivo di ulteriore spinta su quella che sembra proprio essere la strada giusta: l’unità dei cacciatori!

Leggi tutte le news

0 commenti finora...