Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Coturnici, in Sicilia una mano dalla cinofilia venatoria


giovedì 8 novembre 2018
    

 
Sul sito dell'Enci, l'esperto Marco Ragatzu riferisce delle diverse prove appena disputate in Sicilia su coturnici valide per l’assegnazione del II° Trofeo Enci “Alectoris Graeca” e del V° Trofeo “Alectoris Graeca Whitakeri”, organizzate da Gruppo Cinofilo Trinacria e Associazione Beccacciai e Perniciai con la collaborazione del Gruppo Cinofilo Marsalese,  Consiglio Siciliano C.P.A.C.S., Club Italiano Bracco Francese e Kurzhaar Club Italiano delegazione Sicilia. Presente alle prove, a testimonianza dell'importanza degli eventi, anche Direttore Generale dell'Assessorato regionale all'Agricoltura, Dr. Mario Candore.
 
Il tutto ha avuto luogo nei Demani Forestali di Monte Pecoraro, Monte Palmeto e Montagna Longa che sovrastano Palermo in uno scenario mozzafiato con vista fino al  golfo di Castellammare e l’Isola di Ustica. Su questi terreni non facili, grazie al lavoro dei componenti del Gruppo Cinofilo Trinacria durante il corso dell’intero anno in favore della Whitakeri, la specie sta tornando ai numeri che in passato caratterizzavano le montagne del palermitano.

L’occasione delle prove - spiega Ragatzu - è stata anche momento di realizzazione del progetto che ENCI sta conducendo con l’ISPRA, tramite le opere di censimento diretto che gli Esperti Giudici hanno condotto durante i giudizi dei turni, fornendo, con l’utilizzo della applicazione messa loro a disposizione, con immediatezza e precisione dell’allocazione, i dati relativi alla presenza delle coturnici reperite con l’utilizzo del cane da ferma.
 
Una batteria di continentali per il primo giorno, (affidata a Francesco Francaviglia) ed una batteria di inglesi sia il sabato che la domenica, (con Antonino La Barbera e Marco Ragatzu): ottime prestazioni manifestate dal ristretto numero di partecipanti che hanno affrontato con evidente esperienza per gli aspetti che caratterizzano questa nota di concorso, tra i quali solamente uno riesce a concretizzare impiombando la classifica. Si tratta del pointer Benny di Lombardino che non è ai suoi primi risultati in montagna e che vince la batteria con il 1° Eccellente.

A Benny viene assegnato il V° Trofeo “Alectoris Graeca Whitakeri”. Da rimarcare anche la bella prestazione messa in atto dal setter Gemma di Scornavacche. Un evento zootecnico particolarmente ricco anche di aspetti che, seppur legati alla cinofilia, sono caratterizzati da quelli rivolti all’ambiente ed alla fauna selvatica.

 

 

 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Coturnici, in Sicilia una mano dalla cinofilia venatoria

Grandi!

da Peppe67 08/11/2018 14.41