Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Alto Adige, analisi post massacro scagionano i lupi


mercoledì 31 ottobre 2018
    

I lupi questa volta non c'entrano. Ad uccidere 25 pecore al Maso Zerming, a Silandro, con morsi alla gola, sono stati dei cani. Lo hanno appurato le analisi dell'Istituto Zooprofilattico di Bolzano. I campioni di dna raccolti sul posto non lasciano spazio a dubbi, l'attacco, a quanto pare, è stato fatto da alcuni cani, che hanno agito in branco, proprio come fa il loro antenato più prossimo.

Secondo l’Ufficio caccia e pesca gran parte degli animali sarebbe morta a seguito di una caduta o sarebbe stata inseguita e ferita a morte. 
 
Tornano alla mente le parole di pochi giorni fa del Ministro Costa, il quale, a proposito delle predazioni dei lupi e sull'urgenza di intervento da parte governativa, aveva dichiarato: “I cani e gli ibridi non sono di competenza del mio Ministero, ma delle Regioni e delle Asl. Se i danni al bestiame sono tanti, e i lupi sono pochi, c’è qualcosa che non quadra”.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Alto Adige, analisi post massacro scagionano i lupi

x s.g. e allora secondo Lei le associazioni venatorie e noi cacciatori facciamo bene a chiedere il controllo della specie lupo (in questo caso) facendo vedere ai cittadini e agli ambientalisti che anche noi vogliamo interventi sulla specie.- Come ho detto sotto non ci facciamo certo una bella figura, il problema c'è e non si può negare ma che la nostra categoria sia partecipe alle discussioni caccia si caccia no non credo ci porti da nessuna parte.- Se invece chi di dovere deciderà cosa fare ed interverrà autonomamente su quanto eventualmente deciso e noi rimaniamo fuori dal giro capiranno che senza di noi non possono più affrontare e portare a termine il problema, allora se ne parlerà e in base a quello che ci chiederanno avremo anche la possibilità di pretendere noi qualcosa che in questi tempi ci è stato tolto.- Se invece continuiamo come abbiamo fatto finora, gli ambientalisti continueranno a descriverci come finora hanno fatto e la maggioranza della popolazione che di caccia e di lupi non ne sà niente sarà sicuramente portata a seguire i loro discorsi che noi sappiamo errati ma di difficile dimostrazione, se invece li lasciamo nel loro brodo (e questo continuo a dirlo anche x tutto quello che riguarda tutti i tipi di controllo) prima o poi ci vengono a cercare anzi se guardiamo bene già lo fanno per le nutrie i cinghiali i corvi i colombi ecc.... Tutti interventi che noi secondo la 157 non possiamo fare se non proprietari o conduttori dei fondi interessati al controllo, poi se a Lei và bene così non so che dirle, mandare l'opinione pubblica nel posto che ha indicato ho qualche dubbio che ci porti da qualche parte e per quel che riguarda il pagamento è matematico che in ogni caso pagherà il popolo bue.-

da claudio 01/11/2018 21.55

Re:Alto Adige, analisi post massacro scagionano i lupi

Il problema lupo e ibridi, lo hanno creato altri e i cacciatori, non essendo specie cacciabili, faranno bene a non immischiarsi nel problema, il solo fatto che qui se ne parla viene percepito da chi ci legge (anche gli ambientalisti ci leggono) come una nostra volontà di partecipare a modo nostro alla soluzione del problema e vedo anche che a volte qualche associazione rispolvera il discorso invece di pensare ad altro. Secondo voi con il nostro comportamento la percezione che diamo ai cittadini che di questi problemi ne sontono solo parlare, qual'è? Ho cercato di mettermi nei loro panni cercando di non essere di parte ma più ci penso e più mi convinco che il mondo venatorio vuole partecipare a questo controllo e penso che non ci facciamo una bella figura ma se li lasciamo fare da soli capiranno che senza cacciatori l'equilibrio della natura non si può fare.-

da claudio 01/11/2018 20.00

Re:Alto Adige, analisi post massacro scagionano i lupi

Per noi cacciatori il problema lupo esiste e come se esiste. Chi caccia in montagna ha già perso il cane divorato dai lupi, si dice che ha trovato solo la carcassa e la pelle e ci sono stati più casi, come ci sono già casi di aggressione a uomini nei boschi, se non ricordo male fu detto proprio su questo sito, per cui i lupi non si devono ammazzare tutti ma deve esistere una coppia ogni 1000 Km quadrati va più che bene, considerando che in Italia si era quasi estinto proprio perchè pericoloso per l'uomo.

da jamesin 01/11/2018 12.36

Re:Alto Adige, analisi post massacro scagionano i lupi

Concordo con Claudio, noi cacciatori dobbiamo star fuori dal problema lupo.

da Francesco 01/11/2018 11.58

Re:Alto Adige, analisi post massacro scagionano i lupi

Caro S.G sai quanti hanno mangiato e bevuto con il progetto WOLF ALPES, la tua regione come la mia NON SONO IMMUNI DA QUESTA PAPPATOIA,cosa pretendi se questi(TUTTI)Ministero dell'Ambiente in Primis non sanno nemmeno darci il numero esatto di quanti lupi sono presenti sul territorio italico, non sanno dirmi nemmeno l'incremento annuo di questa specie, a loro interessava per dirla alla Razzi LA GRANA!!! un saluto

da Fucino Cane 01/11/2018 0.19

Re:Alto Adige, analisi post massacro scagionano i lupi

Alto Adige per non dire Trentino, vero?! Orbene, milioni di euro per il solo fatto di aver aderito al progetto wolf alpes, è ora di dire basta, pagate i danni cagionati dai vostri Wolf all'intera comunità italiana!

da s.g. 31/10/2018 21.38

Re:Alto Adige, analisi post massacro scagionano i lupi

Sarà un modo per aggirare l'ostacolo permettendo certe operazioni su certe specie e non su altre.- Come si farà a riconoscere un ibrido da un vero lupo non lo so, sono ignorante in materia ma non capisco comunque ai cacciatori cosa interessa la faccenda.- non sono specie cacciabili e secondo me dovrebbero essere fuori da qualsiasi discussione sulla caccia, chi ha creato il problema se lo deve gestire.

da claudio 31/10/2018 20.42

Re:Alto Adige, analisi post massacro scagionano i lupi

E così sono venuti fuori subito i cani che uccidono le pecore per dare ragione a qualcuno. Vogliamo le prove filmate.

da jamesin 31/10/2018 18.56