Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Campania, anticipare addestramento cani da cerca e seguita


lunedì 6 agosto 2018
    

cani da seguita L’Ente Produttori Selvaggina, Sezione Regionale Campania, ha chiesto agli Uffici regionali di anticipare l'addestramento cani da cerca e da seguita di 45 giorni prima dell'apertura della caccia.
 
La delibera regionale, del 19 giugno scorso, ha limitato tale attività cinofila ai giorni di apertura dell’attività venatoria, compreso dal 1 settembre al 15 settembre 2018 ad esclusione del martedì e venerdì e dei giorni 1, 5, e 9 settembre di preapertura.

“Tale attività viene, tradizionalmente, svolta alle prime ore del mattino in relazione alle temperature elevate tipiche del periodo estivo, in sintonia, quindi, con quanto raccomandato anche dall’ISPRA, inoltre tale inizio anticipato gioverebbe al benessere del cane, consentendogli di riabituarsi, gradualmente, all’attività dopo mesi di riposo forzato; l’addestramento ed allenamento dei cani potrebbe costituire un valido ausilio, se non essere considerato, addirittura, propedeutico, all’effettuazione di censimenti della fauna selvatica stanziale, non va dimenticato che il prelievo delle specie fagiano (Phasianus colchius) e starna (Perdix perdix) in Campania, è subordinato ad un piano di prelievo, predisposto ed elaborato dagli Atc", scrive Eps.


Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Campania, anticipare addestramento cani da cerca e seguita

allora non avete capito nulla ,si sono messi d accordo per non farci uscire coi cani perchè noi dobbiamo portarli o ai quagliodromi o nelle afv e sborsare soldi ,è tutto un magna magna dove sono coinvolti tutti, anche lo scorso anno fecero il lancio dei gallinacci e ora qual è la differenza tra lo scorso anno e ora? poi quando accuso le aavv che si prendono solo i sodi ho torto? lo dico a GARDENA CHESLINGUETTA CON QUALCHE AAVV

da GENNY 4 BOTT 06/08/2018 22.30

Re:Campania, anticipare addestramento cani da cerca e seguita

L'anno scorso abbiamo avuto l'addestramento cani dal 1 Agosto per 45 giorni. Che differenza c'è tra l'anno scorso e quest'anno ? Ogni anno la stessa storia dobbiamo sempre venire con il piattino in mano a chiedere l'elemosina. Poi non ha ragione jenny 4 bott.

da jamesin 06/08/2018 20.48

Re:Campania, anticipare addestramento cani da cerca e seguita

Aaaaadestramento ma quale:togli i giorni di caccia e i quelli non consentiti ne restano appena otto. Non avendo niente da fare e uscendo tutti i giorni con appena circa una ora in mattinata xké poi con questo caldo.....ma ke addestramento è....poveri cani.....andiamo avanti così...ai competenti della caccia BRAVI.

da D 06/08/2018 16.51