Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Un cane da caccia trionfa a Enci Winner 2018


giovedì 21 giugno 2018
    

 
E' uno spinone italiano il vincitore della seconda edizione di Enci Winner 2018, l'esposizione mondiale di Milano, che durante lo scorso weekend ha visto quasi 9 mila cani gareggiare per il titolo del cane più bello. La vittoria è andata a Epithelium Dinamo, spinone di 5 anni dal pelo roano marrone, di nazionalità russa. Per tre giorni a Enci ha vinto come migliore di razza e ha vinto il BIS razze italiane sabato 16, il giudice del BIS, l’argentino Angel Miguel Martinez ne è rimasto folgorato da portamento e movimento e aderenza allo standard.
 
"Di origine prettamente italiano - si legge nella descrizione della razza sul sito Enci - , nella letteratura si trovano accenni a un cane italico di pelo duro, probabile predecessore dell'odierno Spinone. Nel 1683, Selicourt scrive nel suo libro "Le perlait chasseur" di un "griffone" che viene dall'Italia e dal Piemonte. Appare frequentemente rappresentato, nel Medio Evo, in quadri di famosi pittori (fra i più noti l'affresco di Andrea Mantegna nel palazzo ducale di Mantova - XV secolo)".

"Cane con costruzione solida, rustica e vigorosa, forte ossatura, muscolatura ben sviluppata e pelo duro. L'altezza al garrese, nei maschi, va da60 a 70 cm, e nelle femmine da 58 a 65 cm. Costruzione tendente al quadrato. La lunghezza della testa è pari ai 4/10 dell'altezza al garrese, la sua larghezza misurata alle arcate zigomatiche è inferiore alla metà della sua lunghezza totale. Carattere socievole, docile e paziente. Adatto alla caccia su tutti i terreni, resistentissimo alla fatica, entra con disinvoltura nei rovi e nell'acqua fredda, ha spiccate attitudini al trotto ampio e veloce ed è naturalmente un ottimo riportatore".

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Un cane da caccia trionfa a Enci Winner 2018

Foto che mi riempie di nostagia ,sembrano loro .Mio padre ne ebbe due ,per le nostre caccia di allora palude erano straordinari. Poi venne la moda del setter ottimo e versatile ,poi i setter diventarono delle " ferrari "" forse ritornero" allo spinone ,perche' anche i gordon oramai corrono troppo.

da T el C 22/06/2018 14.47