Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Federcaccia Spoleto: un successo il memorial “Floriano Fede”


mercoledì 6 giugno 2018
    

 
 
E' sempre il francese la lingua del memorial “Floriano Fede”, giunto alla sua seconda edizione e dominato ancora una volta dalla voce forte dei segugi Ariegeois. L'anno scorso era stata la muta di Antonello Chiocci a dominare la finale: quest'anno l'epilogo è stato molto più combattuto. Alla fine ad imporsi è stato l'equipaggio di Giampiero Basili, che con i suoi 162 punti ha ottenuto la qualifica di Eccellente staccando di due lunghezze un'altra muta di Ariegeois, quella condotta dalla mitica Angela Ripamonti e Andrea Manzoni, che ha chiuso anch'essa con l'Eccellente ma a quota 160. Appena un punto dietro, a 159, i segugi italiani nero rasi a pelo focati di Giampiero Morosi, che hanno ottenuto la qualifica di Molto Buono. Dietro, nettamente staccati, i pari razza di Livio Balsana e le due mute di segugi italiani a pelo raso fulvi di Simone Rutinella e Francesco Bocci.

La finale si è rivelata avvincente e combattuta fino all'ultimo "scagno", tra pasture, accostamenti, scovi e seguite che hanno lasciato senza fiato i molti appassionati presenti. Sono state sette giornate di alta cinofilia, quelle trascorse alla Vallocchia nella tenuta Egisto Fede, 20 ettari spettacolari per la lepre e per gli amanti dei cani da seguita, che hanno ospitato ben 30 equipaggi con 120 cani presentati.

Una manifestazione prestigiosa, che ha richiamato cinofili da tutta Italia e messo in risalto le doti dei veri segugi e segugisti. La prova, amatoriale su lepre senza abbattimento riservata alle mute composte da quattro ausiliari, si è strutturata nell’arco di sei verifiche preliminari per poi concludersi con la finale, domenica scorsa 3 giugno, per i migliori sei equipaggi.

Il trofeo “Angelo Cecconi”, riservato al miglior segugio delle prove preliminari, è invece andato a
Drago, Segugio Italiano a pelo forte nero focato di Giorgio Cicconi, eccellente con 169 punti.

Un vero successo per la sezione comunale di Spoleto della Federcaccia Umbra che, in collaborazione con il comitato di gestione della zona addestramento cani, ha dato vita ormai da quattro anni a una manifestazione ormai entrata fra i punti di riferimento nel panorama regionale della cinofilia da seguita.

L’appuntamento per tutti gli appassionati segugisti è per maggio-gugno 2019.

(Ufficio Stampa Federcaccia umbra – per la Sezione Comunale di Spoleto)
Leggi tutte le news

0 commenti finora...