Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Trento: troppi cani senza guinzaglio nei boschi


venerdì 16 marzo 2018
    

Nell'ambito del monitoraggio trentino dei grandi carnivori (una sessantina di orsi, più sei branchi di lupi), si è svolto anche uno studio sui cani presenti nei bosco (645 nel triennio 2015-2017), con particolare attenzione a quelli muniti di guinzaglio e quelli liberi. Ne è risultata una netta prevalenza (78%) di casi con cani sciolti rispetto ai casi con cani al guinzaglio (22%) "La presenza di cani senza guinzaglio costituisce un fattore di rischio in caso di incontri ravvicinati con il plantigrado, che va per quanto possibile limitato" è scritto nel Rapporto Grandi Carnivori 2017 della Provincia di Trento.

Dall'altra parte, la cinofilia specializzata è un aiuto nella mitigazione dei conflitti. Una squadra di cani addestrati è attiva sul territorio. Nel 2017 i cani da orso sono stati utilizzati per 37 interventi, di cui 4 per azioni di dissuasione, 2 su investimenti stradali, 11 per ricerche mirate di campioni genetici. La Provincia ha avviato una collaborazione con lo Scandinavian Brown Bears Project per l’acquisto di due nuovi cuccioli nel 2018, che andranno a sostituire i due cani più anziani. Cani importanti anche sul fronte della prevenzione dei danni. La Provincia acquisterà altri 5 cani pastore per la protezione di animali da pascolo dagli attacchi del plantigrado e dei lupi. 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Trento: troppi cani senza guinzaglio nei boschi

sgnapa,,,,Mio nonno materno aveva paura dell'ultimo orso presente in Val di Tovel.... Qua' oramai si limitano i movimenti degli umani ..Vediamo quando gli orsi prenderanno in considerazione i pomi Melinda......

da toni el cacciator 16/03/2018 18.20

Re:Trento: troppi cani senza guinzaglio nei boschi

non capisco il discorso..... forse pian piano vogliono portarci a cacciare con il cane al guinzaglio??? mhaaaaaaaa.... secondo me troppa grappa!!!!

da cecco 16/03/2018 17.44

Re:Trento: troppi cani senza guinzaglio nei boschi

...Ecco fatto, come buttare i soldi dalla finestra! Già, ma siamo in Trentino. Vergogna, siamo stati anni senza questi animali problematici e con la vostra krucca autonomia state invadendo il resto del paese. Altro che rifusione di danni causati da selvaggina!!!

da s.g. 16/03/2018 13.45