Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Enci: al via primo corso antibracconaggio per cinofili


venerdì 26 gennaio 2018
    

 
 
In una nota ufficiale, l'Enci annuncia l'avvio (in data 25 gennaio) a Rispescia (Gr), presso il centro Educazione Ambientale "Il Girasole", del  primo modulo della Scuola di Alta Formazione Antibracconaggio, un percorso formativo unico in Italia, finalizzato a specializzare unità cinofile a tutela della fauna, attraverso competenze approfondite in tracking, trailing e detection.

L'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana è partner di questo progetto ambizioso, assieme a Legambiente, alla Federazione Italiana Parchi e all'Arma dei Carabinieri, che partecipa anche con alcune unità cinofile.

"Negli ultimi anni - si legge nella nota -  è cresciuto esponenzialmente l'interesse degli addetti ai lavori verso l'utilizzo dei cani nel settore della conservazione della fauna. La preparazione delle unità cinofile richiede un alto livello di specializzazione nelle moderne tecniche di addestramento. Per questo motivo, le 208 ore complessive di corso, sia teoriche che pratiche, prevedono il contributo didattico di alcuni fra i maggiori esperti di questi settori".

Questo primo modulo, strutturato come un Winter Camp di 4 giorni, è caratterizzato da lezioni frontali teoriche, su argomenti propedeutici ai successivi moduli che, invece, verteranno più specificatamente, con formula teorico pratica, su apprendimento, olfatto, gioco, focus, motivazione e costruzione, addestramento ed allenamento del cane da tracking, trailing e detection.

"ENCI collabora a questa prima esperienza italiana consapevole di quanto il cane possa contribuire, in maniera significativa e concreta, all'attività di tutela del capitale naturale rappresentato dalla fauna in particolare, di quella a rischio".

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Enci: al via primo corso antibracconaggio per cinofili

se date un patentino come per i cani da salvataggio fatemelo sapere, ci porto il mio setter così poi posso allenarlo tutto l'anno con la scusa dell'antibracconaggio......"formula teorico pratica, su apprendimento, olfatto, gioco, focus, motivazione e costruzione, addestramento ed allenamento del cane da tracking, trailing e detection"...una minchiata per guadagnarci sopra

da Bios 27/01/2018 22.21

Re:Enci: al via primo corso antibracconaggio per cinofili

Ma di che cosa state parlando, complimenti per tutta sta fantasia ma avendone tanta la si potrebbe sfruttare meglio a scrivere un romanzo.

da Alfredo 64 27/01/2018 13.56

Re:Enci: al via primo corso antibracconaggio per cinofili

cane da tracking,trailing,e detection che cosa sono ,che vuol dire non ci ho capito nulla. Alta Formazione Antibracconaggio , chi ci ha capito,qualcosa mi erudisca...

da VitoCanevese Toni el cacciator 27/01/2018 12.19