Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cani randagi, un pericolo pubblico da terzo mondo


giovedì 19 marzo 2009
    

Cani randagi, un pericolo pubblicoE' una realtà da terzo mondo quella in cui ci troviamo a vivere in quest'Italia che permette che un branco di cani uccida indisturbato per giorni. A dirlo è proprio il sottosegretario Francesca Martini intervenuta ieri alla trasmissione rai Cominciamo bene.

Nel 2009 una cosa simile “Non e' accettabile e nemmeno concepibile - ha detto la Martini - sul piano etico, sul piano umano ma anche su quello amministrativo". Un Paese civile non dovrebbe permetterlo, eppure è successo. Ed è successo anche che la stessa Martini fermasse l'ordinanza del sindaco di Modica al grido di “Nessuna mattanza!”. Aggiungendo di “temere ritorsioni a tappeto contro gli animali liberi”. I cori degli animalisti poi, come al solito, si sono moltiplicati sulle reti televisive nazionali e sulla stampa, accompagnati da un'assurda indignazione per le vite di “quei poveri cani abbandonati”, braccati dalle forze dell'ordine e talvolta uccisi. Quei cani sono irrecuperabili e l'unica cosa sensata da fare è proprio quella di abbatterli.

Certo, la colpa è dell'uomo che non ha saputo gestire la situazione, è dei comuni, è dello stato che non ha costruito le strutture ma ora occorre agire e tutelare l'incolumità pubblica, anche e soprattutto mutando questo atteggiamento di difesa ad oltranza della vita animale, un comportamento che a lungo andare determina anche l'insorgere di questi tragici episodi.  Qualcuno è stato capace addirittura di dire che il bambino massacrato dai cani randagi “aveva invaso il territorio del branco”, facendo quel giro in bicicletta sul litorale di Scicli. Cose davvero dell'altro mondo.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Cani randagi, un pericolo pubblico da terzo mondo

sono assolutamente daccordo con voi, cioè di abbattere i cani randagi. ma un'altra cosa da segnalare è quella di inserire il microcip e iscriverlo all'anagrafe canina a qualunque cane esso sia obblicatoriamente, in caso contrario si applica sansione così una persona che deve detenere un cane ci pensa due volte e finisce il randagismo.

da Petruccelli Damiano 24/03/2009 12.54

Re:Cani randagi, un pericolo pubblico da terzo mondo

noi cacciatori siamo obbligati a denunciare i cani da caccia ai comuni e non possiamo liberarli per farli correre se non nel periodo di addestramento. Ora io mi chiedo perchè le guardie venatorie,le guardie forestali,i vigili comunali non compiono il loro dovere di controllare anche tutti gli agricoltori se i loro cani sono denunciati,tatuati e tenuti sotto controllo invece di multare solo noi cacciatori? Forse ci sarebbe meno randagismo

da claudio da modena 23/03/2009 11.14