Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Basilicata: partita la formazione dei conduttori di cani limiere


giovedì 14 dicembre 2017
    

Cane limiere L’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Basilicata, Luca Braia, ha annunciato un nuovo corso per conduttori di cane limiere. Utile a prepararci meglio e ad avere quanti più operatori qualificati possibile per le attività di controllo della specie cinghiale" ha detto l'assessore, ricordando l'avvio del progetto voluto e organizzato per la prima volta in assoluto dal Dipartimento Agricoltura a seguito dell’accordo firmato con Enci. Stanno partecipando proprio in questi giorni (dal 12 al 15 dicembre)  oltre 70 iscritti.

Il corso prevede tre moduli formativi teorici e uno di pratica per un totale di 16 ore di formazione. Per il giorno 16 dicembre è prevista la prova pratica presso l’Azienda agrituristica venatoria Tempa Bianca C.da Rifeccia- Strada Prov.le Matera Grassano.

Tra gli argomenti che saranno trattati nel programma, elementi di conoscenza sul cinghiale, sistemi e sviluppo di caccia al cinghiale, nello specifico della tecnica della girata e quindi razze di cani, addestramento, lavoro del limiere e del conduttore, regolamenti. La parte pratica verterà su addestramento di base e orientato al superamento del brevetto, con dimostrazioni pratiche di tracciatura ed esecuzione con il cane.

I corsisti sosterranno infine una prova d’esame finale volta al rilascio degli attestati regionali di abilitazione a conduttore di cane limiere.

In programma, inoltre, nelle prossime settimane, il prossimo corso per abilitazione a conduttore di cane da traccia.



Leggi tutte le news

0 commenti finora...