Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Prove continentali a Zara 2017: il resoconto dell'Enci


mercoledì 13 dicembre 2017
    

 
L'Enci pubblica il resoconto delle prove appena concluse  di caccia a starne per le razze continentali a Zara in Croazia (a Bisern Jadrana) redatta da Marco Ragatzu.
 
"La storia cinofila italiana vede questo Paese da lungo tempo presente e meta dei più raffinati cinofili, di ieri e di oggi. Il comitato organizzatore, capitanato direttamente dal Presidente del Kennel Club croato Branko Sare impegnato personalmente sul campo,  conferma il trasparente e regolamentare coordinamento, mettendo a disposizione dei molti medesime condizioni di alta qualità, logistica e tecnica. Circa duecento cani mediamente impegnati al giorno per quattro di qualifiche italiane e due croate, sempre con CACIT in palio. Corpo giudicante rappresentato da italiani e croati.

Presente all’evento anche il Vicepresidente ENCI Silvio Marelli che onora il Club nazionale croato durante una giornata di prova, quando non manca di rimarcare l’importanza della continua collaborazione tra i due Paesi ringraziando la Croazia per quanto, da sempre, mette a disposizione nella selezione zootecnica del cane da ferma.

Condizioni molto impegnative: densità di starne per alcuni aspetti limitata rispetto ad altre allocazioni estere che però permette di espletare verifiche funzionali estremamente selettive e probanti dal punto di vista tecnico. Un bene irrinunciabile. Mediamente la percentuale di cani classificati è del 22%, (minore rispetto ad altre occasioni), con l’evidente presenza sui podi dei soggetti che anche in altre situazioni hanno saputo dimostrare le loro qualità: a Zara solamente il cane di evidenti qualità starniste riesce nell’intento.

Su “I Nostri Cani” nel dettaglio dei risultati, alle classifiche allegate insieme alla nutrita galleria fotografica di queste pagine. Terminati i continentali, in questi giorni in verifica anche le razze inglesi.
 

Leggi tutte le news

0 commenti finora...