Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Addestramento cani, nuova proposta in Lombardia


martedì 24 ottobre 2017
    

Enalcaccia Lombardia chiede di modificare la legge regionale sull'addestramento cani per poter ammettere, dietro il pagamento di una quota, anche i non cacciatori.
 
La modifica all'articolo 40 prevede l'aggiunta di un comma, il 12 bis che recita "l'allenamento e l'addestramento dei cani da caccia è consentito altresì, con le modalità previste dal calendario regionale, negli Atc e Ca a chiunque detiene dei cani da caccia, nei limiti di ammissione stabilita dal Comitato di gestione dell'Atc o del Ca, in una misura minima pari al doppio della quota base di cui al primo comma dell'art. 32, che deve essere destinata per finalità di miglioramento ambientale e faunistico".
 
"Premesso he la cinofilia venatoria è cosa ben diversa, e con un impatto certamente inferiore sulla fauna rispetto all'attività venatoria, tale proposta - dice Giancarlo Bosio - oltre ad incentivare indiscutibilmente il benessere che per i cani di qualità venatoria coincide con l'allenamento e l'addestramento in ambiente naturale, mira a concedere tale possibilità a tutte le persone che pur non essendo cacciatori detengono un cane da caccia".

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Addestramento cani, nuova proposta in Lombardia

L'idea non è malvagia, anche perche subito dopo la passione di andare a Caccia con il fucile (leggi carabina ed arco) i giorni dell'allenamento ed addestramento dei propri ausiliari sono i migliori. Ma rifletti un tantino, con le norme attuali si possono addestrare i nostri cani solo sugli incolti e nelle "zolle" (campi arati) Come il cane mette piede nei coltivi anche se non danneggiabili, sono pronti, una schiera di Guardie a contravvenzionarti. Bisognerebbe far cambiare la legge e mettere, giustamente, che è vietato addestrare i cani nelle zone a produzione "orticola" Adesso ricopri anche un posto da consigliere a livello nazionale, datti da fare! Saluti

da da Monogrillo Toscano 25/10/2017 15.02

Re:Addestramento cani, nuova proposta in Lombardia

...e a consentire a tutti i cacciatori, anche non soci dell'ATC o del CAC, ad addestrare i cani... poi mettiamoci che con la storia dei 15 mesi sono in giro tutti tutto l'anno...

da mah 24/10/2017 18.42