Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Enci: Si è spento Mario Quadri


mercoledì 14 giugno 2017
    

Mario Quadri Una nota dell'Enci informa che sabato 10 giugno 2017 si è spento Mario Quadri.
 
"Grandissimo cinofilo e cinotecnico, nato a Bassano Bresciano nel 1923, segugista ed esperto cinofilo, giudice internazionale di razze canine e prove di caccia da seguita, ha lasciato un’impronta che resterà indelebile nella cinofilia venatoria italiana ed internazionale, ed un vuoto che sarà difficile da colmare", si legge sul sito Enci.
 
 

Lo ricorda in queste ore anche la Federcaccia di Brescia:

Addio a Mario Quadri maestro dei segugi

“Nei formentoni tutti cani sono buoni” Amava spesso citare questo proverbio il maestro Mario Quadri che ci ha lasciato pochi giorni fa. Classe 1923  il maestro Quadri, cosi lo chiamavano tutti, era un cinofilo cacciatore di rara raffinatezza, da sempre federcacciatore, che ha dedicato la sua vita al segugio italiano e al piccolo segugio dell’appennino ed ovviamente alla Società Luigi Zacchetti, cioè la Prosegugio. Collaborò per anni con la nostra rubrica e rileggendo alcuni suoi articoli se ne coglie la modernità del pensiero. “Il valore di un segugio non si valuta dal numero di lepri incernierate nel primo mese di caccia – scriveva il maestro Quadri nel 2001 – ma dal metodo e dallo stile con cui anche pochissime lepri vengono cacciate.” E ancora “ Coraggio amici! Combattiamo in unione ai guardiacaccia i bracconieri,  i carrieristi ed i leprari, che sono un’offesa all’arte cara a Diana e a Sant’Uberto, perché tutti contribuiscano a restituire all’esercizio venatorio la dignità delle nostre tradizioni venatorie che in ogni tempo ispirarono poeti scultori musicisti e scrittori”. Il maestro Quadri ha sempre difeso a spada tratta la caccia e la cinofilia di qualità, considerando entrambe quasi a livello di vera e propria espressione artistica, e sottolineando l’importanza dell’impegno del cacciatore nella selezione e nell’addestramento dei propri ausiliari. Anche la gestione del territorio è sempre stata al centro del suo impegno divulgativo perché unico mezzo per ottenere selvatici di qualità che permettessero una caccia di qualità. Ecco alcune sue raccomandazioni” Gestione dell’ambiente e della fauna in collaborazione con gli agricoltori; individuazione di zone protette idonee a favorire l’irradiazione della selvaggina; una verifica delle zone di ripopolamento e cattura con l’eliminazione di quelle improduttive  e incremento di quelle che offrono risultati positivi; un rigoroso controllo dei prelievi che non superi il 60% della consistenza stimata; un metodo per punire chi non rispetta le tre giornate settimanali;un’azione culturale ed educativa per un comportamento corretto e civile del cacciatore nel rispetto delle leggi e del prossimo; appropriate zone addestramento cani ben distribuite sul territorio” Questo era il maestro Quadri e seguire questi insegnamenti sarà il modo migliore per ricordarlo. “La caccia è un arte che va onorata con decoro ed onestà”! (Fidc Brescia)

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Enci: Si è spento Mario Quadri

Il presidente della prosegugio sulla morte del maestro mario quadri ha scritto una considerazione di una riga e mezza, tutti possono controllare sul sito della prosegugio. Definire ciò mi risulta difficile in quanto sono pervaso da una indignazione incontenibile, questo è un fatto inaudito. Successe la stessa cosa con la morte dell'avv. Gildo fioravanti. È una situazione inconcebile non riconoscere la maestria di questi grandi personaggi che hanno segnato per sempre la storia del segugismo e della sua evoluzione storica.

da Ciano 77 17/06/2017 8.23

Re:Enci: Si è spento Mario Quadri

FIDC brescia loda il maestro Quadri con bellisime parole ma nei fatti pugnala i segugi portando avanti in regione Lombardia una legge per chi addestra , che nemmeno coloro che fanno del bracconaggio rischiano cosi' tanto ( 600 euro di multa con sospensione di 1 anno del tesserino) siete dei pinocchi.............

da LUCA BG 15/06/2017 18.19

Re:Enci: Si è spento Mario Quadri

Tenuto conto dello spessore del mastro mario quadri anche a livello internazionale, nell'aver guidato per la maggior parte della sua esistenza la piu grande societa cinofila italiana,ovvero la pro segugio, per la cultura cinotenica dei propri scritti, chiedo cortesemente credo anche a nome di tutti gli appassionati del segugio in italia se fosse possibile riportare la notizia sulla prima pagina affinche tutti i segugisti e non solo possano esporre liberamente le proprie considerazioni

da ciano 77 15/06/2017 13.38

Re:Enci: Si è spento Mario Quadri

Cosa dire, onore al presidente maestro mario quadri....era un punto di riferimento della cultura segugistica, rispetto all'attuale vuoto totale dei vertici della prosegugio impegnati nella maggior parte a valorizzare e promuovereb la caccia agli ungulati con i segugi. Spero che la sua dipartita risvegli le coscienze di tutti i veri etici appassionati seguisti italiani nella caccia alla lepre, affinché venga promossa subito un'azione senza precedenti per riportare le cose nella loro vera natura. Mi rivolgo a mario villa, giovanni Zaccagno e a tutti gli altri maestri e cultori del segugismo italiano affinché si facciano promotori di questo. Vogliamo ripartire dagli insegnamenti dello zacchetti passando dal miglioramento di fioravanti, vogliamo ritornare a discutere e allevare segugi che accostino e scovino la lepre, vogliamo ritornare a sognare !! Non vogliamo aizzare segugi su caprioli al pascolo ! ! Mi rivolgo agli attuali vertici della prosegugio affinché dignitosamente senza ulteriore indugio rassegnino le proprie dimissioni. Vede presidente in democrazia e sottolineo in democrazia preso atto della mancanza di un ampio consenso e di una sfiducia allargata dalla base passando per i saggi ed i maestri del segugio, in precedenza ne ho citati due, si va a casa e si lascia ad altri il compito di guidare la nostra prosegugio, adire per vie legali preso atto della sfiducia e soprattutto dalla qualità e dello spessore dei sfiducianti non rientra certo nei parametri e negli scopi per i quali è stata creata nel 1920 la società specializzata.

da Ciano 77 15/06/2017 12.22

Re:Enci: Si è spento Mario Quadri

Ho avuto occasione di conoscerlo e di seguire con lui alcune gare di segugi apprezzandone la capacità intuitiva di come si sarebbero mossi i cani e la conoscenza delle razze da seguita nei minimi particolari e l'onestà nei giudizi , sempre motivati, ecc. ecc. GRANDE MARIO ! sarà difficile per chiunque coprire il vuoto che ci ai lasciato.

da bretone 14/06/2017 17.09