Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Nasce la nuova zona addestramento cani “Clitunno”


giovedì 1 giugno 2017
    

Un’oasi voluta dagli stessi cacciatori. Sabato 3 giugno al via le giornate di addestramento

La cinofilia ha il suo nuovo teatro: sabato 3 giugno prenderà il via l’attività cinofila della zona addestramento cani (zac) “Clitunno”, incastonata come una perla nel meraviglioso contesto naturale di Monte Maggiore, sopra la frazione Acera di Campello. La zac, che si estende per circa 150 ettari, è stata realizzata per volere delle due sezioni comunali di Federcaccia Campello sul Clitunno e Spoleto, ed è classificata di tipo “B”, vale a dire senza abbattimento. Al termine della stagione di addestramento la zac chiuderà la propria attività ed entrerà in vigore il divieto assoluto di caccia, il che significa che gli stessi cacciatori si sono privati di una porzione così ampia di territorio per offrire agli animali selvatici rifugio e sosta durante la migrazione. Una montagna intera, quindi, da sabato prossimo sarà a disposizione degli amanti dei cani da ferma e da seguita che, previo l’acquisto dell’apposito tesserino, potranno condurre i propri fedeli compagni d’avventura sui terreni della zac alla ricerca di lepri e starne. I tesserini sono già disponibili presso le sezioni di Federcaccia Campello sul Clitunno e Spoleto e, almeno in questa prima fase, saranno rilasciati ai soli soci della Federcaccia di Spoleto e di Campello sul Clitunno, oltre che ai soci della Anuu migratoristi e Liberacaccia di Campello sul Clitunno che siano effettivamente residenti nel territorio comunale.

Il comitato di gestione, nominato dalle due sezioni Fidc di Campello e Spoleto, desidera ringraziare il sindaco Domizio Natali e tutta la popolazione di Campello sul Clitunno per la gentile concessione dei terreni. Allo stesso tempo un ringraziamento particolare giunga all’ufficio faunistico della Regione Umbria e all’intero ente regionale per la disponibilità dimostrata.

Tornando alla zac, il comitato di gestione annuncia le prime due prove cinofile a scopo di ripopolamento per sabato 10 e domenica 25 giugno, nel corso delle quali saranno liberate non meno di 200 starne. Per quanto riguarda i segugisti, infine, il comitato rende noto di aver già provveduto al rilascio nella zac di tre coppie di lepri. Buon divertimento a tutti gli appassionati!


Ufficio Stampa Federcaccia Umbra – per le Sezioni comunali di Campello sul Clitunno e Spoleto
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Nasce la nuova zona addestramento cani “Clitunno”

Aprite gli occhi ci stanno derubanto con sempre maggiori zone interdette alla caccia e voi siete pure contenti,cornuti e mazziati,povera gente illusa

da i 03/06/2017 12.08

Re:Nasce la nuova zona addestramento cani “Clitunno”

Nessuna maleducazione, solo amaro sarcasmo. Cosi come e' stato impostato il discorso, tra nocivi e bracconieri, tra un paio di anni dovrete ripopolare di nuovo. Ma se a Voi va bene cosi, vi auguro buon divertimento.

da lupo69 02/06/2017 22.15

Re:Nasce la nuova zona addestramento cani “Clitunno”

Altri 150 ettari in meno !!! E vai !!! Contenti adesso ??? Che teste bacate... contenti di aversi dato la zappa sui piedi.

da A.le 02/06/2017 21.45

Re:Nasce la nuova zona addestramento cani “Clitunno”

Purtroppo sig.Ettore il parlamento ha vietato la prova dei cani e le gare cinofile all'interno dei parchi.Penso che l'istituzione di queste zone come le ART(aree di rispetto temporaneo)siano invece il futuro dell'attività venatoria,consideri che in questa ZAC verranno rilasciate circa 600 starne e 15 coppie di lepri che irradieranno il territorio limitrofo per il divertimento dei cacciatori durante tutto l'anno e ha anche l'intento di ricreare una popolazione di starne autoctone all'interno.

da hunter 02/06/2017 20.49

Re:Nasce la nuova zona addestramento cani “Clitunno”

Il mio intervento ha voluto sottolineare il fatto che, purtroppo in questa epoca di divieto assoluto per tutto(sopratutto per l'attività venatoria),non è che aiuti molto l'istituzione di un altra area vietata ai soli cacciatori.Se questa area fosse modificata rispetto a quella di cui si parla e cioè fosse consentita la caccia al termine della stagione di addestramento allora mi vedrebbe favorevole e questo perchè quello di cui noi cacciatori abbiamo maledettamente bisogno è il TERRITORIO.Si devono aprire le aree interdette alla caccia e non aumentare quelle da chiudere, perchè tra pochi anni la ns passione finirà per sempre e invece noto che alcuni di noi ancora non hanno capito la fine strategia dei soliti noti(pseudoanimalisti),i quali hanno capito l'importanza del TOGLI-TERRITORIO.Sarebbe utopia consentire l'addestramento dei ns cani nei parchi invece di chiudere altre aree?

da ettore1158 02/06/2017 17.32

Re:Nasce la nuova zona addestramento cani “Clitunno”

Noto con dispiacere che i commenti relativi all'apertura della ZAC sono negativi,puerili e maleducati,sono sicuramente fatti da gente che cura gli interessi propri e non dei cacciatori o di gente che invidia questa istituzione"quando la volpe non puo arrivare all'uva dice che non è buona".Riguardo alla gestione della ZAC sara il tempo non le parole che ci riempiranno il cuore,per adesso ringraziamo chi ci ha riempito il cuore con l'istituzione della ZAC.Chiudo precisando che solo chi è contento acquisterà i tesserini della ZAC.

da hunter 02/06/2017 16.06

Re:Nasce la nuova zona addestramento cani “Clitunno”

Certo, si divertiranno un paio di anni, poi volpi gazze e corvi saranno talmente grasse da non potersi più muovere, dato che non si potrà neanche contenere i nocivi, che bei momenti, notizie cosi riempiono il cuore...

da lupo69 02/06/2017 12.10

Re:Nasce la nuova zona addestramento cani “Clitunno”

Ma andate a caga.....

da i 02/06/2017 11.51

Re:Nasce la nuova zona addestramento cani “Clitunno”

Volevo far comprendere ad Ettore che in questa ZAC i cacciatori cinofili si potranno divertire con i propri cani dal 1 Febbraio al 13 Agosto su beccaccie,quaglie,starne e lepri,certo non potranno sparare ma la ZAC è stata fatta su richiesta dei cacciatori del luogo che ne sono ben felici.

da hunter 02/06/2017 11.45

Re:Nasce la nuova zona addestramento cani “Clitunno”

Queste sono le cose di cui noi cacciatori abbiamo assoluto bisogno: parchi,parchetti, parcucci,riserve naturali,oasi di protezione,afv,e adesso finalmente anche assorbimento delle zps nei finti parchi e la frittata è fatta.Continuando di questo passo tra 5/6 anni ce ne rimaniamo tutti a casa perchè l'intera nazione sara off-limits ma solo per noi cacciatori,ma noi continuiamo a fare finta di niente e andiamo avanti ad istituire tutte quelle aree dove viene interdetta l'attività venatoria.Saluti

da ettore1158 01/06/2017 19.16