Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

L’Umbria trionfa al Campionato italiano Sant’Uberto a Squadre


mercoledì 12 ottobre 2016
    
Riceviamo e pubblichiamo:


Una vittoria figlia del lavoro e della programmazione, dedicata ad un grande cinofilo scomparso troppo presto

Lavoro, fatica, programmazione, cura dei dettagli: sono gli ingredienti indispensabili per raggiungere grandi traguardi agonistici. In qualsiasi disciplina. E la cinofilia non è certo da meno, a giudicare dalla prestazione impressionante offerta dai tre componenti la squadra umbra al 48mo Campionato italiano Sant’Uberto a Squadre, disputatosi sabato e domenica scorsi (8 e 9 ottobre) nella magnifica tenuta di Poggiovalle, a Ponticelli, nel comune di Città della Pieve (Pg).

Ben 15 le regioni presenti all’appuntamento, con 29 squadre a rappresentarle, per un totale di 87 concorrenti. A spuntarla, con 190 punti, è stata la squadra Umbria 1, davanti al Lazio (179) e alla Toscana (176). Gianni Stafissi Buricca, Fabrizio Mengoni e Paolo Fussi (nella foto) hanno dato prova, insieme ai rispettivi ausiliari, di grande determinazione, abilità venatoria, correttezza, destrezza e rispetto per l’ambiente, facendo segnare punteggi da record che vanno ben oltre la soglia dell’eccellenza.

I presidenti di giuria Ezio Bordoni,  Ivo Pulcinelli,  Walter Viozzi e i giudici federali Alessandro  Franceschini, Claudio Mazzoli e Federico Martinelli, coordinati dal responsabile di Segreteria Roberto Malfagia e sotto l’occhio vigile e severo del delegato nazionale Luigi Chiappetta, hanno potuto visionare lotti di ausiliari e concorrenti di ottimo livello, specialmente per ciò che concerne l’addestramento e le correttezze. Ma a dirla tutta a Poggiovalle, grazie alla macchina organizzativa e alla disponibilità della struttura, ogni aspetto della manifestazione è andato per il verso giusto. L’evento, che anche quest’anno è stato sostenuto dallo sponsor nazionale Bighunter, ha raggiunto livelli organizzativi degni delle migliori competizioni europee. Al punto che proprio il severo Chiappetta, nel suo discorso durante le premiazioni, ha usato la parola “perfezione” per definire la due giorni. “Ringrazio tutti – le parole del delegato –, a cominciare dalla Federcaccia Umbra e le Sezioni Provinciali di Perugia e Terni insieme al loro staff, che ha curato ogni dettaglio in maniera egregia”. Presenti alle premiazioni, a raccogliere a nome di tutti le congratulazioni del livello nazionale, il vicepresidente regionale Mauro Bacaro e i due presidenti provinciali di Federcaccia Perugia e Terni, Alessandro Barbino e Giulio Piccioni, che tanto si sono adoperati per la perfetta riuscita della manifestazione. Chiappetta ha poi chiesto un grande applauso per Ivo Angeli, figura storica della cinofilia di Federcaccia a qualsiasi livello, recentemente scomparso dopo una lotta impari con un brutto male. Fino a due anni fa In Umbria – e non solo in Umbria – era proprio Ivo, nativo di Città della Pieve, ad occuparsi di ogni dettaglio relativo a qualsiasi manifestazione cinofila.

“Per noi questa era la prova di maturità”, ha detto il presidente provinciale di Perugia Alessandro Barbino. “Fino a ‘ieri’ Ivo ci ha viziato, ci aveva abituati troppo bene. Questa volta abbiamo fatto tutto da soli, abbiamo raccolto la sfida e ci abbiamo messo tanto impegno, cercando di mettere tutti i concorrenti nelle condizioni di esprimersi nel migliore dei modi. Speriamo di aver offerto una buona prova”.

“Il pensiero di Ivo Angeli fa tremare la voce a molti di noi – l’intervento del presidente provinciale di Terni Giulio Piccioni –, personalmente lo consideravo il motorino della Federcaccia. Voglio ringraziare tutti per aver preso parte a questo evento, soprattutto i concorrenti ma in maniera speciale chi, fra di loro, pur sapendo di non avere i mezzi per competere ai vertici ha deciso ugualmente di affrontare la trasferta e portare il proprio contributo di sportività e passione”.

Infine il vicepresidente nazionale Antonio D’Angelo, nel complimentarsi a sua volta con Federcaccia Umbra, ha ribadito tra gli applausi che  “il nostro scopo è e sarà sempre quello di valorizzare il grande cane da caccia e la passione di tutti voi. Dobbiamo migliorare ancora, ma voi continuate a coltivare la vostra passione e ad allenarvi assieme ai vostri cani da ferma: i risultati prima o poi arriveranno”.
Si ringraziano per il fattivo contributo anche gli sponsor regionali Mister Mix e New Segugio Europa.

Perugia, 11 ottobre 2016

Ufficio Stampa Federcaccia Umbra

Leggi tutte le news

0 commenti finora...