Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cani da soli in giardino? Può essere reato


lunedì 19 settembre 2016
    

Secondo quanto riporta il sito StudioCataldi.it la Corte di Cassazione avrebbe confermato la condanna ad un uomo di Thiene (VI), per aver lasciato il proprio cane da solo in giardino, senza curarsi delle sue condizioni. Confermando la sentenza già emessa dal Tribunale, la Corte ha ritenuto l'uomo responsabile penalmente per aver detenuto il cane “in luogo distante dalla propria abitazione, quindi, con poche occasioni di stare in sua compagnia  e in condizioni di salute precarie e sicuramente produttive di sofferenza fisica per l'animale, non curandosi adeguatamente dello stesso, tanto da non essersi nemmeno accorto della sua situazione fisica".

“Quel che si rimprovera al proprietario del pastore tedesco è l'omessa prestazione di cura e assistenza, dovuta ad un comportamento di trascuratezza colposa" spiegano dalla Corte. E per la giurisprudenza costante, hanno ribadito i giudici, costituiscono maltrattamenti idonei ad integrare il reato di abbandono di animali "non soltanto quei comportamenti che offendono il comune sentimento di pietà e mitezza verso gli animali per la loro manifesta crudeltà, ma anche quelle condotte che incidono sulla sensibilità psico-fisica degli stessi, procurando loro dolore e afflizione".

La terza sezione penale della Cassazione con la sentenza n. 36866/2016, ha quindi confermato la condanna a 2mila euro di multa per il reato previsto dall'art. 727 c.p. e condannato il proprietario anche al pagamento delle spese processuali.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Cani da soli in giardino? E' reato

Correggete il titolo .Cani da soli in giardino,e' reato??. No .Il fatto racconta tutta una altra storia!,,,

da toni el cacciator 20/09/2016 14.43

Re:Cani da soli in giardino? E' reato

Non conosco i particolari del provvedimento nè.tantomeno quindi,i fatti nel merito ergo,non posso esprimermi ma,ne sono convinto,che chi debba temere di più da un precedente del genere,sono proprio gli "animalari";quelli che "poverino,è un cane da caccia che è stato abbandonato dai cacciatori cattivi e l'ho raccolto per dargli una casa...",dove,poveraccio,dovrà stare relegato per tutta la vita uscendo per correre libero su un prato per un'ora,se gli va bene,ma proprio tanto ma tanto bene,una volta ogni tre mesi,e per il resto dei suoi giorni,guardare il mondo da dietro le sbarre di un balcone o di un giardino,pieno delle sue feci.

da Pietro 2 20/09/2016 14.26

Re:Cani da soli in giardino? E' reato

la penso come Marcello chi tiene male gli animali e degno di beccarsi una bella multa.

da arturo 20/09/2016 12.40

Re:Cani da soli in giardino? E' reato

Scusate,perchè farsi un'animale(cane)e poi,abbandonarlo a se stesso,non ha senso,in questi casi,penso che sia giusto,quanto fatto dal tribunale,io il mio breton,non lo tratterei mai così,saluti.

da MARCELLO64 20/09/2016 12.10

Re:Cani da soli in giardino? E' reato

mah!

da vecchio cedro 20/09/2016 10.48

Re:Cani da soli in giardino? E' reato

Con queste sentenze assurde ,Pensavo che si fosse toccato il fondo,ma questa poi

da pol pt 20/09/2016 7.54

Re:Cani da soli in giardino? E' reato

2000 euro di multa? E chi intasca sti soldi? Hahahaha hahahaha hahahaha che nazione di me.....a

da Skippy 19/09/2016 23.53