Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Addestramento cani aree protette: per il Governo è incostituzionale


mercoledì 1 giugno 2016
    

Diva PalliniIl Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Enrico Costa, ha impugnato la disposizione approvata ad aprile dalla Regione Abruzzo che consente l'addestramento dei cani e le altre attività cinofile e cinotecniche anche nelle aree protette.

La disposizione, contenuta nella legge n.11 del 13 aprile “Modifiche alle leggi regionali 25/2011, 5/2015, 38/1996 e 9/2011", secondo il Governo contrasta con le norme nazionali, europee e internazionali in materia di protezione della fauna e viola, quindi, l’art. 117, secondo comma, lettera s), della Costituzione, che attribuisce alla competenza legislativa esclusiva dello Stato la materia «tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali», e l’articolo 117, primo comma, della Costituzione, che impone al legislatore, anche regionale, il rispetto dei vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali.

 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Addestramento cani aree protette: per il Governo è incostituzionale

ITALIANI=PECORE

da Basta! 03/06/2016 20.41

Re:Addestramento cani aree protette: per il Governo è incostituzionale

La legge nazionale sui parchi prevede che bisogna prendere il 30 % del territorio nazionale a protezione flora e fauna. Questo 30% ed oltre da come si dice è stato preso prevalentemente in zone montane occupando quasi tutto l'appennino Italiano vietando di conseguenza la caccia in queste zone. E secondo voi la caccia si può fare solo nelle pianure ?le quali sono prevalentemente zone agricole. Chi ha stabilito come si doveva prendere questo 30% a divieto di caccia in zone montane ? Ormai siamo arrivati a chi sta in piedi e chi appecorato, lascio a voi assegnare gli uomini a queste due categorie.

da jamesin 03/06/2016 14.32

Re:Addestramento cani aree protette: per il Governo è incostituzionale

Che la legge nazionale ed oltre preveda questi divieti si può condividere o meno. Ma mi dovete dire cosa c'è di male nell'andare ad addestrare in determinati periodi e non a caccia, nelle zone di divieto i nostri ausiliari. Una legge regionale fatta bene e condivisa è stata impugnata. Dalle 32 condivisioni dell'articolo si evince che i nostri anticaccia sono sempre attenti e sul chi vive.

da Monogrillo 02/06/2016 18.49

Re:Addestramento cani aree protette: per il Governo è incostituzionale

Avete ragione, i cani poi fanno la cacca e inquinano, calpestano l'erba che non cresce più, poi disturbano la selvaggina, mentre le migliaia di cinghiali che girovagano per tutto il parco quelli non fanno niente, non calpestano e non disturbano la selvaggina ! Perchè secondo voi la selvaggina dai cinghiali non viene disturbata. Non c'è niente da fare, con voi è inutile.

da jamesin 01/06/2016 19.58