Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

ENCI. Campionato europeo Coursing 2016: comunicato sul regolamento


lunedì 1 febbraio 2016
    

Sul portale dell'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) è stato pubblicato il comunicato del selezionatore, Daniela Sorlini, in merito al regolamento del Campionato Europeo di Coursing 2016 che si terrà in Slovakia a Vel’ke Pole nei giorni 17, 18 e 19 giugno 2016.

Ai sensi dell’art. 4.7.2 del Regolamento F.C.I. corse e coursing levrieri, aggiornato al 13/11/2015 ed in vigore dal 01/01/2016: “Per poter partecipare, ogni levriero deve aver effettuato due gare di corsa o coursing, prima della data limite per l’iscrizione, senza essere stato squalificato. La squalifica tra la data di termine delle iscrizioni e la data di campionato preclude la partecipazione al Campionato”.
La data limite per l’iscrizione al Campionato europeo è fissata per il 17 maggio 2016, quindi i soggetti selezionati non dovranno aver subito squalifiche nel periodo che va dal 17 maggio 2016 al 16 giugno 2016.

Sono due gli appuntamenti italiani considerati validi per la sezione al campionato in Slovacchia: il 13 e il 14 febbraio ci sarà il coursing internazionale a Cavriana (provincia di Mantova), il 1° maggio, poi, la città lombarda ospiterà il secondo coursing.

Per quanto concerne le taglie il comunicato precisa che - ai sensi dell’art. 1.5.3 del Regolamento F.C.I. corse e coursing levrieri, aggiornato al 13/11/2015 ed in vigore dal 01/01/2016 - “Per i cani che superano la taglia stabilita in 1.4.2, l’Organizzazione Nazionale dovrà trovare una soluzione per fare in modo che questi cani possano partecipare alle manifestazioni per levrieri. Per questi cani ai Campionati Europei e Mondiali sarà organizzata una corsa amichevole. Il vincitore di questa corsa amichevole ottiene il titolo di “Campione sprinter CDL 2xxx (anno)”.

L’altezza massima di un Whippet-Sprinter è limitata a 5 cm sopra la massima altezza prevista per gli whippet dallo standard FCI n. 162.
L’altezza massima di un piccolo levriero Italiano-Sprinter è limitata a 3 cm. Sopra l’altezza massima prevista per i Piccoli Levrieri Italiani dalla standard FCI n. 200.

STANDARD FCI N.162

Whippet maschi 47 - 51 cm. + 5 cm. =   56 cm.  (altezza massima di un Whippet Sprinter Maschio)
Whippet femmine 44 – 47 cm. + 5 cm. = 52 cm. (altezza massima di un Wippet Sprinter Femmina)

STANDARD FCI N. 200

Piccolo levriero italiano 32 - 38 cm. + 3 cm. = 41 cm. (altezza massima di un Piccolo Levriero Italiano Sprinter)

In applicazione di quanto previsto dal regolamento FCI art. 1.5.3 sarà istituita la squadra grandi taglie per le categorie Whippet GT maschi, Whippet GT femmine e Piccoli Levrieri Italiani GT maschi/femmine.
Tutti i soggetti selezionati per la categoria GT saranno sottoposti a misurazione prima di essere inseriti nell’organico da trasmettere all’Enci.

E’ prevista la misurazione di controllo obbligatoria per tutti quei cani non ancora inseriti nel database FCI, pena esclusione dalla manifestazione.
Per i piccoli levrieri italiani non è obbligatoria la museruola.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...