Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Coppa Italia Continentali 2015: vince il bracco italiano


venerdì 6 novembre 2015
    

Sabato 24 e domenica 25 ottobre scorsi si è svolta l'edizione 2015 della Coppa Italia Continentali nei terreni di Castellarano, a Reggio Emilia, sotto la direzione organizzativa del Weimaraner Club Italia e con la collaborazione tecnica dei Gruppi Cinofili di Modena e Reggio Emilia.
 
Ben cinquantaquattro cani tra bracchi italiani, spinoni italiani, epagneul breton, kurzhaar, bracchi francesi tipo pirenei, borbonesi, drahthaar, korthals, viszla e weimaraner, sotto gli occhi degli esaminatori inviati direttamente dall'ENCI.

Quindici anni fa le Associazioni di razza dei continentali da ferma hanno ideato questa particolare verifica funzionale caratterizzata da una specifica ed articolata “formula”: un confronto diretto mediante quattro differenti test per lo più indirizzati al lavoro, direttamente connessi anche ad argomenti morfologici con il giudizio espositivo. Una prova internazionale su selvaggina naturale svolta in zona designata ENCI, una nazionale su selvatico abbattuto, la verifica di riporto dall'acqua profonda e quella morfologica. Alla fine delle due giornate i sei rappresentanti delle differenti razze totalizzano, grazie ai risultati, quel punteggio che conduce alla differenziazione nella classifica finale.

Sono i bracchi italiani della Sabi ad imporsi riscuotendo la Coppa del 2015, seguiti a ruota dai kurzhaar e dagli epagneul breton. Alla punta segue il gruppo di centro con drahthaar, spinoni, weimaraner e bracchi francesi. Chiudono, con minori ma buoni risultati, i vizsla e i korthals. Oltre alle equipes vengono indicati anche gli individuali che vedono Campione il breton Baldo de Keranlouan condotto da Maurizio Aldovardi, e Vicecampione per un soffio la bracca francese Charolotte condotta da Omar Mariani e di proprietà di Francesco Tonini (ENCI).

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Coppa Italia Continentali 2015: vince il bracco italiano

spesso scrivete cose allucinanti nei vostri commenti Marco non credo che tu sia un cacciatore altrimenti lo sapresti il valore dei continentali italiani oggi e se invece lo sei un cacciatore ti consiglio di aggiornarti e di non denigrare un cane che è la storia della cultura venatoria italiana.

da il brigante Mammone 09/11/2015 12.13

Re:Coppa Italia Continentali 2015: vince il bracco italiano

Marco, era una gara con selvatico abbattuto: se il cane non riporta è fuori. Quanto ai bracchi italiani si vede che è parecchio che non ne incontri a caccia...

da Lorenzo 09/11/2015 10.54

Re:Coppa Italia Continentali 2015: vince il bracco italiano

Io vado a caccia con un bastardino e frega tutti i bracchi d'italia

da Efisio 07/11/2015 22.02

Re:Coppa Italia Continentali 2015: vince il bracco italiano

Basta guardare un bracco italiano a caccia per capire che valore e che utilità hanno oggi queste prove per i cacciatori...comunque se loro si divertono a farle niente da dire, tanto poi i cacciatori sanno cosa farsene di cani che sanno fare bene il fermo al frullo! Magari non riportano, ma il fermo al frullo eh, guai chi lo tocca!

da Marco 07/11/2015 20.50