Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Microchip, "sanzioni annullate in Toscana": la protesta di FdI


giovedì 7 maggio 2015
    

I quotidiani fiorentini riportano la notizia di un blitz animalista, compiuto dal candidato a vicegovernatore in Toscana con Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli, al comitato elettorale del governatore Enrico Rossi. Donizzelli si è presentato con tre cani al seguito protestando per l'atto, inserito nella legge Finanziara durante l'ultima seduta del consiglio regionale, che, secondo l'attivista vanificherebbe la lotta al randagismo eliminando le sanzioni per chi non identifica il proprio cane attraverso tatuaggio o microchip.  

Secondo Donzelli, che attualmente è consigliere regionale, "fino allo scorso marzo un padrone che veniva sorpreso in Toscana senza aver fatto tatuare il proprio cane pagava subito una multa da 200 euro, in aggiunta rispetto alle sanzioni previste dalle normative nazionali. Oggi chi viene 'pizzicato' ha invece dieci giorni di tempo per mettersi in regola, senza pagare nulla". "In altre parole - conclude - nessuno ha più alcun incentivo a tatuare il proprio cane: se non ti beccano, non rischi nulla e puoi disfarti del tuo cane abbandonandolo in strada; se invece ti beccano, puoi metterti in regola senza alcuna conseguenza".

Commentano il gesto dal Pd: “con la sua bravata odierna ha compiuto un reato penale, perché, come stabilito dalla giurisprudenza, le sedi di partito e di comitato elettorale sono equiparate a privata dimora". dice Isa Garosi, responsabile della campagna elettorale e del comitato "Toscana Ci siamo - per Enrico Rossi Presidente". "Abbiamo dato mandato ai nostri legali per assumere le iniziative del caso. Uno che si comporta così non merita altra risposta. Se ne deve essere accorta anche quella parte del centrodestra che voleva candidarlo presidente e che poi - conclude Garosi - lo ha scaricato".


Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Microchip, "sanzioni annullate in Toscana": la protesta di FdI

Io al parlamento europeo non ci ho mandato nessuno. E comunque ciò che affermi è l'ennesima dimostrazione che ho ragione da SEMPRE. Ovvero nella stessa pentola si trova tutto ed il contrario di tutto. Di qui o di la poco importa.

da Ezio 09/05/2015 0.59

Re:Microchip, "sanzioni annullate in Toscana": la protesta di FdI

@Ezio..solo per dovere di cronaca..In parl.europeo ci avete mandato una certa sig.ra Briano del PD..Che almeno a chiacchiere sembra che si batta per le nostre ragioni..e'pacifico...Noi in Veneto pero'abbiamo in lista per le elezioni certo Zanoni..ex di pietrista,ex gruppo mix e da qualche tempo approdato tra le file del PD..da sempre presidente regionale della tristemente famosa LAC.. Tu come spieghi questo fatto??

da Cassador Veneto 08/05/2015 23.07

Re:Microchip, "sanzioni annullate in Toscana": la protesta di FdI

DONZELLI NON E' UN ANIMALISTA. CHIUNQUE LO CONOSCA SA CHE E' UNA SEMPLICE TdC CHE NON HA MAI CONOSCIUTO L'ONTA DEL LAVORO IN VITA SUA!

da FIORENTINO DOC 08/05/2015 19.14

Re:Microchip, "sanzioni annullate in Toscana": la protesta di FdI

"....un blitz animalista, compiuto dal candidato a vicegovernatore in Toscana con Fratelli d'Italia..." Ma Fratelli d'Italia non è un partito pro caccia e cacciatori?? Che ci fa li un animalista?? E poi non è vero che i partiti politici sono un calderone con tutto ed il contrario di tutto al loro interno. Che dicono gli innnammmorattti della politica??

da Ezio 08/05/2015 14.23

Re:Microchip, "sanzioni annullate in Toscana": la protesta di FdI

"Forse perche' non tutti hanno realmente interesse a che diminuisca",Fabrizio?Forse perche' a molti piace parlarne e poi non fare nulla per evitare traffico illegale di cuccioli e non e randagismo,io direi!Sai che con quattro soldi si acquista un apparecchietto per leggere il microchip?Ora ti chiedo:tra tutte le sigle di associazioni di volontariato e ambientaliste che vengono citate su siti come geapress che esaltano la loro attivita' per la salvaguardia del benessere animale(ENPA,CABS,agenti zoofili ecc....ecc...) e varie polizie provinciali, forestali ecc...,quanti di loro hai mai visto controllare chips o libretti di cani, sia durante la stagione venatoria che al di fuori di essa? Pero' di " salvataggi" di fauna ingiustamente braccata dai cacciatori(almeno a leggere quello che scrivono),a strafottere!Pero' dopo l'argomento gli serve, per scriverne e piangere!

da Pietro 2 08/05/2015 8.33

Re:Microchip, "sanzioni annullate in Toscana": la protesta di FdI

Un'ottima legge quella che oblica i microchip per tutti i cani che poi viene annullata perchè da perfetti italioti nessuno la fa rispettare. Siamo e vogliamo restare un paese incivile e le conseguenze sono alla luce del sole.Se pensiamo che in alcune regioni del sud gli scuteristi girano ancora senza casco e i vigilantes si girano dall'altra parte questa da l'esatta idea della nostra "civiltà". Se sfogliamo giornalmente la cronaca nera ci accorgiamo che chi delinque viene protetto e scusato mentre la vittima appena fa cenno di difendersi viene carcerato.Questa è un'altra palese dimostrazione della nostra "civiltà". Per la politica e la legge solo chi pratica la caccia e chi permette di praticarla rientra nella categoria degli incivili che fa vergognare l'italia agli occhi del mondo. Questa è l'amara conclusione. Incivili siamo e tali resteremo fino a quando non si rimetterà sulla piazza una buona quantità di purga.

da che schifo 08/05/2015 7.53

Re:Microchip, "sanzioni annullate in Toscana": la protesta di FdI

la legge che impone il tatuaggio o il microchip e' semplicemete una legge stupida quanto inutile. Da quando esiste l' obbligo di tatuaggio o microchip il randagismo e' aumentato.....forse perche' non tutti hanno realmente interesse a che diminuisca ?? ...non saprei dire.......comunque nei Paesi civili i cani randagi vengono soppressi, e chi li vuole mantenere puo' farlo, MA A SUE SPESE e non a spese dei cittadini !!

da Fabrizio 07/05/2015 19.27

Re:Microchip, "sanzioni annullate in Toscana": la protesta di FdI

ok perfetto. ma andate avanti ! ora lui qui che crede che quei 4 voti che il suo partito avrebbe preso da qualche nostro collega continui a prenderli? mha! che idee geniali! Speriamo che il suo/a segretario/a politico lo mandi a fare toilette ai suoi amati cagnetti!

da falco 07/05/2015 15.27

Re:Microchip, "sanzioni annullate in Toscana": la protesta di FdI

Animalari del ca22o, guardate che chi abbandona i cani sono quei porci di amici vostri che la mattina si alzano con sentimenti di eroico animalismo e la sera buttano i cuccioli in un torrente o per andare con quelle z@cc@le delle loro mogli in vacanza si disfano del cane in autogrill dicendo ai figli che poi passeranno a riprenderlo.

da P.G. 07/05/2015 13.47

Re:Microchip, "sanzioni annullate in Toscana": la protesta di FdI

Per una volta concordo con l'animalista. La cosa è strana, perché sono proprio loro a diffondere la cultura del "bastardino è bello", a deresponsabilizzare chiunque accolga e mantenga cani. Io sono un cinofilo e sostengo che la multa è l'unico deterrente per tutti questi animali bipedi che abbandonano i cani, con tutti i danni che arrecano alla selvaggina, al decoro urbano e, sovente, alle persone.

da Wooden Legs 07/05/2015 13.16

Re:Microchip, "sanzioni annullate in Toscana": la protesta di FdI

Concordo pienamente con Fabry...

da lupo69 07/05/2015 12.46

Re:Microchip, "sanzioni annullate in Toscana": la protesta di FdI

Che qualcuno scarichi gli animalisti, di qualunque colore essi siano, mi mette sempre di buon umore...

da fabry 07/05/2015 12.25