Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Milano capitale mondiale della cinofilia con il World Dog Show


martedì 5 maggio 2015
    

Presentata ufficialmente la rassegna mondiale della cinofilia, organizzata dall'Enci dal 10 al 14 giugno. Il "World Dog Show" si terrà a Fiera Milano (Rho), in un'area di 103mila metri quadrati (sei padiglioni). Sono attesi oltre 20mila cani appartenenti a 300 razze provenienti da 40 Paesi. "Il World Dog Show torna in Italia dopo 15 anni - spiega Dino Muto, Presidente Enci –. Per noi è un onore organizzare questo importante evento, che ci è stato affidato dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI) . Sarà una grande opportunità per portare all'attenzione pubblica l'idea di cinofilia intesa come momento di aggregazione e un'occasione d'incontro con allevatori e appassionati provenienti da tutto il mondo".

"Il World Dog Show – sottolinea Dino Muto – è l’Esposizione attraverso la quale verrà scelto, al termine di cinque importanti giornate di verifiche zootecniche, il cane più bello del mondo. Ma per arrivare a questo atteso momento, i soggetti iscritti, appartenenti alla diverse razze e inizialmente divisi per sesso e classe, saranno al centro dell’attenzione di un esperto giudice che ne valuterà le caratteristiche morfologiche, pregi e piccoli difetti, in relazione allo standard internazionale di razza. Verrà quindi scelto il miglior soggetto di ciascuna razza che a questo punto si confronterà in una sfilata, tra cani appartenenti a razze diverse ma accumunati tutti da superba bellezza, per individuare il miglior soggetto del gruppo di riferimento. La competizione prosegue fino ad arrivare al confronto tra i migliori 10 cani in rappresentanza di ciascun gruppo". Momento clou della kermesse sarà domenica 14 giugno, quando verrà disputato il Best in Show e verrà proclamato il vincitore del World Dog Show 2015.

"Sarà uno spettacolo indimenticabile di elevatissimo livello – aggiunge Dino Muto - con proposte collaterali di momenti formativi e culturali, utili a creare un volano di interesse capace di affascinare allevatori, esperti giudici, stampa, operatori del settore e sempre più nuovi amici, dove al centro metteremo, come in ogni nostra azione, il benessere del cane, protagonista assoluto della corretta selezione e di tutto l’evento, assieme alla valorizzazione del suo rapporto con l’uomo". (Il Giorno)

Leggi tutte le news

0 commenti finora...