Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Animali in città: il 90% dei comuni ha un apposito ufficio


martedì 28 aprile 2015
    

Terni e Prato sono le città più amiche degli animali, seguite da Modena, Ferrara e Verona. Lo dice il quarto rapporto Animali in città di Legambiente. Una ricerca sulle attività dei capoluoghi italiani a protezione e per la gestione degli animali domestici, che intende sollecitare le amministrazioni a rendere sempre più efficaci i servizi per gli amanti degli animali. Legambiente propone anche l'istituzione di un'anagrafe nazionale obbligatoria per tutti gli animali da compagnia, gatti, uccellini, conigli e pesci compresi.

Hanno risposto all'indagine 85 comuni capoluogo di provincia (il 77% del campione) e 74 Aziende sanitarie locali, ossia il 50% delle 146 Asl del campione contattato, responsabili dei servizi per ben 4.056 Comuni italiani rivolti a 30.326.974 cittadini. Il  90% dei Comuni capoluogo che ha risposto al questionario ha dichiarato di aver attivato l’assessorato o l’ufficio appositamente dedicato al settore, mentre l’82% delle Aziende sanitarie locali che ha risposto ha dichiarato di avere almeno il canile sanitario o l’ufficio di igiene urbana veterinaria (in due casi anche l’ospedale veterinario) appositamente dedicati. In tali strutture i comuni dichiarano di impegnare complessivamente 191 unità di personale, in media 2,2 unità a città, mentre le Aziende sanitarie locali complessivamente 406,5 unità di personale, quindi in media 5,5 unità per azienda. Sulle 85 che hanno risposto, 30 raggiungono la sufficienza. Spiccano per risultati Modena, Ferrara e Verona (performance buona) e Terni e Prato (performance ottima). Il restante 59% del campione, invece, non raggiunge la sufficienza.
 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Animali in città: il 90% dei comuni ha un apposito ufficio

Quando si parla di aumento del debito pubblico è riferito anche a questi uffici e relativo personale

da Bresa 28/04/2015 15.53

Re:Animali in città: il 90% dei comuni ha un apposito ufficio

Andate a passeggio per le vie di Terni troverete cacca di cane in ogni luogo uno schifo unico nessun vigile che multa i trasgessori.bastaaa

da fabrizio54 28/04/2015 12.50