Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Successo strepitoso per il primo memorial “Francesco Perotti”


lunedì 20 aprile 2015
    

Ospitalità. E’ la parola che sintetizza, meglio di qualsiasi altro discorso, l’atteggiamento della famiglia Perotti e del meraviglioso Relais di Campagna “Borgo San Faustino”, Orvieto, nei confronti della Federazione italiana della Caccia, in occasione  della gara sociale Sant’Uberto a squadre Primo Trofeo “Francesco Perotti”, organizzato dalla sezione provinciale della Federcaccia Terni come evento inaugurale della “Festa del cacciatore di Primavera”. La manifestazione, che prevede una ricca serie di appuntamenti durante tutta la stagione primaverile, si concluderà il fine settimana che va dal 10 al 12 luglio con “Sapori & Saperi della Caccia”, fiera della cultura e delle tradizioni venatorie ternane.

Tornando al Memorial, quella di domenica scorsa si è rivelata un’organizzazione degna di un campionato nazionale, tanto dal punto di vista tecnico quanto sotto l’aspetto logistico. La gara si è svolta negli splendidi terreni dell’azienda venatoria attigua al Relais, gestita con oculatezza dall’ex presidente nazionale di Federcaccia Fausto Prosperini. Le sette squadre presenti, composte ciascuna da tre equipaggi, si sono date battaglia sotto gli occhi attenti dei giudici Stefano Sfondalmondo, Ezio Bordoni e Claudio Mazzoli. Alla fine, a spuntarla è stato Massimiliano Pantini da Terni , con il punteggio di 65. Lo stesso Pantini, insieme ai compagni d’avventura Paolo Fussi (Terni, 55 punti) e Sandro Bartoli (Ferentillo,48) si è aggiudicato anche il trofeo a squadre, con 168 punti complessivi, davanti al trio composto da Mario Argenti (Terni, 63), Aleandro Gentileschi (Terni, 56) e Stefano Patrizi (Narni, 42), che ha chiuso a quota 161. Terza classificata la squadra, tutta narnese, composta da Daniel Tramontana, Claudio Nucciarelli e Marco Mostocotto.

Dopo la prova e le relazioni tecniche dei giudici, i partecipanti hanno potuto ammirare le meraviglie degli spazi che circondano il Relais, a cominciare dalla grotta – teatro del brindisi prima del pranzo – e dal parco privato che sovrasta la struttura, esempio perfetto di architettura bioclimatica, che lo rende un luogo ideale sia d’estate che d’inverno. Proprio nel cuore del parco si è svolto il pranzo, sontuoso, tutto a base di prodotti a chilometri zero provenienti dall’azienda agricola dei Perotti, seguito dagli interventi e dalle premiazioni. L’interno evento è stato di gran lunga superiore alle quote di partecipazione richieste ai concorrenti, a ulteriore riprova dell’ospitalità dei padroni di casa. Visibilmente emozionato il presidente provinciale di Federcaccia Terni Giulio Piccioni, che ha portato i saluti del presidente nazionale Fidc Gian Luca Dall’Olio e del prefetto di Terni, Gianfelice Bellesini, impossibilitati ad essere presenti personalmente. “Questi – le parole di Piccioni – sono i veri valori della caccia: passione per l’ambiente, rispetto per i selvatici e per gli altri cacciatori, socialità e spirito di aggregazione. Grazie a tutti: padroni di casa, giudici, concorrenti e organizzatori, per la meravigliosa giornata che ci avete fatto vivere”.

Presenti anche il vicepresidente nazionale di Federcaccia Massimo Buconi, che ha plaudito la macchina organizzativa di Federcaccia Terni, ed il presidente di Federcaccia Umbra Franco Di Marco, che ha parlato della prossima stagione venatoria e delle modifiche che Federcaccia chiederà al futuro assessore regionale alla caccia in materia di calendario e di regolamento per la caccia al cinghiale. Anche la campionessa del Sant’Uberto Maria Fava, che ha espresso parole di apprezzamento per l’organizzazione e il livello tecnico dei concorrenti in gara.

Un momento di commossa dolcezza, infine, quando ha preso la parola per un breve saluto e la signora Perotti, moglie del compianto Francesco e madre dei due ragazzi che con così tanta passione conducono l’azienda agricola di famiglia. Un posto incantato, Borgo San Faustino: un luogo che senza dubbio merita considerazione per ospitare manifestazioni cinofile future ancor più impegnative.

Terni, 20 aprile 2015

Ufficio Stampa Federcaccia Umbra – Sezione Provinciale di Terni

Leggi tutte le news

0 commenti finora...