Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

"Incoerenza dalla Pro Segugio" Veneziano scrive all'Enci


venerdì 3 aprile 2015
    

Dopo il comunicato della Pro Segugio, che si è apertamente schierata contro il protocollo collaborativo tra le associazioni venatorie e Legambiente (in realtà la collaborazione è però aperta anche ad altri portatori di interesse, tra cui organizzazioni agricole, università, ecc.), il Presidente Nazionale dell’Arci Caccia, Osvaldo Veneziano, ha scritto una lettera al Presidente dell’Enci, dott. Muto, per chiedere una posizione all'ente.

Veneziano si chiede “perché tanto interesse a queste Associazioni venatorie da parte di una società specializzata dell’Enci” e fa notare che l'ente che tutela razze canine e benessere del cane, in passato ha fatto diverse collaborazioni e accordi con Enpa e con la stessa Legambiente. Ma anche che “di questo non si trova alcuna critica nei comunicati inquisitori della Società Italiana Pro Segugio, iscritta all’Enci”.

Veneziano accusa la Pro Segugio di ambiguità “strumentale” nell’approccio al tema. “I soci della Sips – evidenzia -  sono soci dell’Enci e le collaborazioni e gli accordi con l’Enpa sottoscritti dall’Enci sono anche in nome e per conto degli iscritti alla SIPS, che concorrono alla elezione dei gruppi dirigenti dell’ENCI e la sostengono con le quote associative”.

"Confido - chiude Veneziano - di leggere da Lei parole chiare che permettano di capire se l’ENCI intende “buttare dalla torre” gli ambientalisti, le istituzioni scientifiche, le imprese e chi con loro dialoga e collabora, oppure se questa politica non appartiene, e non può appartenere, alla cultura dell’ENCI e delle sue Società specializzate che, se ben ricordo, sono sotto indirizzo, vigilanza, controllo e potere di sanzione e di sostituzione dell’ENCI".

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:"Incoerenza dalla Pro Segugio" Veneziano scrive all'Enci

Ci sono segugi limieri e da recupero? Se la Pro Segugio chiedesse di entrare a far parte del progetto ambiente , legalità, lavoro che attiene ai parchi per cercare di ottenere la possibilità di allenare i cani nelle aree protette, non sarebbe forse meglio?

da ESEFOSSEVERO 06/04/2015 17.17

Re:"Incoerenza dalla Pro Segugio" Veneziano scrive all'Enci

BOSIO vuole cacciare cervi daini e caprioli in battuta col segugio. In pratica intende distruggere gli ungulati rossi.

da Nosegugio 05/04/2015 20.54

Re:"Incoerenza dalla Pro Segugio" Veneziano scrive all'Enci

Si tratta di un semplice protocollo sottoscritto l'anno scorso, non segreto, in quanto ampiamente diffuso su tutti i media di settore, tornata alla ribalta dopo che LIBERACACCIA si è tirata indietro sulla costituzione della nuova "UNAVI" o nuova CONFEDERAZIONE di tutte le Ass.Venatorie. In questo "patto" si parla di concreta gestione della fauna, di risolvere i problemi dei danni da ungulati, di formazione e valorizzazione del territorio, di creare una banca dati aggiornata sulla fauna. Non c'è alcun riferimento alla caccia o utilizzo del segugio è sola una accusa falsa e ridicola per giustificare l'adesione della SIPS che da Statuto non può aderire ad unioni con associazioni venatorie. Pertanto è del tutto evidente che l'adesione ha altri scopi............. mentre le violazioni dei fini statutari comporteranno le inevitabili dimissioni del Presidente e chi ha sostenuto tale scelta!

da Rinnoviamo la Prosegugio 04/04/2015 19.19

Re:"Incoerenza dalla Pro Segugio" Veneziano scrive all'Enci

Se anche i dirigenti arci fidc anuu fossero chiari ed espliciti come Bosio sono sicuro che le cose andrebbero meglio,molto meglio;con chiarezza e senza bugie si va lontano.

da aldo 04/04/2015 17.27

Re:"Incoerenza dalla Pro Segugio" Veneziano scrive all'Enci

Grande Giancarlo. mihai tolto le parole di bocca.

da Antonio (AQ) 04/04/2015 12.32

Re:"Incoerenza dalla Pro Segugio" Veneziano scrive all'Enci

dicono che veneziano al prossimo congresso lascia la poltrona. chi la occupera? ciarraffoni? logi? storti?, sorrentino? vaccamorta l'hanno messo a casa, ma la lotta sarà dura

da capro (espiatorio) 03/04/2015 15.49

Re:"Incoerenza dalla Pro Segugio" Veneziano scrive all'Enci

Veneziano, guarda dentro casa tua,valà,che ne hai rogne da grattare senza che vai a snasare dagli altri

da aldo 03/04/2015 15.20