Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Lombardia: ok a 2 milioni per lotta al randagismo


giovedì 2 aprile 2015
    

La commissione sanità del Consiglio regionale della Lombardia ha approvato all'unanimità il piano triennale sul randagismo. Il documento prevede una strategia su più punti. Tra cui l’estensione dell’anagrafe canina con metodo elettronico mediante microchip, il potenziamento della vigilanza per vietare ogni forma di soppressione, maltrattamento e sperimentazione degli animali randagi, l’organizzazione di corsi di educazione sociale nelle scuole, ecc. 
 
L'obbiettivo è intensificare la lotta al randagismo nel prossimo triennio 2015-2017, per cui si mettono a disposizione delle ASL lombarde uno stanziamento regionale di 2 milioni di euro. “Nella società di oggi –ha spiegato il relatore Fabio Rolfi (Lega Nord)- è sensibilmente cresciuto il numero di persone che vive con presenza di animali in casa, rendendo inevitabile una maggiore attenzione del legislatore al problema della tutela degli animali e della lotta al randagismo. La competizione per il cibo con il rischio di alterare l’equilibrio faunistico di alcune zone, la sicurezza dei cittadini soggetti a possibili aggressioni di animali affamati, la diffusione di malattie infettive di cui i randagi sono spesso portatori, sono tutti argomenti e temi che il piano regionale affronta e risolve in modo compiuto”.

Unanime via libera anche a una raccomandazione con la quale si chiede alla Giunta regionale di attivarsi per potenziare i controlli nei canili e verificare costantemente che sia garantita la cura e il benessere degli animali ricoverati. Su richiesta della Vice Presidente del Consiglio Sara Valmaggi (PD), nella raccomandazione è stata inserita anche la richiesta di prevedere incentivi e specifiche misure di sostegno ai Comuni per la realizzazione dei rifugi e degli uffici tutela animali.

Nell’ultimo triennio sono stati attivati e finanziati 28 progetti promossi da ASL e Comuni rivolti soprattutto alla sterilizzazione di cani detenuti presso rifugi e canili sanitari, di gatti di colonia e in piccola parte anche di gatti e cani di proprietà. Sono inoltre stati finanziati e completati 23 interventi di risanamento e costruzione di nuovi rifugi pubblici per animali randagi: oggi è presente almeno un canile sanitario in ogni Asl della Lombardia. Sempre nell’ultimo triennio sono stati attivati numerosi percorsi formativi scolastici che hanno interessato 81 istituti scolastici lombardi coinvolgendo circa 40mila alunni, 2.600 docenti e 30mila genitori. Infine, come ha evidenziato il relatore Fabio Rolfi, l’introduzione della marcatura con microchip permette ora di risalire più rapidamente al proprietario del cane eventualmente smarrito e di istituire una anagrafe canina informatica dettagliata e puntuale: infatti negli ultimi anni è fortemente aumentato il numero di cani restituiti ai proprietari e si è sensibilmente ridotto il numero di cani ricoverati nelle strutture pubbliche.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Lombardia: ok a 2 milioni per lotta al randagismo

dotare la polizia provinciale di lettore di microchip e controllare.Vedrete che in poco tempo risolveremo il problema canili.Se veramente lo vogliamo risolvere!!! TROPPI SOLDI DA DISTRIBUIRE!!!

da il santo 04/04/2015 10.23

Re:Lombardia: ok a 2 milioni per lotta al randagismo

Due milioni che cero non basteranno!!....poi ci sono quelli per i canili gestiti dagli animalari!!!.....poi c'è l'emergenza!!!!!.....poi ci sono i rimborsi!!!!!.....e se vai in ospedale non hanno neanche le siringhe.....povera Italia mia! (anzi..una volta era mia)

da Alex hunt 03/04/2015 9.19

Re:Lombardia: ok a 2 milioni per lotta al randagismo

E i nostri anziani? Li lasciamo marcire?

da aldo 03/04/2015 9.05

Re:Lombardia: ok a 2 milioni per lotta al randagismo

forse se quei due milioni si stanziavano per alleviare le sofferenze di molti anziani indigenti si faceva un'opera migliore. Saluti

da bn1 03/04/2015 8.45

Re:Lombardia: ok a 2 milioni per lotta al randagismo

Di male , in peggio

da titti 02/04/2015 20.08

Re:Lombardia: ok a 2 milioni per lotta al randagismo

Bravissimi,2 milioni regalati e i randagi sempre in strada.

da skippy 02/04/2015 19.39