Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Friuli: ok a nuove norme su cani e gatti


giovedì 5 febbraio 2015
    

La III Commissione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato le modifiche alla legge regionale numero 20 del 2012, in tema di animali d'affezione. Per l’approvazione definitiva manca ancora il passaggio in Aula. Una delle novità più rilevanti riguarda l'apertura di tutte le spiagge a cani e gatti. Gli animali  potranno quindi  frequentare i bagnasciuga e altri luoghi pubblici o aperti al pubblico al guinzaglio.

La legge impone restrizioni per chi ha avuto condanne per maltrattamenti, a cui sarà vietato di detenere animali. Si allungheranno i tempi per alcune comunicazioni: il decesso o il trasferimento di residenza, ma anche l’acquisto o l’ingresso in famiglia, potranno essere notificati entro trenta giorni (contro gli attuali 10). Per la sottrazione di un animale o il suo smarrimento, la comunicazione andrà effettuata entro 5 giorni.

Altre modifiche riguardano la definizione di allevamento di cani e gatti per attività commerciali (ora la detenzione a questo scopo è fissata in 3 o più fattrici e in 10 o più cuccioli nell’anno), il divieto di utilizzare animali per l’accattonaggio, il divieto di tenere cani legati a catena fissa. Viene concesso di tenere il cane a catena per non più di 8 ore al giorno e deve trattarsi di una catena a scorrere lunga almeno 4 metri e munita di moschettoni rotanti alle estremità, che consentano all’animale di poter raggiungere agevolmente cibo, acqua e un riparo.

 Gli animali non possono essere trattati come un regalo, un premio o una vincita. Vige quindi il divieto del dono di animali come premio, ricompensa omaggio o regalo nell’ambito di giochi, feste e sagre, lotterie, attività commerciali, spettacoli.
 
(UdineToday)


Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Friuli: ok a nuove norme su cani e gatti

E io dovrei portare mia figlia a giocare sulla merda e il piscio di cani e gatti?????.......e se porto il mio cane in montagna fuori periodo mi rompono il C..O!!!!!......ma dove stiamo arrivando!!!!!!.......

da Alex hunt 05/02/2015 23.30

Re:Friuli: ok a nuove norme su cani e gatti

Io il piscio al supermercato l ho gia trovato

da barbarossa 05/02/2015 21.41

Re:Friuli: ok a nuove norme su cani e gatti

Era ora. Finalmente un po' di giustizia: avremo le merde di cane anche in spiaggia e non solo sui marciapiedi e nei giardini urbani

da Un friulano 05/02/2015 18.40

Re:Friuli: ok a nuove norme su cani e gatti

chi detiene un cane deve portarlo nei luoghi con cooerenza, e credo che un cane da giugno ad agosto non debba andare in spiaggia anche perchè soffrono molto il caldo, i nostri amici a quattro zampe, poi se vediamo che ci sono persone che non apprezzano la vicinanza del nostro amico, meglio andare e dimostrare rispetto per chi non la pensa come noi. Personalmente d'estate in vacanza, quando posso, vado in montagna, anche perchè il mio cane soffre meno la calura e può scorazzare per i campi senza alcun limite.

da dardo 05/02/2015 15.09

Re:Friuli: ok a nuove norme su cani e gatti

Guarda che in Veneto vige gia' ....e credo in molte altre regioni .Forse il Friuli e' ritardatari non innovativo. Ii turisti che hanno cani gia' da anni arrivavano con il cane e venivano accettati dagli alberghi ,salvo poi stare in un limbo ..

da Toni el cacciator 05/02/2015 14.52

Re:Friuli: ok a nuove norme su cani e gatti

Penso che non andrò mai in vacanza in Friuli

da Alex hunt 05/02/2015 13.50

Re:Friuli: ok a nuove norme su cani e gatti

Pur di prendere qualche voto in più rinnegano anche la madre...........che paese di merda....

da berto53 05/02/2015 13.27

Re:Friuli: ok a nuove norme su cani e gatti

Ottimo, cosi oltre che per le strade, avremo merda di cane e piscio di gatto anche sulle spiagge, in accumulo con tutte le altre schifezze naturalmente...

da lupo69 05/02/2015 12.29