Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Anmvi Enci e Fnovi unite contro interventi estetici nei cani


mercoledì 28 gennaio 2015
    

Collaborazione tra veterinari ed Enci sul rispetto delle norme contro gli interventi estetici (e quindi non necessari) nei cani. Un impegno scritto vista "l'esigenza di un coordinamento finalizzato a prevenire e contrastare illeciti e abusi delle norme che disciplinano il divieto di interventi chirurgici a scopi non curativi nei cani di razza, con particolare riguardo al divieto di conchectomia (taglio delle orecchie, ndr), anche a tutela e qualificazione delle rispettive attività e rappresentanze".

Anmvi (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani)  (ANMVI), Enci (Ente italiano della Cinofilia) e Fnovi (Federazione Nazionale Ordini dei Veterinari) firmano una dichiarazione congiunta per aumentare, ognuna nell'alveo delle proprie competenze, il rispetto della legislazione europea e nazionale, della deontologia medico-veterinaria e delle norme tecniche e professionali che ispirano le attività cinofilo-cinotecniche e medico- veterinarie a principi di etica, salute e benessere animale. 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Anmvi Enci e Fnovi unite contro interventi estetici nei cani

Sinceramente, mi dispiace, con limiti del genere dopo secoli di storia si vanno a perdere razze canine molto più blasonate dell'attuale governo da me non votato!

da s.g. 28/01/2015 21.05

Re:Anmvi Enci e Fnovi unite contro interventi estetici nei cani

CASTRARLI SI.

da GIANNI 28/01/2015 20.25

Re:Anmvi Enci e Fnovi unite contro interventi estetici nei cani

Una cosa sono gli orecchi, un'altra è la coda. Comunque basta sempre trovare problemi e dare voce a chi più urla!!!! che paese ! Da sempre alcuni cani sono con le orecchie in un certo modo, altri meglio con la coda corta anche per una questione pratica di lavoro oltre che estetica. scusate ma per il benessere degli animali è maltrattamento tagliare code e orecchie? Mettergli l'impermeabile o le scarpe quello no he? Tenerli in casa a 25° NO? alimentarli con le nostre pietanze? NO? tenerli liberi in automobile ? NO? Ma per favore un minimo di buonsenso! ormai TOTALMENTE PERDUTO IN QUESTO PAESE.

da falco 28/01/2015 15.24