Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Box cani, nuove polemiche in Toscana


lunedì 17 novembre 2014
    

A settembre scorso il Consiglio regionale della Toscana aveva impegnato Presidente e Giunta a modificare la legge regionale 59/2009, con la quale erano stati fissati criteri di detenzione per i cani mai richiesti dall'Europa.  Dopo il sollecito delle associazioni venatorie si è quindi deciso di riportare le misure minime per i box cani a ciò che stabilisce la direttiva comunitaria di riferimento (minimo 4 mq per uno o due cani, ed ulteriori 2 mq per ogni cane in più, anziché minimo 8 per ogni cane).

La mozione, approvata a settembre dal Consiglio, fa riferimento al rischio di sanzioni per gli oltre 400 mila cani da caccia toscani, a causa del raddoppio delle misure dei box, senza per altro distinzioni tra taglie.
 
Contro la modifica imminente si schierano le associazioni Lav, Enpa e Lega Nazionale Difesa del Cane, con una diffida inviata alla Giunta. In questi giorni si muove anche l'On. Michela Vittoria Brambilla, fondatrice dell'associazione Leeida. “La mozione approvata, incredibilmente – scrive Brambilla  -, fa esplicito riferimento alle condizioni di custodia di una muta di cani da cinghiale, risultate ai controlli non conformi al regolamento regionale. Conclusione: per non disturbare le doppiette, va cambiato il regolamento, che prevede da 4 a 8 metri quadrati per cane, secondo i criteri di una direttiva destinata agli animali da laboratorio!". Brambilla si riferisce al titolo della direttiva comunitaria, la 2010/63/UE "sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici", dimenticando che essa stabilisce le norme di base per la convivenza con quelli domestici.
 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Box cani, nuove polemiche in Toscana

Bravissimo Dardo. Condivido pienamente quanto dici anche perchè, proprio alcuni giorni fa, in una trasmissione televisiva si parlava appunto delle condizioni in cui sono costrette a vivere alcune famiglie in case(credo popolari) di Milano. Una famiglia di 6 persone vive in 18 mq. Sa Signora Brambilla cosa vuol dire??? 3 mq a persona. Ho detto a persona non a cane. Rifletta Brambilla, Rifletta bene e qualche volta se ce l'ha si faccia un po' un esame di coscienza e si renda conto una buona volta per tutte dove stanno davvero i problemi. Esca dalla sua "gabbia dorata" e entri nella realtà di tutti i giorni.

da Giovanni 18/11/2014 9.23

Re:Box cani, nuove polemiche in Toscana

perl di carota orfana di dudù, continua imperterrita a rompere i cosidetti, mentre il suo ex mentore soffre di uveite, la sunnominata continua a farsi portare in giro con le macchine blu a spese del povero Pantalone cornuto e mazziato...a quando nuove elezioni ?

da cacciaforever 18/11/2014 9.19

Re:Box cani, nuove polemiche in Toscana

Ai politici europei e nostrani dovrebbe essere proibito perdere tempo su questioni più che marginali. Con tutti i problemi (che spesso hanno creato loro) che abbiamo è irresponsabile indugiare su cose futili che servono agli animalisti ambientalisti solo per ottenere visibilità.

da Arrabbiato 62 18/11/2014 8.35

Re:Box cani, nuove polemiche in Toscana

mentre pensiamo a creare spazzi per gli animali, ci sono uomini che vivono per strada senza una casa, disperati e che raccolgono cibo nei cassonetti, non dico che i cani non debbano essere curati, ne ho uno e so cosa vuol dire accudire bene un cane, ma...adesso siamo al delirio, cara Brambilla tu i problemi non sai neppure cosa sono e sopratutto la fame, se ti adoperassi così per il sociale si risolverebbero molti problemi, ma...preferisci un pubblico animalaro cittadino che sa che esistono i cani perchè li vedono al guinzaglio e con il giubbottino, i quali li portano ogni settimana dal zampicure ed a farli lavare, cosa tra l'altro dannosa per il pelo, e se vedono un disperato si girano dall'altra parte. Un proverbio indiano dice ogni uomo ha due bestie dentro di se, una buona ed una cattiva, ed ogni uomo è la bestia che nutre.Lei che bestia nutre visto che disprezza il genere umano....

da dardo 18/11/2014 6.24

Re:Box cani, nuove polemiche in Toscana

A me pare impossibile però non poter dotare il recinto dei cani di un tetto in quanto, mi hanno detto fa volume e andrebbe censito.Io il tetto ce l ho fatto!!!

da gio 17/11/2014 21.21

Re:Box cani, nuove polemiche in Toscana

Brambilla pensa agli animali e continua a fregare i tuoi ex collaboratori.Vergogna!!!!!!!!!

da fabrizio54 17/11/2014 17.38

Re:Box cani, nuove polemiche in Toscana

cosi sai quanti cani che troveremo abbandonati? le leggi cretine vanno bene per i cretini...

da XXX 17/11/2014 16.57