Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

L'artrosi nei cani: un mollusco per prevenirla


lunedì 22 dicembre 2008
    
artrosi nei caniL'artrosi, malattia degenerativa che interessa le cartilagini articolari, colpisce anche i cani ed è una delle malattie più frequenti e più dannose. Generalmente questa malattia si sviluppa dagli 8 ai 13 anni d'età del cane ma riguarda anche molti cani più giovani soprattutto di razze di grossa taglia e si manifesta attraverso zoppicature, difficoltà nei movimenti e dolore persistente, riluttanza a camminare. C'è qualcosa che possiamo fare per limitare l'incidenza di questa grave patologia invalidante per il nostro cane? Fondamentale è l'allenamento e controllare il sovrappeso del nostro cane. Un cane in sovrappeso è senza dubbio molto più esposto a questo rischio, anche soprattutto alla insufficiente attività fisica che contribuisce al mantenimento di una buona mobilità articolare.
Non esiste un rimedio definitivo a questa patologia, ma ci sono dei farmaci che alleviano sensibilmente il dolore e riescono a riportare il cane ad un buon livello di attività.
Secondo un articolo pubblicato da La Stampa, le ultime ricerche cliniche hanno permesso di valutare l'efficacia di Perna Canalicolis, una mollusco che abbasserebbe l'incidenza di patologie degenerative e infiammatorie delle articolazioni. Questo mollusco contiene glicosamminoglicani che contribuiscono alla lubrificazione dell’articolazione ed acidi grassi Omega-3 che hanno potere antinfiammatorio. Vi sono già risultati clinici in questo senso che hanno dimostrato l'efficace di questo mollusco aggiunto nei cibi per cani, sia nella riduzione dei sintomi che sia per quel che riguarda il dolore che la tumefazione dell’articolazione artrosica.
Leggi tutte le news

0 commenti finora...