Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

A Grosseto la Conferenza internazionale sull'ibridazione del lupo


martedì 14 ottobre 2014
    

Dal 2 al 4 novembre 2014 a Grosseto si terrà la Conferenza Internazionale sull'ibridazione convocata dal progetto LIFE+ Ibriwolf. Titolo dell'evento è Ibridazione tra i mammiferi selvatici e domestici come una minaccia di conservazione e di opportunità". L'obiettivo generale della riunione è quello di discutere le principali questioni etiche, tecniche e scientifiche sull'ibridazione del lupo e produrre un quadro generale per la gestione degli ibridi. 
 
Oltre ai rappresentanti della Provincia, e delle istituzioni italiane sono chiamati a raccolta esperti internazionali in materia: come il biologo Luigi Boitani e Ulrich Allendorf, autore di pubblicazioni scientifiche sul tema. Il prof. Ciucci tratterà il tema delle prove genetiche del cane. A parlare dell'esperienza diretta italiana, e toscana in particolare, ci saranno il dott. Randi e Apollonio,

Il problema ibridazione è comune ad altre specie. Lo scienziato Redford porterà l'attenzione sulla conservazione del bisonte americano, mentre il dott. Godinho parlerà dell'ibridazione tra lupi e cani in Spagna. Durante la tre giorni grande spazio al confronto. Con il caso dell'ibridazione tra lupi e coyote in Canada, e quella che ha portato all'estinzione del gatto selvatico scozzese. Molti gli approfondimenti sulla legge internazionale ed europea e sulla gestione dei problemi. Piero Genovesi parlerà della delle problematiche legislative a livello globale. Seguirà una tavola rotonda con i rappresentanti del progetto Ibriwolf:Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Federparchi, WWF, ASL9, Ministero Ambiente, Ministero della Salute, per discutere i risultati scientifici e politici (pubblicazioni) della riunione.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:A Grosseto la Conferenza internazionale sull'ibridazione del lupo

la soluzione è palese ma questi girano intorno alla m....come le mosche, magari qualcuno ci guadagna pure.....

da dardo 15/10/2014 12.55

Re:A Grosseto la Conferenza internazionale sull'ibridazione del lupo

Conferenza internazionale alla quale parteciperanno illustri scienziati ed esperti. Poi le decisioni le prenderanno i soliti politicanti che non sanno distinguere una faraona da una zebra.Amen.

da Arrabbiato 62 15/10/2014 9.23

Re:A Grosseto la Conferenza internazionale sull'ibridazione del lupo

L´unica soluzione e´ la gestione della specie lupo/ibridi/randagi attraverso la caccia di selezione. Ipse dixit anno domini MMXIV

da Cincilla is back 14/10/2014 20.05

Re:A Grosseto la Conferenza internazionale sull'ibridazione del lupo

soluzioni di un non-scienziato. primo: eliminare tutti i randagi e i cani inselvatichiti. ce ne sono tanti in tutto l'appennino. e sono loro che favoriscono l'ibridazione. come? prima si catturano, poi se non sono lupi in purezza 100%, si fanno fuori. senza farli soffrire, ovviamente. secondo: fatto il primo lavoro (un paio d'anni se c'è la volontà) si fa un censimento dei lupi veri, residui. terzo: in base ai dati si elabora un piano di controllo (se necessario con abbattimento) come si fa per la caccia di selezione, tenendo presente la necessità di salvaguardare la specie e di non depauperare il patrimonio faunistico e zootecnico, che pur'esso ha un valore. o no? è così che si è fatto per millenni, non vedo perchè ignorare tanta esperienza per dare retta a quattro scimuniti che la campagna la vedono solo in cartolina o alla televisione. suggerisco a tutti di leggere il capolavoro cinese "il totem del lupo"

da corrado lorenzi 14/10/2014 16.51