Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Toscana: approvata mozione su box cani


giovedì 25 settembre 2014
    

Soddisfazione dalla Confederazione dei Cacciatori Toscani (Federcaccia, Arcicaccia ed Anuu)  per l’approvazione da parte del Consiglio regionale della Toscana (avvenuta mercoledì 24 settembre), di una mozione con cui si impegna il Presidente e l'assessore competente a modificare il regolamento applicativo della legge regionale 59/2009 che aveva stabilito dimensioni minime per i box ed i recinti per la detenzione dei cani più che raddoppiate rispetto a quanto disposto dalla normativa europea 2010/63/UE.

La mozione impegna la Regione
a recepire in maniera più precisa la Direttiva europea. "Si tratta di un fatto importante e di un successo per l’azione della Confederazione - si legge nella nota CCT -, che dedica il proprio impegno per affrontare e risolvere i problemi mentre altri non trovano di meglio, purtroppo, che seminare polemiche e divisioni fra i cacciatori".

"La mozione - continua il comunicato CCT - recepisce infatti le proposte puntuali che la Confederazione dei Cacciatori Toscani ha presentato nei mesi scorsi alla Giunta ed ai Gruppi Consiliari, sollecitando ripetutamente nel corso di molteplici incontri la soluzione di una questione che non riguarda solo il mondo venatorio, come testimoniano anche le richieste ed i pronunciamenti di Comuni ed Associazioni del volontariato, ma tutti i possessori degli oltre 400mila cani detenuti in Toscana".

La CCT ricorda che la Direttiva stabilisce per i cani di peso inferiore a kg 20 uno spazio minimo al suolo di 4 mq per uno o due cani, ed ulteriori 2 mq per ogni cane in più. Per gli animali superiori a 20 Kg le misure sono raddoppiate. Il regolamento della Regione Toscana invece, pur affermando in premessa di voler rispettare le dimensioni della Direttiva, stabiliva lo spazio minimo per un cane in 8 mq, ulteriori 8 mq ciascuno fino a tre cani, 4 mq ciascuno per altri due: 32 mq per cinque cani, indipendentemente dalla taglia.

L’auspicio della Confederazione è che adesso, dopo il voto unanime del Consiglio regionale – per il quale è doveroso ringraziare tutti i componenti del Consiglio, il firmatario della mozione Gambetta Vianna, altri che come il Consigliere Spinelli hanno particolarmente seguito la vicenda – la Giunta provveda rapidamente a modificare gli allegati al regolamento che dispongono in materia di dimensioni dei box e recinti, riproducendo esattamente le misure stabilite dalla Direttiva.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Toscana: approvata mozione su box cani

Finalmente una cosa giusta.

da Nanni 25/09/2014 19.50

Re:Toscana: approvata mozione su box cani

Brava CCT!! Un'attività a tutto campo della quale non può che giovarsene l'intera categoria dei cacciatori...gli altri cosa stanno facendo?

da Unit� 25/09/2014 19.10

Re:Toscana: approvata mozione su box cani

queste regole vengono applicate anche ai canili gestiti dagli animalari? E chi paga se questi oltre la voce per dire cazzate non hanno niente?

da aldo 25/09/2014 16.15

Re:Toscana: approvata mozione su box cani

per gli animalisti ci vorrebbe un monolocale per ogni cane, sono contento che certe persone abbiano così tante possibilità economiche......

da dardo 25/09/2014 15.52