Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Reggio Emilia: aggressione lupi ad un cane da caccia


mercoledì 17 settembre 2014
    

Un cacciatore di Reggio Emilia ha avuto un incontro un po' troppo ravvicinato con due lupi. Si trovava tra Salvarano e Bedogno, frazioni del comune Quattro Castella ad  allenare i suoi cani da caccia in apposite zone di addestramento. “Ad un certo punto – racconta il cacciatore alla Gazzetta di Reggio  – i cani, che erano ad un centinaio di metri da me, si sono avvicinati al bosco e, come sono arrivati sul limitare, sono usciti due lupi che li hanno circondati. In particolare uno dei due lupi è riuscito ad aggredire la mia cagna, l’ha azzannata alla spalla e non voleva saperne di lasciarla andare”.

La cagna era immobilizzata dalla presa del lupo, e l'uomo ha così deciso di correre verso di lei, urlando. Ha continuato a correre verso i lupi e a gridare, “fino a quando – racconta – giunto ad una quarantina di metri dagli animali, il lupo si è finalmente deciso a lasciare la presa e ad allontanarsi insieme all’altro”. “Nella stessa zona – racconta il cacciatore - l’anno scorso mi erano stati uccisi altri due cani, e sono convinto che fossero stati i lupi, ma i cacciatori locali mi dicevano che in quella zona non se ne vedevano mai. Ora io li ho visti con i miei occhi. E comunque non si tratta di una situazione così straordinaria: verso il crinale, scontri tra lupi e cani da caccia purtroppo sono ormai all’ordine del giorno durante la stagione venatoria”.

Umberto Gianferrari,
dell’associazione venatoria Caccia Pesca Ambiente, commenta: "Questo episodio conferma un mio convincimento: mantenere la specie, oggi superprotetta, in densità accettabili porterebbe vantaggi al lupo prima che a chiunque altro. Se quello che è avvenuto fosse successo a caccia aperta, ad un cacciatore con in mano il fucile, credo che l’epilogo sarebbe potuto essere ben diverso. Nel frattempo ci sono importanti stanziamenti, anche dalla Regione, per proteggere gli agricoltori dagli episodi di predazione da lupo: cani da guardiana, recinti fissi e mobili elettrificati ed altro. Va bene per gli allevatori, ma non si risolve il problema per tutti coloro, tartufai, fungaioli, cacciatori ed escursionisti in genere, che si trovano a “pascolare” al di fuori delle recinzioni".

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Reggio Emilia: aggressione lupi ad un cane da caccia

Mio figlio ha avuto uns brutta avventura von 2 lupi. Se ne incontro uno visto quanto accaduto, so benissimo cosa fare

da nero wolf 18/09/2014 20.44

Re:Reggio Emilia: aggressione lupi ad un cane da caccia

Pienamente d'accordo con Draghi,la vera piaga del 2000 sono solo le aree protette o come si vogliono chiamare:parchi,oasi naturali,zps,pre-parchi e io ci metterei anche AFV perchè secondo me non servono a niente e potrebbero essere benissimo lasciate libere per l'attività venatoria.Ricordiamoci che questi signori (ass.animaliste)le hanno tentate tutte e lo stanno facendo ancora per abolire o limitare fortemente la caccia e dopo 20 anni hanno trovato la soluzione:SOTTRAZIONE DI TUTTO IL TERRITORIO POSSIBILE CON ISTITUZIONI DI AREE PROTETTE o pseudo protette purchè sia assolutamente vietata ogni forma di caccia.La colpa non è solo la loro,ma dell'intera società che crede alle loro favole e sopratutto alle istituzioni che gli ha permesso di essere presi in considerazione in ogni reparto della ns. società civile, a cominciare dal basso:scuole dell'infanzia,elementari,comune,televisioni,giornali e oltretutto politica!!!!ecco questo è lo scenario che il cacciatore deve combattere civilmente ed essere coordinato dall'unità delle AA.VV. che tutti noi ormai inequivocabilmente stiamo aspettando,si spera solo che tutto questo avvenga entro pochissimo tempo,perchè sicuramente tra non molto di questo passo si potrà dire addio alla ns. passione.Un saluto e ABBASSO LE FINTE AREE PROTETTE.

da ettore1158 18/09/2014 17.09

Re:Reggio Emilia: aggressione lupi ad un cane da caccia

Credo sia veramente ora di smetterla con una banda di insensati che spendono miliardi per ricreare l'abbopndanza di Lupi, Orsi, Linci e altro. Il ministero dell'ambiente ci deve dare nomi e cognomi di coloro i quali seguono queste cazzate e ci devono mettere in condizione di chiedergli i danni reali e morali della loro pazzia. Altro che ambienta , questi sono pazzoidi lasciati liberi per un pugno di voti e per molti soldi spesi male e forse anche reintascati da qualcun'altro. Andiamo anche a vedere i bilanci dei parchi nazionali e delle aree protette e ci accorgeremo che si spendono paccate di soldi per il nulla ma qualcuno sbaffa bene BASTA riprendiamoci il nostro ambiente e le nostre montagne e togliamole ai dementi professoroni che ci campano bene con i compesi e i vitalizi dei vari studi che non servono a nulla.

da andrea draghi pres. prov. ANLC Massa Carrara Lunigiana 18/09/2014 12.35

Re:Reggio Emilia: aggressione lupi ad un cane da caccia

X Giorgio, purtroppo non siamo in una vera democrazia, e le leggi si applicano a convenienza di questo o di quello. Non siamo neppure più una Nazione, ma un comitato di affari in cui ognuno pensa al proprio orticello. Sbandierare ai 4 venti la presenza del lupo su un territorio non fa altro che precludere quel territorio per tutelare appunto il lupo. Abbiamo visto negli anni la costituzione di parchi e parchetti per la tutela della raganella de sta minchia, figuriamoci per la presenza certificata di lupo. Guarda quello che stanno combinando con la storia della presenza dell'orso in molte zone ancora libere alla caccia. Scusatemi, ma non ho più nessuna fiducia, ne nelle attuali istituzioni ne in questa politica. Basta vedere l'ultima vicenda Daniza cosa ha portato, un bell'protocollo di intesa tra il CFS e una peseudo associazione ambientalista con alle spalle la nota dai capelli rossi.

da MarcoC 18/09/2014 11.18

Re:Reggio Emilia: aggressione lupi ad un cane da caccia

La legge dice (ma anche il buon senso)che in un caso del genere per mia difesa o del mio cane,sparato un colpo in aria,se l'animale(lupo,cane randagio,cani da guardia,cani da gregge ecc),continua ad attaccare posso anzi "DEVO" sparare per mia difesa o del mio cane!!!!!!mi è capitato con dei cani da gregge e anche con cani randagi.i primi hanno attaccato il mio cane i secondi me!!e fortunatamente non sono mai stato costretto a sparare e bastato il colpo in aria!!

da AR Cacciatore 18/09/2014 11.08

Re:Reggio Emilia: aggressione lupi ad un cane da caccia

Marco .c giochiamo sempre di rimessa cose se gli animari non avessero già messo in conte evenienze simili. A forza di GIOCARE IN RIMESSA visto dove siamo arrivati?

da giorgio 18/09/2014 11.02

Re:Reggio Emilia: aggressione lupi ad un cane da caccia

Vero Ezio, il rischio è proprio questo. Ogni scusa è buona per sottrarre territorio. Meglio sarebbe stare zitti e adottare la legittima difesa per se e i nostri cani, senza fare troppa pubblicità.

da MarcoC 18/09/2014 8.21

Re:Reggio Emilia: aggressione lupi ad un cane da caccia

Beccaccinista doc torino, tu lo dici con ironia ma stai tranquillo che qualcuno sta già pensando a come metterlo in pratica sul serio ciò che hai pronosticato.

da Ezio 18/09/2014 7.31

Re:Reggio Emilia: aggressione lupi ad un cane da caccia

Meglio andare in campagna col 38 special.

da Brakko 17/09/2014 21.01

Re:Reggio Emilia: aggressione lupi ad un cane da caccia

non vedo l'ora di incontrarli, ho delle caramelle marca rc 56 gr dello zero che sono uno spettacolo, un pò difficli da digerire per il lupetto, ma molto molto buone, le consiglio a tutti voi.

da gianni 17/09/2014 20.55

Re:Reggio Emilia: aggressione lupi ad un cane da caccia

Per ovviare il problema? No problem si chiude la caccia per non disturbare i poveri lupetti!!!!

da beccacinista doc torino 17/09/2014 20.17

Re:Reggio Emilia: aggressione lupi ad un cane da caccia

lupi fortunati perchè siamo in addestramento cani senza fucile prova a toccare una delle mui setter e poi papi ti parla e tu capisci

da lupo60 17/09/2014 20.00

Re:Reggio Emilia: aggressione lupi ad un cane da caccia

a mali estremi ,estremi rimedi,ma senza dir niente a nessuno,nessuna pubblicità, " a sa muda"...........

da lisandru 17/09/2014 19.18

Re:Reggio Emilia: aggressione lupi ad un cane da caccia

Di sicuro son lupi fortunati.Io non gli rompo i c@@@ e loro non devono romperli a me e ai miei cani. Io ho gli stessi loro diritti di frequentare l'ambiente extra urbano.Capitasse o me a caccia aperta pronti ad aggredire me o i miei cani, legge o non legge senti che musica maestro.

da Centro italia 17/09/2014 18.33

Re:Reggio Emilia: aggressione lupi ad un cane da caccia

digli al lupo di riprovarci domenica prossima.........

da luca bg 17/09/2014 17.27