Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

IL POMERIGGIO DEGLI OSCAR DELLA CINOFILIA ARETINA SU CINGHIALE


martedì 16 settembre 2014
    
Domenica 14 settembre 2014, a Civitella in Val di Chiana, nell’impareggiabile cornice ambientale offerta dall’Azienda di Capocontro del Dr. Pier Giuseppe Migliorini, si è svolto il pomeriggio degli “Oscar” della cinofilia aretina su cinghiale. Su un palco che ospitava autorevoli personalità del mondo della politica e dello sport aretino, sono sfilati i vari campioni provinciali delle diverse specialità in cui si articola la cinofilia sportiva con i cani da seguita su cinghiale: in “Muta” (cat. A e B) e in quella nuovissima e già molto apprezzata del “Singolo”, anch’essa suddivisa nelle due classiche categorie.

Il pomeriggio di festa, dedicato ai campioni provinciali Fidasc e Federcaccia di questa branca della cinofilia venatoria senza sparo, è stato onorato dalla presenza del Dr. Gabriele Chianucci, Segretario Generale della Provincia di Arezzo, di Ginetta Menchetti, Sindaco di Civitella in Val di Chiana, di Gian Luca Dall’Olio, presidente nazionale della Federcaccia, e di Domenico Coradeschi, nella sua triplice veste di vice presidente vicario della Fidasc, Coordinatore della Commissione Cinofilia e presidente provinciale della FiDC.

A dirigere le operazioni ci ha pensato il Dr. Migliorini, proprietario e appassionato gestore di questo splendido scenario venatorio e paesaggistico di Capocontro che, insieme ad altre storiche e famose aziende e strutture regionali come Collacchioni, anch’essa in Provincia di Arezzo, e Montebottigli e Sementarecce in Provincia di Grosseto, costituisce uno dei più autorevoli banchi di prova per i conduttori di cani da seguita su cinghiale.

Sul palco si sono alternati, spesso con apparizioni multiple, tutti quei cinofili sportivi della Provincia di Arezzo che si sono messi in evidenza nelle varie competizioni targate Fidasc e Federcaccia, conquistando quel prestigioso podio provinciale che è stato premiato con la cerimonia del 14 settembre. Per la Fidasc sono stati premiati:

Mute - Cat, “A”
1° Massimo Micheli (Campione Provinciale; 2° Angiolo Mercatelli, 3° Mauro Bergamaschi
Mute - Cat, “B”
1° Brunero Gabrielli (Campione Provinciale), 2° Danilo Volpi, 3° Bruno Meucci
Singolo - Cat, “A”
1° Alessio Pianigiani (Campione Provinciale), 2° Luigi Bernini, Luciano Rubechi
Singolo - Cat, “B”

1° Pier Giuseppe Migliorini (Campione Provinciale), 2° Giuliano Nocentini, 3° Gilberto Fragai
 
Dopo le premiazioni dei vari vincitori provinciali e di coloro che si sono aggiudicati la Coppa Città di Arezzo e la Coppa Città di Cortona, l’efficiente Comitato organizzatore con l’onnipresente Giovanni Giusti, ha consegnato un riconoscimento anche ai vari giudici e collaboratori che hanno reso possibile la perfetta riuscita delle varie competizioni: Mauro Bergamaschi, Danilo Cocci, Gabriele Ferri, Adriano Giannini (Ciondolo), Silvia Mafucci, Massimiliano Papini e Roberto Pro.

Al termine della simpatica cerimonia, l’impeccabile macchina organizzativa delle Squadre di Civitella in Val di Chiana e soprattutto della Famiglia Migliorini, nella quale nessuno è rimasto con le mani in mano a cominciare dalla signora Lella, splendida padrona di casa, ha messo in tavola una succulenta cena che è stata gustata da circa 150 commensali, tutti appassionati cultori di quella cinofilia venatoria su cinghiale che in Toscana affonda le sue millenarie radici e che ha dato origine ad una disciplina sportiva moderna e sempre più ricca di grandi suggestioni.
 
 
(Fidasc)

Leggi tutte le news

0 commenti finora...