Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti


venerdì 8 agosto 2014
    

Se i comuni intendono vietare l'accesso di cani nelle spiagge pubbliche, lo devono fare espressamente, emanando una specifica ordinanza, in assenza della quale rimangono valide le disposizioni generiche che valgono per tutti i luoghi pubblici. Ma evidentemente la materia non è così chiara, visto che nell'ultimo mese tre diversi Tribunali amministrativi regionali (Calabria, Lazio e Campagna), chiamati in causa dalle associazioni animaliste, hanno sentenziato diversamente, evidenziando l'impossibilità per i comuni di vietare l'accesso ai cani.

Secondo il Tar di Reggio Calabria vietare l'accesso di cani sulla spiaggia
limita la "libertà personale costituirebbe un limite non consentito alla libera circolazione degli individui".
Analoga sentenza è arrivata dal Tar della regione Campania il 13 luglio 2014 ha sospeso l'ordinanza del Comune di CasalVelino Marina (Salerno) che vietava l'accesso dei cani in spiaggia.

Il Tar del Lazio invece ritiene ingiustificata l'ordinanza del Comune di Roma che vietava l'accesso dei cani sulle spiagge del litorale laziale, "soprattutto alla luce del fatto che il Comune è tuttora inadempiente all'obbligo di individuare tratti di arenile da destinare all'accoglienza di animali da compagnia". Ed ha così  imposto al Comune di individuare, entro 20 giorni tratti di spiaggia idonei ad accogliere i cani.

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

evviva i cani abbondonati sulle autostrade ( incidenti)..e costo x andare a pigliare ste bestiole..evviva cani che vengono abbandonati e aggrediscono i cittadini..evviva gli ipocriti,che amano sulle spiagge i mozziconi di sigarette ( ci vogliono anni e anni,per smaltirli)..la cacca' del piccolo fufi,molto meno..evviva cchi ama le bottiglie..i bicchieri etc..sulle spiagge...ops..tengo molti cani,non mi sogno di portarli in spiaggia..non sono umani,devono correre,ma rispetto coloro che decidono di portarli in vacanza piuttosto che affidarli,a una morte sicura!

da nata libera 11/08/2014 23.05

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

x Agostino, le donne il pannolino non se lo cambiano, ma che lo lasciano in acqua quello sì, comunque non vedo dove sia il problema, bagni con accesso ai cani, e bagni che non li includono, basta, si deve dare la possibilità di scegliere, personalmente ho il cane, e se vado al mare per una settimana scelgo una spiaggia con accesso al mare concesso ai quadrupedi, ma sopratutto con un parco alle spalle, nelle ore più calde vado nel parco, e la matina presto o la sera passeggio sulla spiaggia, tenendo conto che i propri bisogni il cane li fa nel parco, ma vengono raccolti e messi in un cestino, ci vuole solo buon senso e basta, anche perchè se una persona è lirida lo è con il cane o senza.

da dardo 11/08/2014 14.34

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

basta avere un quoziente intellettivo a mala pena nella media, per capire che e' stupido imporre agli altri la presenza di animali in certe situazioni e in spazi espressamente dedicati agli esseri umani. Io in un ristorante dove mentre mangio, sono circondato da cani che scuotendosi e grattandosi mi lanciano fili di bava sul piatto, abbaiano, magari si azzuffano, NON CI VADO. Io in un bagno dove mentre sono li tranquillo sotto l' ombrellone ci sono cani che abbaiano, si azzuffano, mi sbavano addosso, cacano e usano il manico dell' ombrellone per alzare la zampa..... NON CI VADO. Senza contare che portare i cani sulla spiaggia in piena estate significa solo fargli soffrire vieppiu' la calura estiva ed e' una crudelta' inutile nei loro confronti. Certe leggi non sono frutto di rispetto per gli animali, ma di una delirante antropomorfizzazione nei loro confronti.

da Fabrizio 11/08/2014 9.22

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

x tar: come al solito si antepone la caccia al normale modo di vivere civile. Siamo una minoranza chi? i benpensanti ? coloro che conoscono le regola della democrazia? i cittadini rispettosi delle leggi? ma dove l'hai visto questo film? ma per favore! un po' di decenza. X kira : l'odio verso le persone normali è una normalità? NON PER ME " LA BASE DI UNA SANA ORGANIZZAZIONE è LA CIVILTA'" sante parole! quindi rifletti su quanto scritto.

da falco 10/08/2014 21.54

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

Lido di ostia: spiagge disco Notte di festini e orgiette sparse.... Di italiani e extra comunitari alticci che si liberano sulla sabbia... Liquidi più o meno organici lasciati in acqua.... Il mio cane i bisogni li fa dove io l'ho abituata. I cani mentre nuotano in mare non posso fare pipì... Gli esseri umani si e non solo. Gli allergici sono tutelati come i celiaci gli intolleranti ovvero devono dirlo!!! Non lo hanno scritto in fronte!!! La piscia dei cani la becchiamo lo stesso per tutti quelli ch E sera e mattina li portano in spiaggia!!! Quindi con tutto quello schifo che ce io mi auguro di aver beccato qualche volta solo pipì di cane!!! La base di una sana organizzazione è la civiltà!! Di TUTTI!!!

da Kyra2013 10/08/2014 18.13

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

D'accordissimo per le aree destinate a cani e padroni, si facciano dei ghetti dove questi possano tranquillamente rotolarsi nella m... loro e degli stessi cani.

da Giovanni59 10/08/2014 14.38

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

X setter 63.Io non ho mai visto una donna che si cambia il pannolino al mare e non mi sono mai infilato sott'acqua a vedere piselli che pisciano AL MARE,ma comunque si sta parlando di spiaggia dove è tutto scoperto e di persone maleducate e sporche è pieno il mondo,ma non significa che lo siamo tutti e lo tolleriamo tutti.La libertà è libertà quando non si intacca quella altrui.Saluti.

da agostino 10/08/2014 13.27

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

Verissimo setter,ma,se permetti,vorrei risponderti nello stesso modo in cui un "genio" dell'animalismo anticaccia nostrano,su un loro sito,non sapendo piu' che dire alle ossevazioni di un cacciatore,scrisse:certo,ma aggiungerci altre "nefandezze" non migliora certo la situazione.Per lo stesso autore,adesso,quel ragionamento e' perfettamente giustificativo della presenza dei cani in spiaggia.Sono talmente "dissociati" che non si accorgono neanche piu' quando si fregano da soli con i loro ragionamenti!

da pietro 2 10/08/2014 7.57

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

Tar italia.Leggendo la sentenza del Tar che metteva in risalto la limitazione della libertà dei possessori.Allora mi sono chiesto:ma è diventato un obbligo avere un cane?Ma non è comunque una limitazione di libertà per le persone allergiche,oppure alle persone che non gradiscono stare vicino ai cani o mettere incautamente i piedi nudi su scarti fisiologici di animali sia liquidi che solidi(quando va bene),considerando anche la scarsa educazione italica verso gli animali d'affezione?Se si è animalisti anche prepotenza va calcolata.Ti voglio dire inoltre che la minoranza siete voi e più avanza la crisi e più diminuirete,perché la gente in genere la finisce di masturbarsi mentalmente.Per finire il cane da compagnia ce l'ho anche io,verrà con me al mare ma non in spiaggia a soffrire e ha far soffrire e il malcapitato vicino di ombrellone poco tollerante.

da agostino 09/08/2014 22.09

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

Se solo sapessi dove va in ferie TARATO D'ITALIA ,mi metterei davanti alla sua sedia a sdraio con il mio cane, sarebbe interessante vedere la sua reazione, sempre che ne abbia, ma mi sa che è un aficionado di Timothy Leary....

da cacciaforever 09/08/2014 19.01

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

Personalmente ritengo che l'ingresso libero dei cani nelle spiagge potra'anche essere regimentato ma questo non vuole certo comprendere la liberta' per il quattro zampe di lasciare le deiezioni dove capita senza che,se questo accadesse,il propietario che non ne provveda alla rimozione(per le liquide,asportando anche lo stesso materiale che le compone);se questo non avvenisse,per quel che posso,si uramente ne chiamerei a rispoderne il padrone,a qualsiasi titolo.

da pietro 2 09/08/2014 17.20

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

la motivazione mi pare pretestuosa.....che c' entra la libera circolazione delle persone ?? si puo' andare ed entrare dovunque senza pretendere di imporre la presenza di cani agli altri !!

da Fabrizio 09/08/2014 13.13

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

dimmi dove vai tarATO dell'italia,che vengo a pisciarti sulla sdraio,povero piccolo idiota sodomita.

da alessio 09/08/2014 12.52

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

Infatti, egregio ma fino a un certo punto Falco, VOI siete una minoranza e urlate fin troppo, anzi il limite di sopportazione lo avete abbondantemente superato! Saluti.

da Tar dell'Italia 09/08/2014 10.30

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

La cacca la puoi levare ma se piscia sul castello dei bambini ti rode o no ????

da Zago71 09/08/2014 0.05

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

Bravo David;anzi,aggiungo:voto per le spiagge,basta con le discriminazioni tra spiagge e spiagge; le spiagge nascono tutte uguali ed e' finito il tempo che lo scoglio va' a lavorare e la spiaggia li',a fare la regina del litorale e a soddisfare i bisogni di tutti i granchi!

da pietro 2 08/08/2014 22.49

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

Le spiagge si devono adeguare, siamo nel 2014

da David85 08/08/2014 21.49

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

Be almeno nun possono dì che sulle spiagge italiane nun c'è un cane...

da E' LA FINE... 08/08/2014 21.46

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

Purtroppo l'insolenza e la maleducazione delle persone ha raggiunto il limite della sopportazione . E' verità sacrosanta vedere ultimamente molti cani al guinzaglio portati a spasso dai loro proprietari sulle spiagge. Manca il rispetto verso le persone , gli animali devono fare gli animali( con tutto il rispetto nei loro confronti ) .

da mike 08/08/2014 20.38

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

x tar dell'italia. In quanto a poveri idioti sarebbe da capire a chi ti rivolgi, in quanto ai commenti di merda che sostieni ritengo sia una tua opinione personale. Il buon senso e il rispetto degli altri sono le regole basilari della democrazia. Gli animali di cui nutro il massimo rispetto devono vivere da animali. Il portarli sulla spiaggia ritengo A) col caldo un animale non può essere tenuto tutto il giorno sulla spiaggia per ovvii motivi, B) I suoi bisogni fisiologici, normali per altro, non possono essere depositati su un luogo frequentato da centinaia di persone compreso bambini e donne incinte è una questione d'igiene. c) e se per caso l'amato animaletto morde o ferisce un bimbo o una gestante chi paga ? poi non è una questione economica: tanto sono assicurato. Chi vuole portare il cane al mare lo faccia ma in luoghi adatti, come ci sono i campi nudisti lo facciano anche per i cani tanto ormai in questo paese siamo abituati a tutto non ci si meraviglia più di nulla. Per quanto mi riguarda per una questione igienica non frequento luoghi pubblici dove sono presenti animali, non faccio polemica: giro i tacchi e me ne vado. Che le minoranze però, xchè urlano più forte debbano avere sempre ragione mi fa alquanto girare le palle...sempre subire...

da falco 08/08/2014 19.01

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

Poveri idioti, che commenti di merda.

da Tar dell'Italia 08/08/2014 18.30

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

nelle spiagge da me freguentate(Ostia,Fregene...)in tutte c'è il cartello"vietato l'ingesso ai cani".la gente,NON Cè LI VOLE.poi è anche vietato:giocare a pallone,tenere sterei a tutto volume etc...e devo fa entrare i cani che cacano da tutte le parti.li portassero alla villa con piscina della Brambilla che a voluto questa legge.

da max 60 08/08/2014 16.49

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

Certo che il problema sono i padroni; quindi fuori dalle spiagge tutti i padroni e i loro cani che logicamente non hanno il pannolone.

da WIlliam 08/08/2014 15.54

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

Se i Tar si occupasero anche della nostra libertà personale massacrata dai "regolamenti di caccia" emanati da persone irresponsabili, sarebbe cosa buona e giusta.Dovrebbero farlo d'ufficio!Non succederà mai perchè è politicamente scorretto.

da Arrabbiato 62 08/08/2014 15.00

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

Il problema sono i cani che cagao e pisciano quando gli viene, dove gli umani si sdraiano. prima o dopo voleranno gli schiaffi...

da canari zeccosi 08/08/2014 14.52

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

Il problema non sono i cani, ma i padroni maleducati.

da bn1 08/08/2014 12.45

Re:Cani in spiaggia: i Tar respingono i divieti

Balneazione senza cacche, urina e sigarette.

da Horus 08/08/2014 11.33