Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli


martedì 22 luglio 2014
    

Contro l'ordinanza del Comune di Melito Porto Salvo, che vietava l'accesso dei quattro zampe sulla spiaggia, gli animalisti hanno presentato ricorso al Tar, e hanno vinto. A quanto sembra (lo dice La Stampa), i giudici amministrativi hanno dato ragione all’associazione che ha portato in causa il Comune spiegando che “tale limitazione alla libertà personale costituirebbe un limite non consentito alla libera circolazione degli individui”. Considerando tra l'altro che in Calabria nel 1990 è stata varata una legge con l’istituzione dell’anagrafe canina “che si prefigge la finalità di realizzare sul territorio della Regione un corretto rapporto uomo-animale-ambiente”.  

 Il tribunale amministrativo osserva che "la scelta di vietare l’ingresso agli animali, e conseguentemente ai loro padroni o detentori, sulle spiagge destinate alla libera balneazione, risulta irragionevole e illogica, oltre che irrazionale e sproporzionata: l’amministrazione avrebbe dovuto valutare se sia possibile perseguire le finalità pubbliche del decoro, dell’igiene e della sicurezza mediante regole alternative al divieto assoluto di frequentazione delle spiagge, ad esempio valutando se limitare l’accesso in determinati orari, o individuare aree adibite anche all’accesso degli animali, con l’individuazione delle aree viceversa interdette al loro accesso".  

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

Il problema vero, non è il caos, o la sporcizia, il problema vero è che il punto di partenza di sta gente sono gli animali, non le persone!! Ma che modo di ragionare è quando le persone passano in secondo piano rispetto ad un animale! diritti degli animali????????????????? ma io voglio parlare di diritti delle persone!!!!!!! Io i cani li ho, li adoro, ma se danno fastidio ai miei vicini, faccio di tutto perché questo fastidio cessi immediatamente! Qui invece sembra che un cane possa fare tutto!

da PaoloP 24/07/2014 13.42

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

x David85, si e solo il buon senso che ci permette di non arrivare in contrasto con il vicino, ci sono le spiagge dei cani, bene! quando vado al mare di mattina presto con il mio springer vado in quelle! poi lavo con acqua dolce il pelo dello springerino, ed alle 09:30 sono a casa. Per non far soffrire il caldo al mio cane. ed è giusto che vi siano spiagge vietate ai quadrupedi così chi non ama la vicinanza degli animali se ne può stare tranquillo. Tu parli di diritti degli animale , ed è giusto, ma.... non si può schiacciare i diritti di un uomo per far privilegiare i diritti di un animale, come ripeto buon senso, solo buon senso....

da dardo 24/07/2014 12.40

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

David85:a tutti i rifiuti e nefandezze che hai scritto,allora,aggiungici che trovi anche le deiezioni del tuo cane visto che non potrai certo raccogliere quelle liquide che una volta assorbite dalla sabbia(come altri liquidi frutto biologico del cane)non saranno piu' visibili come i batteri e i virus di malattie trasmissibili all'uomo;su questa sabbia,quando tu te ne sarai andato,ci giochera' un bambino che,succeissivamente e sicuramente,portera' inconsapevolmente le mani in faccia o in bocca.Bravissimo,tu si che da uomo moderno fai ripiombare la societa' di cui fai parte indietro di qualche secolo ai tempi della peste manzoniana!A proposito:erudisciti sulle infezioni che i cani sono in grado di trasmetterti;sono nozioni che un domani potrebbero essere utili a te stesso!

da pietro 2 24/07/2014 8.18

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

David85, che gente siamo?sicuramente siamo migliori di te. Noi i cani li amiamo ma non penseremo mai di portarli in spiaggia per fare i buffoni, perchè alla fine è questo il succo della situazione, nella stragrande maggioranza dei casi chi porta il cane in spiaggia lo fa per mettersi in mostra. Pagliacci e poveracci questo siete vi manca l'affetto e lo cercate su una spiaggia.

da P.G. 24/07/2014 8.17

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

Siamo nel 2014!! Rimodernizzatevi!!! I cani vanno rispettati e devono avere dei diritti!! Ma che gente siete? Io sono andato in molte spiaggie consentite ai cani, vi posso assicurare che sono stato benissimo nonostante che la spiaggia era piena di cani ( educati ). Lo sapete chi inquina? Noi!!! Mozziconi di sigaretta ovunque, bottigliette di acqua sotto la sabbia, e pezzi di plastica nella riva. Noi siamo delle merde!! I cani sono meglio di noi, la cattiveria non la conoscono

da David85 24/07/2014 1.05

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

Scusa giorgio ma al fatto di fare "il bagno nella nostra merda per non parlare del piscio",aggiungerci quelle di un cane ti sembra curativo?Senza aggiungere che e' la piu' crassa ignoranza sulla'epidermide dei nostri quadrupedi che spinge i proprietari a portarli sulla spiaggia in riva al mare.

da pietro 2 23/07/2014 21.02

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

E' notorio quanto un cane ami stare sulla superficie arroventata della sabbia a prendere la tintarella sotto il sole,che lo soffre il caldo il cane, no la lingua la tiene fuori per ringraziare il padrone che ce lo porta. Potessero parlareste povere bestie

da Gasperino 23/07/2014 17.42

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

io non posso andare a fare una passeggiata in montagna con il mio setter senza prendermi una multa.In compenso quando vado al mare devo sopportare il cane del vicino di ombrellone che piscia ovunque.

da franco 23/07/2014 17.00

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

non manca mai qualche Solone pronto a esternare la solita sequela di pregiudizi frutto di una risibile ideologia da cartone animato della Walt Disney. Gli animali devono stare nelle stalle o negli ambienti loro dedicati. E chi vuole imporre agli altri di tollerare la presenza di cani, gatti o porci anche negli ambienti destinati agli umani, bene farebbe a cambiare Pianeta o ad emigrare in un continente poco popolato e creare una propria repubblica. E comunque le leggi stupide, alla fine, se non vengono abrogate espressamente, finiscono comunque nel dimenticatoio della desuetudine.

da Fabrizio 23/07/2014 15.24

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

libertà personale!!!!!!!! a casa loro facessero sguazzare il cane nelle propie vasche questo branco di zozzi animalisti ahhhhh zozzzzzzzziiiiiiiiii!!!

da gianni 23/07/2014 15.04

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

nel paese dei balocchi ovviamente ci si trastulla con giochetti,(risolvere i veri problemi è difficle se non impossibile e comporta uno sforzo mentale che la maggior parte degli amministratori non riesce o meglio non vuole fare).... uno di questi è "vietare il divieto" di accesso dei cani alle spiagge.....e chissenefrega...? sarebbe interessante sapere l'opinione di colui i quale mette il piede sulle deiezioni dei cani di qualche bestialanimalista che lascia scorazzare liberi i suoi animali in quanto sono animali e non si devono limitare in nessun modo......dal mio punto di vista questa è imbecillità pura a partire da quelli che permettono tutto questo......pensano di essere al passo coi tempi......tutte stronzate...gli autori di tali scemenze sicuramente non frequenteranno le spiagge in oggetto..lasciamo che siano ignoti vacanzieri a pestare nella merda di cane.......

da cacciaforever 23/07/2014 14.11

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

x Giorgio, se non vuoi cacciatori nel tuo terreno fai un recinto di altezza superiore ad un metro e venti e tabellalo come fondo chiuso, ecco così non ti verremo a rompere, invece con i miei sei ettari faccio cacciare chi vuole, non mi hanno mai portato via un pezzo di terra!!!!!

da dardo 23/07/2014 14.08

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

Sono stato in Francia e in molti campeggi, spiagge e residence vi era il divieto per gli animali, come in molti altri posti, non diciamo belinate

da Bios 23/07/2014 13.56

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

Giorgio,se veniamo nel tuo terreno è perchè la legge lo permette, non certo per vedere la tua faccia o guardare dentro la tua casa, tranquillizzati sei l'ultimo dei nostri pensieri. Visto che conosci la francia sai benissimo che la caccia e i cacciatori sono tutelati dalla legge, da noi si tutelano i delinquenti. @ MEGLIO UN CANE DI 1000 PERSONE, hai ragione la merda ha un cattivo odore e si vede,invece gli stronzi con due gambe si vedono ma la merda la conservano gelosamente nella testa al posto del cervello.

da P.G. 23/07/2014 13.01

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

Solita sequenza di commenti del cavolo. Ragionando con la stessa logica mi domando per quale motivo devo accettare la presenza di cacciatori nel mio terreno e vicino a casa. Poi siete sempre ad elogiare la francia, luogo di cultura venatoria dove tutto è possibile e ben gestito, ecc. ecc. Bene in francia il cane lo portare OVUNQUE!!! Pietosa la storia del morso a mia figlia, ecc. Per colui che si scandalizza per dover fare il bagno con il cane faccio presente che in moltissime spiaggia il bagno lo facciamo nella nostra merda per non parlare del piscio. Saluti

da Giorgio 23/07/2014 12.46

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

durante la stagione estiva, portare cani in uno stabilimento balneare e imporne la presenza ai vicini , a infastidire, insabbiare, e mordere la gente e' un comportamento civile ?? e dove sarebbe la limitazione della liberta'personale se non posso introdurre il mio cane nello stabilimento balneare?? il cane lo lascio a casa e stop, resto libero di andare dove voglio. Siamo al piu' gretto ideologismo. E se io voglio aprire un locale libero da animali ?? per quale motivo non potrei farlo ?? la sentenza va impugnata perche' e' una indebita limitazione della liberta' di impresa, che e' un valore sancito dalla Costituzione.

da Fabrizio 23/07/2014 12.03

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

Se un cane potesse scegliere andrebbe ovunque ma non sulla spiaggia sotto il sole cocente.

da MarioP 23/07/2014 10.20

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

A questo punto dovrebbero impedire l'ingresso a chi non ha un cane,il mondo è pieno di teste..........

da vince50 23/07/2014 9.54

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

Pregate dio che un vostro cane non morde mia figlia o qualcuno della mia famiglia in spiaggia, tar o non tar vi suono come un santo vecchio.

da giusva 23/07/2014 9.49

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

Meglio un cane di 1000 persone....la profonda considerazione del filosofo di turno ci mancava, poi sicuramente non sarà infestato dai pidocchi ...eh meno male...se non altro di merda se ne intende ...è già qualcosa.....poi sarà informato anche sugli stronzi......

da cacciaforever 23/07/2014 8.16

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

x Meglio un cane, puoi avere ragione, ma ricordati che ogni cane in spiaggia a un padrone e quella è una delle 1000 persone, dico questo per farti notare che non sono i cani a portarci noi in spiaggia ma viceversa, e la differenza la fa chi rispetta anche chi i cani non li vuole in spiaggia, creando spiagge solo per cani ed altre dando l'opportunita a chi non li vuole di potersi ritrovare uno spazio senza cani, ti ricordo che vi sono persone che ne hanno anche paura solo al vederli, e te lo dice uno che ha uno springer, e vado al mare ed ovunque con il mio cane, ma questo non mi da il diritto di prevaricare persone che non la pensano come me! quindi buon senso e rispetto!!

da dardo 23/07/2014 7.14

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

A proposito di merda. Ci sono tre cose che ti accompagnano fino alla morte: sangue, urina e merda. Fattene una ragione.

da Cacciatore a vita 23/07/2014 3.23

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

Sono molto più puliti e educati di molte, molte molte persone....Le spiagge andrebbero proibite per chi inquina non per chi non fa niente di male tranne che fare un bagno e stare al sole... Ah! e per gli schizzinosi che hanno paura dei pidocchi nel acqua, tranquilli che nel acqua muoiono e comunque non vi dovrete preoccupare perchè nella merda non si attaccano!! ;)

da Meglio un cane di 1000 persone 22/07/2014 23.41

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

roba da briai- si dice in toscana (briai sta per ubriaco)

da falco 22/07/2014 22.35

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

Era ora!!!

da s.g. 22/07/2014 21.26

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

la scemenza in questo paese ha raggiunto livelli preoccupanti.

da argo 22/07/2014 20.57

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

In acqua con un cane???? Cambio spiaggia!!!

da Lino Hunter 22/07/2014 20.36

Re:Cani in spiaggia: in Calabria vietato vietarli

Ecco, questa è la soluzione ai problemi dell'italia, perchè non ci ho pensato io? i cani che possono c@c@re sulla spiaggia e lasciare qualche pidocchietto in acqua. Avevamo la soluzione dei problemi sotto il naso e non la vedevamo. Bravi animalisti, ancora una volta avete dimostrato che siete un passo avanti...ora speriamo solo che passi un autobus e vi travolga.

da P.G. 22/07/2014 18.55