Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Veterinari Sivelp: emergenze sanitarie selvatici e randagi


martedì 15 luglio 2014
    

“Non è possibile avere malattie infettive contagiose in fase di risanamento da quarant’anni, come non è possibile ignorare aspetti gestionali e rischi sanitari di selvatici e randagi, fino a quando non emergono situazioni intollerabili o di emergenza nelle cronache. Il danno economico ed il rischio sanitario investono tutta la società”. Lo scrive in una nota il  SIVeLP (Sindacato dei Veterinari liberi professionisti), che chiede l'uscita del pubblico dal settore degli animali da compagnia per concentrare le risorse nei controlli delle filiere agro-zootecniche, come avviene in tutti gli altri Paesi.

“Siamo contrari – dice Angelo Troi dello SIVeLP - alla dispersione di risorse (drenate dalle tasche dei cittadini), in ambiti non fondamentali per l’interesse pubblico e affrontabili con la responsabilizzazione dei proprietari. Proponiamo di affrontare con serietà la gestione faunistica e delle specie pericolose, spesso anello di collegamento tra malattie domestiche e ambiente selvatico”.

"La politica  - concludono i veterinari - non si nasconda dietro alle convenienze mediatiche, spesso sostenute da associazioni e soggetti con interessi concreti, per nulla trasparenti, e molto distanti dagli ideali declamati. Nelle regioni dove il contesto sociale rende difficili interventi risolutivi, si dovrebbero prevedere spostamenti da aree diverse. I liberi professionisti possono dare un contributo fondamentale per la parte operativa, ma non sostituirsi ai controllori. Il loro coinvolgimento, temporaneo- come temporanea dovrebbe essere l’emergenza- presuppone un trattamento economico che controbilanci la precarietà dell’impiego".

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Veterinari Sivelp: emergenze sanitarie selvatici e randagi

nemmeno la scienza e l' obiettivita' dei dati di fatto, possono nulla contro interessi economici di una ristretta cerchia e la credulita' popolare ?? a hche serve una classe politica che si lascia guidare dalle mistificazioni di una cattiva informazione ??

da Fabrizio 15/07/2014 13.21

Re:Veterinari Sivelp: emergenze sanitarie selvatici e randagi

Piano piano qualcosa si muove, purtroppo dall' altra parte si faranno le solite orecchie da mercante...

da lupo69 15/07/2014 10.32