Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Animali e salute: il Parlamento UE aggiorna le leggi


venerdì 18 aprile 2014
    

Il Parlamento europeo ha aggiornato 40 leggi (che risalgono agli anni '60) sul tema della sicurezza sanitaria legata agli animali da reddito e domestici.  Parole chiave sono prevenzione e responsabilità, come spiega la relatrice del testo al Parlamento Europeo, la deputata svedese liberale Marit Paulsen, in un’intervista pubblicata sul sito internet del Parlamento Europeo.

“Da una parte dobbiamo assicurare il libero commercio, importante per la crescita economica e la creazione di lavoro, e dall'altra dobbiamo affrontare il problema delle patologie infettive. Nel libero scambio di animali e prodotti animali, è necessario creare un sistema di controllo molto chiaro. Arrivare a questo equilibrio è fondamentale”, ha affermato Paulsen.

Quanto al legame tra benessere animale e salute pubblica, la deputata spiega che “siamo tutti mammiferi. Noi umani condividiamo il 70% delle malattie infettive con gli animali. Siamo tutti molto simili. Il benessere è la parte più importante del nostro sistema immunitario. Per un umano come per un maiale o una mucca. All'interno dei corpi si tratta dello stesso meccanismo. Quando ti senti bene, sei più in forma. Se ti senti male, il tuo corpo è predisposto ad ammalarsi. E questo vale anche per gli animali”.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Animali e salute: il Parlamento UE aggiorna le leggi

Prima bisognerebbe levare di mezzo la CORRUZZIONE e le classiche MAZZETTE e forse si potrebbe affrontare la situazione,un saluto.

da MARCELLO64 20/04/2014 10.38