Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

PIANETA CANE: Brego, il fratellone


mercoledì 16 aprile 2014
    

La mia vita è iniziata con un cane , ed è proseguita con un cane. Sposandomi ho scoperto che c'è una razza in particolare che mi affascina più di altre, dico sposandomi, perché è mio marito che mi ha fatto conoscere il bracco italiano. Lui è un cacciatore e di conseguenza ha sempre avuto cani da caccia.

Adesso con noi c'è Brego, è un bracco italiano roano, prima c'era Geronimo 1 e poi Geronimo 2. é un cane umanizzato, vive in famiglia, è uno di noi, salta e dorme sul divano, gli parliamo come se fosse un bimbo e partecipa a tutte le attività di famiglia, viene a correre con me, guarda la tv con mio figlio e, poi, va a caccia con mio marito, segue l'istinto che in queste e in altre razze da caccia è fortissimo.

Qui spenderei qualche parola per difendere il cane da caccia ed il suo padrone cacciatore; ultimamente sono stata al centro di una grossa polemica sull'affido o meno di cani da caccia a dei cacciatori . Tutto ciò a seguito della chiusura di un allevamento molto famoso, il punto è: c'è il bene ed il male in tutte le cose, le brave persone e le cattive persone esistono in tutti i contesti sociali, di sicuro ci saranno cacciatori buoni ed attenti con i loro cani e cacciatori crudeli; ma ci saranno, in genere, persone buone e persone cattive.

Che dire di quei genitori che regalano cuccioli per natale ai loro figli, per poi abbandonarli in estate sulle autostrade. Che dire di chi usa i cani per i combattimenti e magari, che dire di quelle brave persone che scommettono sui cani da combattimento. Io conosco bravi cacciatori che amano e curano i loro cani, e persone che detestano la caccia ma non si preoccupano di tenere i loro animali domestici confinati in cortili sporchi, magari incatenandoli e nutrendoli con gli avanzi del pranzo.

Mi sento di dire a tutte le associazioni che hanno a cuore l'affido dei cani, che è giusto dare in adozione i cani a brave e buone persone, che rispettino gli animali, senza discriminazione di natura discutibilmente ideologica, e qui mi fermo perché la specifica richiederebbe un articolo a parte. In ogni modo, Brego è un cagnolone felice che segue ed appaga il suo forte istinto con il suo papà umano, che gioca e si diverte con il suo fratellone umano, e che si mantiene in forma correndo con la sua mamma umana.
 
 
 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:PIANETA CANE: Brego, il fratellone

ditelo alla brambilla che dice che noi cacciatori obblighiamo i cani a correre anche se non hanno voglia e li costringiamo a cacciare questo è il quoziente intellettivo cinofilo della brambilla pari a 000000000000 al quadrato

da lupo60 16/04/2014 20.27

Re:PIANETA CANE: Brego, il fratellone

Fratellone e.... amicone. Gioca volentieri con i bambini, socievole e affettuoso anche con noi, "amici di famiglia".

da mariantonietta Giusepponi 16/04/2014 16.03