Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

A Firenze libero accesso dei cani in negozi e locali pubblici


mercoledì 2 aprile 2014
    

Firenze cambia le regole sugli animali da compagnia. Nel nuovo regolamento comunale, che recepisce la legge regionale in vigore già da tre anni in Toscana e che approderà presto in Consiglio comunale, sono contenute delle novità che mirano ad una maggiore tutela dei quattro zampe.

Ad esempio si introduce il libero ingresso dei cani in uffici, negozi e spazi aperti al pubblico, con tanto di multe a chi espone cartelli con il divieto di accesso. Ai gestori che intendono negarlo è comunque data facoltà di inviare una raccomandata in cui dovranno essere spiegati i motivi del divieto. Dopodichè la raccomandata dovrà essere esposta in un luogo visibile al pubblico. Se così non sarà qualsiasi proprietario di cane potrà chiamare i vigili e chiedere di fare una multa all'esercente. Così Firenze nel suo regolamento di tutela degli animali recepisce tutte le indicazioni della legge regionale già in vigore da tre anni in Toscana.

Altre norme attengono alla lotta all' accattonaggio con animali (vietato) e al traffico illegale di cuccioli (con obblighi di tracciabilità degli esemplari a carico di chi li vende), 
il che permetterà di scovare eventuali traffici illegali di cuccioli, importati dall'estero. Ci saranno aree pubbliche apposite per i cani, in modo da evitare eventuali conflitti e aggressioni. Ai cani in particolare "è vietato l'accesso nelle aree giochi per bambini, solo quando le stesse sono dotate di strumenti atti alla custodia degli animali al proprio esterno. Il guinzaglio è obbligatorio; va utilizzata anche la museruola se gli animali possono determinare danni o disturbo. Nessuna deroga per i cani alla catena, pratica assolutamente vietata.

Non solo cani, il regolamento interviene sulla tutela di tutti gli animali

Restrizioni per circhi che utilizzano animali. Possono essere utilizzati sono nelle manifestazioni storico-culturali (come nel corteo del calcio storico) e nei circhi equestri; le mostre e l'attività circense sono sottoposte alle norme della convenzione internazionale Cites, che prevede alti standard di qualità nella gestione degli animali e precise sanzioni per chi non li rispetta (fino alla chiusura per tre giorni). Anche se i tecnici precisano che i controlli eseguiti fino ad oggi hanno avuto buon esito.

Uccelli: Le gabbie dovranno avere dimensioni maggiori ("per uno, e fino a due esemplari adulti, due lati della gabbia dovranno essere almeno di cinque volte, e gli altri lati di tre, rispetto alla misura dell'apertura alare del volatile più grande") e si vieta l'utilizzo di tutti i dissuasori per uccelli fatti "da aghi o spilli metallici o con punte che possano trafiggere" o da reti con  maglie superiori a 2x2 centimetri.

Regole sui cavalli. Vengono fissate regole sia per gli equini tenuti in box sia per quelli che vivono all'aperto (dalle misure minime degli spazi, all'obbligo di iscrizioni all'anagrafe equina, al divieto di sottoporre a sforzi eccessivi gli esemplari anziani). Una parte viene dedicata in particolare anche ai cavalli da lavoro. Si danno norme per le razze da utilizzare, per gli orari di lavoro (non più di 6 ore al giorno, con pause obbligatorie), per le condizioni ambientali (col divieto di utilizzare i cavalli se la temperatura supera i 35°), per il decoro (la carrozza deve avere un contenitore per le deiezioni), per l'uso della frusta (sempre vietato).

Avvelenamento:
le segnalazioni dei veterinari devono essere fatte entro 24 ore, non più al Comune ma alla Polizia provinciale.

Gatti: confermate la tutela e i diritti degli animali delle colonie feline, che vengono regolarmente censiti, accuditi e sterilizzati.
 
 

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:A Firenze libero accesso dei cani in negozi e locali pubblici

Fra poco ci diranno pure che dovremmo fare i nostri bisogni all'aperto vicino ad un albero, magari alzando pure la gambetta e i nostri cani e gatti dovranno sedersi nel water e tirare pure lo sciaquone!!!!!

da faganeo 04/04/2014 17.50

Re:A Firenze libero accesso dei cani in negozi e locali pubblici

X davide85, potro' anche essere incivile m posso decidere io chi puo' o non puo' entrare a casa mia? Baghy

da Baghy 03/04/2014 8.07

Re:A Firenze libero accesso dei cani in negozi e locali pubblici

ma andate a cagare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da michele becacciaio 03/04/2014 7.32

Re:A Firenze libero accesso dei cani in negozi e locali pubblici

Ma possibile che mettete la politica dappertutto?? Cosa centra la disoccupazione, Renzi e i politici? È un semplice articolo che spiega delle nuove (future) regole. Dov' è il problema?? Ma ci siete con la testa?? Siete un branco di ignoranti, la vostra fortuna è di aver preso la licenza di caccia molti anni fa quando gli esami scritti e orali non c' erano neppure o erano così banali che anche un idiota l' avrebbe preso! Vi volevo vedere adesso come facevate, di sicuro c' erano meno incivili nei boschi a fare danni

da David85 03/04/2014 1.00

Re:A Firenze libero accesso dei cani in negozi e locali pubblici

Premetto che sono un cacciatore, Mammamia come siete antichi!!! Siamo nel 2014!!! Anche gli animali devono avere un minimo di diritti, l' ignoranza, la sporcizia e la cattiveria che ha un uomo è unica rispetto agli altri esseri viventi. Non è perchè siamo cacciatori e abbiamo un fucile in mano possiamo dettare legge contro gli animali e contro la loro vita

da David85 03/04/2014 0.37

Re:A Firenze libero accesso dei cani in negozi e locali pubblici

non dico più niente,oramai abbiamo il cervello in pappa.(parlo dei governanti).una cosa è certa,non sanno come uscirne fuori da questa crisi.non sanno che riforme fare...non sanno come creare lavoro...etc...ossia,lo sanno,ma non lo possono fare.il sistema è questo,corrotto,e chi non si adegua,viene fatto fuori,nel senso che viene isolato.la puzza oramai è questa.non la sentite quando uscite di casa la mattina?...un paese di merda,che odore può avere....

da max 60 03/04/2014 0.32

Re:A Firenze libero accesso dei cani in negozi e locali pubblici

io non sono fiorentino e non mi è mai piaciuto renzi, tra parentesi, poi possiedo uno springer per andare a caccia e lo tratto no bene, ma benissimo!!!!!!! ma nel mio negozio c'è un bel cartello di divieto, e non mi devono rompere tanto i cosiddetti coglioni con queste storie che ora cani gatti coccodrilli serpenti e via dicendo possono tranquillamente vagabondare in ristoranti pizzerie bar ospedali ecc ecc, questo branco di scemi che abbiamo nella politica italiana fà di tutto per distogliere l'opinione pubblica dai tremendi problemi che ha, per ultimo il tanto stimolante dato sulla ripresa, con un aumento della disoccupazione al 13%!!!!!!!!!!! mi spiegassero loro come fà un paese ha riprendersi se aumenta la disoccupazione, e questi parlano di cani e gatti. occhio che la gente ha propio le palle piene.

da gianni 02/04/2014 21.14

Re:A Firenze libero accesso dei cani in negozi e locali pubblici

ma la brabilla non è il ministro dell'infanzia e invece di preoccuparsi dei bambini sta cosa ruba i soldi ai contribuenti e dell'infanzia non gli frega un cazzo si preoccupa dei 4 pulciosi cani di green hill ma vai a lavorare cosi capisci cosa vuol dire guadagnare i soldi facendo fatica invece di rompere i coglioni con i cani

da lupo60 02/04/2014 20.34

Re:A Firenze libero accesso dei cani in negozi e locali pubblici

allora : i cani li possono portare dove vogliono è una scelta. Per quanto mi riguarda se trovo un cane in un ristorante giro i tacchi anche a metà, in un bar nemmeno entro, sui mezzi pubblici... non li uso. In quanto agli uccelli....troppo sarebbe una elucubrazione, che non è il caso di scrivere, nei confronti di chi ha promulgato una simile scemenza. Si rendono conto di quello che stanno facendo di male agli animali ? NON CAPISCONO PROPRIO QUALI SIANO LE REGOLE ELEMENTARI DEL BENESSERE !! ROBA DA MATTI ! Sono proprio così sicuri che una campagna elettorale volta agli animalari paghi ? secondo me gli italiani, pestati quotidianamente, poi nella sacra urna faranno valer i loro diritti ...da considerare quelli che, schifati non andranno a votare, e saranno la maggioranza. Non appena andato via il gatto i topi iniziano a ballare!!! Nardella nardella !!! se così fosse..... siamo proprio in un bel paese!

da falco 02/04/2014 18.59

Re:A Firenze libero accesso dei cani in negozi e locali pubblici

Le leggi italiote sono promulgate da delinquenti autorizzati dalle loro stesse leggi,chi dovrebbero proteggere se non i loro simili e i parassiti.

da vince50 02/04/2014 18.36

Re:A Firenze libero accesso dei cani in negozi e locali pubblici

Tutti a caccia di voti degli ambientalisti e animalari. Sia di partiti di destra, centro e sinistra. Io ho un negozio e spesso devo pulire dove il cane di turno a fatto le sue cosine. guai a rimproverare la cliente.... ditemi voi che schifo è questa Italia. Sono protetti solo i delinquenti, gli animali e gli extracomunitari.

da arco da Fucecchio 02/04/2014 15.49

Re:A Firenze libero accesso dei cani in negozi e locali pubblici

Ecco il COMUNE DI Renzi

da padano doc 02/04/2014 14.36

Re:A Firenze libero accesso dei cani in negozi e locali pubblici

ma gli animalari li fanno entrare in tutti i locali? ho capito perchè hanno decretato il libero accesso.....così non si sentono più soli!

da dardo 02/04/2014 13.57

Re:A Firenze libero accesso dei cani in negozi e locali pubblici

E quando i cani pisciano sulla merce esposta nei negozi o sugli scaffali dei supermercati? Li ho visti più volte o si azzuffano all'improvviso nei ristoranti quando si incontrano ma che è questo schifo? Spero che tutti i gestori facciano richiesta per negare l'accesso.

da giusva 02/04/2014 12.19

Re:A Firenze libero accesso dei cani in negozi e locali pubblici

Invece di preoccuparsi della gente che continua a suicidarsi perché non trova lavoro !!!! Che paese di merda !!! La roscia sta facendo scuola che tristezza

da One shot one kill 02/04/2014 11.23