Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Non vaccina i cani contro la rabbia: multa di 1500 euro


giovedì 20 marzo 2014
    

Una signora di Belluno si è vista recapitare una sanzione di amministrativa di 1.549 euro per non aver vaccinato i suoi due cani contro la rabbia. Siamo nel 2011, nel pieno dell'emergenza sanitaria che aveva fatto scattare l'obbligo della profilassi per tutti i proprietari di cani, a seguito di alcuni focolai di rabbia proprio nel bellunese.  Operazione che tra l'altro ha consentito di far rientrare il rischio di contagio nel nord Italia che arrivava dalla vicina Slovenia.

Il caso è solo uno dei tanti, le sanzioni sono scattate a raffica per tutti coloro che hanno disatteso l'obbligo, ma è giunto alla ribalta della cronaca perchè la signora si è rifiutata di pagare ed ha citato in giudizio il Comune al tribunale di Belluno, respinta la richiesta di annullamento della multa, ora al Comune tocca affrontare anche l'udienza di Appello. “È la prima citazione che ci è arrivata da quando è iniziata la profilassi contro la rabbia” dice l’avvocato Vignola, che difenderà l’amministrazione comunale, sul Corriere delle Alpi.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Non vaccina i cani contro la rabbia: multa di 1500 euro

ciao agostino,ho 4 cani e non ho un posto fisso( lavoro)..quindi prima di tirare conclusioni veloci..io ci ragiono sopra!

da elena nervi 22/03/2014 22.06

Re:Non vaccina i cani contro la rabbia: multa di 1500 euro

Scusate, ma solo i cacciatori erano quelli che volontariamente hanno aderito in massa alle vaccinazioni,magari fatte da un veterinario convenzionato con le AV di appartenenza. Per questo ritengo giusto che la signora paghi la multa, visto che non ha voluto vaccinare i suoi cani,pur abitando in una città ricadente dentro alla zona rossa per il pericolo della rabbia.

da Bekea 22/03/2014 0.32

Re:Non vaccina i cani contro la rabbia: multa di 1500 euro

ECCO UN ALTRA LEGGE DEL MENGA CHI LO HA NEL CUL... SE LO TENGA

da LUPO60 21/03/2014 21.16

Re:Non vaccina i cani contro la rabbia: multa di 1500 euro

Era obbligatoria ed a tariffe calmierate ,c'erano avvisi dappertutto,ed i tg locali ne hanno dato ampia informazione, le bruceranno 1500 euro , ma rischia che le costi di piu' questa causa."..

da Toni el cacciator 21/03/2014 15.09

Re:Non vaccina i cani contro la rabbia: multa di 1500 euro

Personalmente se dalle mie parti ci fossero problemi di rabbia non aspetterei certo che me lo dicono le istituzioni per vaccinare il cane.Perciò che la signora si adegui e paghi la multa.

da agostino 20/03/2014 23.18

Re:Non vaccina i cani contro la rabbia: multa di 1500 euro

Complimenti alle istituzioni, attente.. ma che dico, super concentrate a far rispettare la profilassi sui cani e poi casomai un serial killer esce di galera 2 volte al giorno perchè il direttore del carcere non sapeva il motivo per cui era detenuto. Questa è l'italia . Ci vuole l'atomica... altro non serve.

da P.G. 20/03/2014 16.22