Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Grecia: cresce il problema randagismo


giovedì 30 gennaio 2014
    
L'abbandono degli animali domestici è divenuto un fenomeno molto diffuso in Grecia. Da quando è scoppiata la crisi economica sono aumentati anche i randagi:  sono ormai tre milioni i cani e i gatti che si aggirano senza padrone nelle strade del Paese e soprattutto nelle città. Oltre al fenomeno degli abbandoni pare he il problema sia aggravato dagli alti costi degli interventi per la sterilizzazione degli animali.

E' quanto sostiene la Federazione panellenica per l'ambiente ed il benessere degli animali, una federazione animalista che ora chiede al governo misure per favorire l'adozione dei randagi allo scopo di ridurne il numero. La Federazione accusa il ministero dello Sviluppo agricolo e dell'Alimentazione di essere indifferente al problema e di ignorare le proposte avanzate dall'organizzazione animalista per regolamentare gli obblighi dei proprietari degli animali, incrementando così il numero dei randagi e i profitti degli allevatori clandestini. Secondo Bolokakis, le cause alla base dell'esplosione del fenomeno del randagismo sono tre: l'irresponsabilità dei padroni che abbandonano i loro animali, l'introduzione illegale nel Paese di almeno 30mila nuovi animali ogni anno soprattutto dai Paesi dell'Europa orientale e gli allevatori clandestini. Di questi ultimi non si sa nemmeno quanti ce ne siano con precisione ma si calcola che siano varie migliaia e non sono sottoposti ad alcun controllo. (Ansa)

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Grecia: cresce il problema randagismo

esta selva cambia spacciatore...

da pino 01/02/2014 15.17

Re:Grecia: cresce il problema randagismo

Chi sostiene che un cane da caccia aggredisce,o è in assoluta malafede oppure con altri problemi ben più devastanti.Però siccome "alcuni" hanno deciso che i cacciatori sono cattivi,di riflesso anche i cani lo sono.Piuttosto simo noi italiani ad essere una strana razza,ci si azzanna gli uni con gli altri in nome e per conto di un fanatismo insensato.

da vince50 31/01/2014 9.57

Re:Grecia: cresce il problema randagismo

@Esta Selva.un cane da caccia che aggredisce?????...mi sai dire quante persone sono morte per essere state aggredite da cani da caccia...guarda che i cani da caccia sono,pointer,setter,segugi,spinoni,e no molossi,cani lupo,rotweller,e tutte le razze incrociate.oggi stesso ho postato su fb,un attacco di un cane a due persone,e non era certo un cane da caccia...

da max 60 31/01/2014 0.40

Re:Grecia: cresce il problema randagismo

Mi sembra che nemmeno tu lupo 60 ti indigni quando invece è il cane di un cacciatore che aggredisce qualcuno, quindi di che sbraiti? Non sbraiti perchè c'è di mezzo un cacciatore o perchè quello va bene?

da Esta Selva 30/01/2014 23.59

Re:Grecia: cresce il problema randagismo

lupo 60 ha descritto molto bene la triste realtà dell'informazione in Italia

da borghe67 30/01/2014 23.05

Re:Grecia: cresce il problema randagismo

concordo pienamente max 60......

da Alpigino 30/01/2014 18.53

Re:Grecia: cresce il problema randagismo

Ma almeno le associazioni animaliste greche almeno da quel che viene scritto non danno la colpa ai cacciatori, ma all' inciviltà vuoi per necessita' (ma un un tozzo di pane per il mio cane anche se morissi di fame lo troverei)vuoi per menefreghismola la danno a tutti

da Alpigino 30/01/2014 15.55

Re:Grecia: cresce il problema randagismo

In Grecia è un'usanza comune avere cani che girano liberi per le città senza sapere se abbiano o meno un proprietario. Gli animali vengono spesso alimentati da chi ha ristoranti o esercizi alimentari o anche dai cittadini comuni. Che sia giusto o meno se piace a loro....amen. Certo però che con quel modo di intendere la "cosa" la vedo dura creare un business d'oro per "qualcuno" così come ora accade in Italia.

da Ezio 30/01/2014 13.47

Re:Grecia: cresce il problema randagismo

Tutto il mondo è paese,anche in grecia ci sono persone con la testa vuota pronta per essere riempita da chi sulla pelle degli animali ci specula(vedi la lercia rossa).Propongo che vengano catturati e portati nel nostro bel paese,in modo tale che le industrie di alimenti per animali e cazzate varie facciano affari d'oro.

da vince50 30/01/2014 11.38