Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Sperimentazione animale, l'Italia rischia una condanna dall'UE


mercoledì 22 gennaio 2014
    
Sperimentazione animale Mentre in Italia si fa melina sulle richieste restrittive in fatto di sperimentazione animale, la Commissione Europea è pronta a deferire il nostro paese alla Corte di Giustizia UE per il mancato recepimento della direttiva che regolamenta lo svolgimento di test scientifici sugli animali. L'Italia è infatti l'unico dei paesi UE a non aver ancora recepito la direttiva numero 63 approvata nel 2010 che introduce alcune regole per il rispetto degli animali. A gennaio è scaduto il termine  e ora l'Italia rischia di dover pagare 150 mila euro al giorno, qualora scattasse una condanna nei nostri confronti. Già a giugno la Commissione aveva avvisato il Parlamento italiano emettendo un “parere motivato”, ovvero l'ultimo stadio della procedura di infrazione prima del deferimento alla Corte.  

 Il testo del decreto legislativo (che dovrebbe recepire la Direttiva UE) in realtà giace in qualche cassetto del Senato, dopo che alla Camera, per volere dellex Ministro Michela Brambilla e di altri esponenti animalisti, sono state inserite le norme che vietano in Italia ogni tipo di sperimentazione su cani, gatti e primati. Il dibattito si è poi spostato nelle ultime settimane (vedi caso Simonsen) sulle ulteriori limitazioni che il fronte animalista vorrebbe imporre alla ricerca scientifica italiana (e che l'Europa non chiede). Questo schieramento vorrebbe in realtà l'abolizione della sperimentazione su ogni tipo di cavia e per qualsiasi tipo di studio. Cosa che getterebbe l'Italia in un batter d'occhio all'ultimo posto nella ricerca di cure per importanti malattie. 
 
"La Direttiva europea - dichiarava poche settimane fa su Il Fatto Quotidiano Silvio Garattini - direttore dell'Istituto di Ricerca dell'Università di Milano, attaccato dagli animalisti per la sua attività di ricerca - è stata elaborata con grande difficoltà in un notevole numero di anni per conciliare le posizioni degli animalisti con quelle della ricerca per ridurre la sperimentazione animale. L’obiettivo è uniformare le posizioni di tutti i Paesi europei e l’Italia ha partecipato fin dall’inizio a questa discussione, non è stata esterna. Ma l’ostruzionismo è stato forte: e oggi ci troviamo di fronte a una legge delega, che sarà totalmente attuativa dal primo gennaio 2017″.
 
 

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Sperimentazione animale, l'Italia rischia una condanna dall'UE

Se l'Italia verrà multata spero che i proventi della multa vengono pagati con piacere da tutti quelli contro la sperimentazione e dalle associazioni contro tale e gli obbligherei a dare nome e cognome di chi è tesserato ad esse per mirare il più possibile chi dovrà pagare.

da Lorenzo cacciatore toscano 23/01/2014 19.18

Re:Sperimentazione animale, l'Italia rischia una condanna dall'UE

Sono assolutamente contrario alla sperimentazione sugli animali, sono invece favorevole a quella sugli animalisti.

da Martino, Bologna 23/01/2014 18.29

Re:Sperimentazione animale, l'Italia rischia una condanna dall'UE

@Joseph.è per quelli come te che l'Italia è ferma all'età della pietra se non prima.i paesi che corrono,investono sulla ricerca,scuola...tu vedi un qualunque altro paese che fanno come da noi?...non credo.infatti non è un caso che siamo al 180° posto nel mondo.in ultimo ti auguro di stare sempre bene,sennò,sai quanti topi o scimmie ti innietterai.....

da max 60 23/01/2014 17.15

Re:Sperimentazione animale, l'Italia rischia una condanna dall'UE

Joseph tu la pensi in un modo; altri in altri modi ...è normale!!..ma se invece di discutere immaginassimo ad esempio di obbligare le case farmaceutiche a scrivere (a carrateri cubitali) come avviene sui pacchetti di sigarette ;"prodotto mai sperimentato su animali" opure "prodotto sperimentato su animali" comprendendo anche la possibilità di inserire nel testamento biologico delle persone l'indicazione della volontà di essere o non essere curati con prodotti testati su animali ...non sarebbe risolutivo??? non è mica che tanto i democratici pseudo ambientalisti fascistoidi invece voglio decidere loro delle scelte altrui???.Saluti

da Festinalente 23/01/2014 15.34

Re:Sperimentazione animale, l'Italia rischia una condanna dall'UE

Se i "ricercatori" sperimentassero su se stessi gli intrugli che preparano come fece quel tale Pasteur, certamente procederebbero con grande cautela prima di infliggere torture e morte a degli esseri viventi indifesi.

da Joseph 23/01/2014 13.36

Re:Sperimentazione animale, l'Italia rischia una condanna dall'UE

poveri noi...ancora stiamo a sopportare questa gente che ci comanda!!!solo in italia possono succedere queste cose!!in qualsiasi altro paese, per molto meno, ci sarebbe la rivoluzione!!ma noi italiani ancora aspettiamo.. io mi chiedo cosa!!!il mitico zanoni si è giá riciclato nel pd con renzi.. per continuare a mangiare alle nostre spalle del resto deve saltare sul carro del presunto vincitore!!a zappare la terra con la bramby!!!col mio voto il di dietro sulla poltrona non ce lo mettono piu'!!!w la caccia!!

da Leonardo 22/01/2014 20.51

Re:Sperimentazione animale, l'Italia rischia una condanna dall'UE

eliminiamo la sperimentazione di farmaci sugli animali per volere degli animalisti pero facciamo una legge che vieta le cure pagate da noi contribuenti negli enti publicci vedi ospedali,mutue ecc a questi signori addottiamo il sistema americano paghi un assicurazione e ti curi altrimenti muori vediamo quanti di questi intelligentoni hanno la grana per farlomi dispiace solo per le persone che non centrano nulla e devono pagare purtroppo per far capire agli ignoranti servono le bombe non le chiacchiere

da lupo60 22/01/2014 20.47

Re:Sperimentazione animale, l'Italia rischia una condanna dall'UE

LA NORMA DEVE ESSERE APPLICATA SECONDO IL DETTATO EUROPEO NON SECONDO L'IDEA GENIALE DELLA COMPAGNA DI DUDU. CHE GLI PIACCIA O NO E' COSI'. SI SCIACQUANO SEMPRE LA BOCCA CON L'EUROPA, SI' , BENE, ALLORA SI APPLICHI IN TOTO IL DETTATO VOGLIO VEDERE LA GRANDE FIGURA MESCHINA CHE FARANNO I FAUTORI ANIMALARI PARLAMENTARI QUANDO DOVRANNO COME AL SOLITO COI SOLDI NOSTRI PAGARE 150.000€/die PER LA STOLTEZZA DEI SOLITI NOTI. HANNO VOLUTO CAMBIARE LE CARTE IN TAVOLA MA STAVOLTA SE LE MANGIANO. e dobbiamo pagare le mini imu x le loro cazzate

da falco 22/01/2014 18.22

Re:Sperimentazione animale, l'Italia rischia una condanna dall'UE

sperimentiamo i farmaci sulla rossa magari un mix di antibiotici la rendono intelligente visto che natura con lei è stata poco generosa

da lupo60 22/01/2014 18.17

Re:Sperimentazione animale, l'Italia rischia una condanna dall'UE

che dice Zanoni,difenzore a oltranza della propia patria in Europa di questa ennesima multa affibiatoci dall'U.E.che non riguarda la caccia?.

da max 60 22/01/2014 17.13

Re:Sperimentazione animale, l'Italia rischia una condanna dall'UE

tanto ha piu poco da urlare quella tr....a, alle prox elezioni ce la leviamo dalle palle state tranquilli!!!! e cmq caro didi59 non siamo alla frutta siamo oltre il caffè,e cioè al conto che questo branco di delinquenti ci stà presentando per l'ennesima volta, quà cari signori ci rivuole solo unooooooooo! e come dice il proverbio a buon intenditore poche parole. saluti.

da gianni 22/01/2014 15.10

Re:Sperimentazione animale, l'Italia rischia una condanna dall'UE

Oggi tg1 ore 13.30 nuova intervista della " rossa " seguita da quella di Garattini... Se neppure la lobby del farmaco riesce a zittirla siamo alla frutta .... !

da Didi59 22/01/2014 14.19

Re:Sperimentazione animale, l'Italia rischia una condanna dall'UE

Non si viene a patti con i terroristi, ecco dove porta la cosiddetta mediazione con tali presunti esseri… Tanto paga pantalone...

da lupo69 22/01/2014 13.22