Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Anmvi: sul web troppe informazioni distorte sulla cura di cani e gatti


lunedì 23 dicembre 2013
    
L'Anmvi (Associazione nazionale medici veterinari italiani) si è rivolta al Garante delle Comunicazioni e al ministero della Salute per segnalare la presenza di centinaia di pagine web che dispensano consigli medico-veterinari senza avvalersi di professionisti abilitati alla professione e senza fondamento scientifico. E per chiedere provvedimenti.

"Circolano informazioni pericolose per la salute di cani e gatti - dichiara Marco Melosi, presidente Anmvi - La mancanza di forme di controllo e di garanzia dell'informazione medica online fa sì che i messaggi sbagliati si moltiplichino e rimangano per anni nei motori di ricerca. L'abuso di professione veterinaria sul web non è arginato da nessuna forma di prevenzione. Per questo riteniamo importante avvertire i proprietari a non considerare attendibili informazioni veterinarie che non provengano da medici veterinari abilitati o da gestori che offrono garanzie di comunicazione medico-scientifica qualificata, quali ad esempio il riferimento a fonti verificabili".

L'Anmvi si è rivolta anche al Garante della concorrenza: "Abbiamo segnalato alcuni siti - dichiara Melosi - per valutare istruttorie su pagine che a nostro avviso violano il codice del consumo diffondendo informazioni ingannevoli a scopo di pratiche commerciali scorrette, come ad esempio vendere pseudo libri di medicina veterinaria. Il rischio per gli animali da compagnia non è solo quello di essere sottoposti a finte cure, ma di non essere curati quando serve per colpa di fallimentari autodiagnosi on line. Per questo l'Anmvi si appella anche al ministero della Salute, contro i rischi della disinformazione sanitaria a danno della sanità animale e pubblica".

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Anmvi: sul web troppe informazioni distorte sulla cura di cani e gatti

Ma come si permettono dei professionisti di criticare i portatori del verbo, immondi blasfemi, non si vergognano neanche un pochino ?

da lupo69 24/12/2013 19.27

Re:Anmvi: sul web troppe informazioni distorte sulla cura di cani e gatti

tutte balle queste cliniche veterinarie sono un bisenis un vacino costa 2'50 euro lo paghi 50 euro hanno labitudine dell'operazione chirurgica facile a 500 euro al colpo risultato ho lasciato sul tavolo di ferro due setter portate al guinzaglio e ritirate in un sacco di plastica per una semplice lastra chiedono 100 euro e una vergogna una persona che guadagna 1000'00 euro al mese cosa deve fare? un intervento di artoscopia mi e costato 800'oo euro e il cane zoppicava peggio di prima alla fine dopo 2 interventi è morto forse gli animalisti è meglio che si facciano un giretto in queste cliniche del bisenis invece di rompere i coglioni un cucciolo di setter di 8 mesi morto per gastrointerite costo 500'00 euro per sotterarlo vergogna i cani non hanno la mutua le medicine veterinarie costano uno sproposito e poi mi dicono che i cani non sono fonte di soldi ma andate a cacc....

da lupo60 23/12/2013 20.15

Re:Anmvi: sul web troppe informazioni distorte sulla cura di cani e gatti

Voler bene agli animali è anche curarli, quando serve , nel migliore dei modi affidandosi esclusivamente a chi ha dedicato la vita a studi adeguati; non date retta alle gattare e cagnare varie che tra cappottini, aspirine, e pappe impensabili pretendono di curare il vostro cane dalla diarrea , non curandosi del fatto che così li uccidono molto lentamente ,ma li uccidono inesorabilmente . Stessa cosa che curarsi da se con tonnellate di antibiotici solo perche si chiacchiera con la vicina di casa .

da Renzo 23/12/2013 11.02